Visualizza la versione completa : Betta + Cacatuoides
...come si capisce dal titolo, mi hanno regalato un Betta da pochissimi giorni ed è in vasca insieme ad un Otocinculus, 2 Caridine Japonica e 5 / 6 Neretine, l'acquario è un 160 litri netti ben piantumato e i valori sono nel profilo, potrei tentare di fare convivere il mio Betta con una coppia di Cacatuoides...?
...da premettere che come carattere il mio Betta sembra abbastanza tranquillo e chi l'ho aveva prima lo teneva in 70 litri netti insieme ad 2 Cory, 6 Neon e 2 altri pesci con pinne lunghe della quale non conosco il nome...
sabryina
12-04-2008, 21:30
Coi neon.. #07 mha.. disappunto..
Con i Cacatuoides direi che è guerra aperta.. soprattutto se diventano una coppia..
è sconsigliabile ma in parte dipende dal caso (ho sentito di convivenze di coppie caca in acquari piu piccoli con il betta e gli ancistrus) e caca che mangiavano platy adulti.
_Sandro_
13-04-2008, 13:01
io eviterei ;-)
Danzinger
13-04-2008, 17:27
quoto _Sandro_,
_Sandro_
13-04-2008, 20:00
;-)
babaferu
14-04-2008, 10:07
mah, in 160 lt ben piantumati..... magari non si incrociano neppure!
dipende, proverei sotot osservazione.
ciao, ba
mah, in 160 lt ben piantumati..... magari non si incrociano neppure!
dipende, proverei sotot osservazione.
ciao, ba
...infatti credo che proverò osservando attentamente l'evolversi della situzione...questo appena risolvo il problema filamentose... -04
...dimenticavo che il mio Betta si è ricavato uno spazio tutto suo dove gira sempre, quindi potrebbe anche essere che se si dividono lo spazio "civilmente" il problema potrebbe non esistere...vi farò sapere...
_Sandro_
14-04-2008, 12:35
ok..allora tienici aggiornati...
Danzinger
14-04-2008, 17:00
Scusa la mia ignoranza,ma tu a che valore li tieni i betta?ed i caca?
babaferu
14-04-2008, 17:05
hem.... beh, a questo giro, non ci avevo pensato, ai valori. io il mio betta lo tengo a ph 7, gh 9.
il caca vorrebbe ph più basso, ma non ha grossi problemi di durezza, vero?
ciao, ba
Danzinger
14-04-2008, 17:17
Dipende dalla scuola di pensiero.
Fino a poco tempo fa tutti ti avrebbero detto che vanno in acqua tenera con ph 6-6,5.Tra l'altro io li allevati e riprodotti proprio con questi valori.Da qualche tempo,però, qualche ricercatore(non sono in grado di verificare la fonte) afferma che da sue ricerche ha trovato esemplari a ph 7,5 e durezze piuttosto alte tipo 12#13 di gh.
Danzinger
14-04-2008, 17:25
ah dimenticavo una cosa, animali di allevamento sono più tolleranti
...il mio betta lo tengo a 7,5, valore con cui dovrei tenere anche i caca...
Mr. Hyde
14-04-2008, 19:48
i caca a pH sotto al 7 diventano mooolto più belli che in acqua dura... per il resto secondo me è una pessima idea...
Danzinger
15-04-2008, 10:21
Mr. Hyde, un'altra esperienza diretta ed ancora una volta si sconsiglia l'accoppiamento betta caca.
Forse ma forse che non è una bella idea???? #24
Mr. Hyde
15-04-2008, 10:46
eh, ma anche solo per il fatto che eventuali rirpoduzioni sarebbero abbastanza complicate da gestire, sia per i piccoli che per l'aggressività dei genitori..
secondo me una cosa bella potrebbe essere: nel 160 lt abbassi un po' il pH e ci metti un trio di cacatuoides, e per il betta si potrebbe allestire ua vasca piccolina dove farlo stare ed eventualmente accoppiare...
Oltretutto i betta stanno meglio in vasche non troppo grandi dove la colonna d'acqua facilita la loro risalita, se la vasca è alta la pressione della colonna d'acqua li affaticherà molto, sono pesci c he vivono nelle risaie e in situazionidi bassa acqua e ferma.. ;-)
...sabato ho inserito la coppia di Caca nella mia vasca, tutto tranquillo, la convivenza con il betta è fantastica, allego una foto mentre sono insieme in un angolo e osservano cosa faccio con la digitale, ma anche in altri momenti i tre (coppia di caca e betta) se ne vanno in giro insieme allegramente...è uno spettacolo vederli insieme... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/tutti_208.jpg
E tu in 3 giorni puoi usare termini come tranquilla e fantastica convivenza???Perdonami, ma io questo lo vedo come un menefreghismo bello e puro.
E tu in 3 giorni puoi usare termini come tranquilla e fantastica convivenza???Perdonami, ma io questo lo vedo come un menefreghismo bello e puro.
...per caso ho detto che non possano sorgere problemi in futuro...?
...mi sembra di aver detto che in questi 3 giorni convivono pacificamente e non hanno dato segno alcuno di insofferenza o aggressività...dove sta il menefreghismo...?
nel fatto che tu consapevolmente pur sapendo i rischi che si corrono abbia inserito il betta in quella vasca..
speriamo bene..
nel fatto che tu consapevolmente pur sapendo i rischi che si corrono abbia inserito il betta in quella vasca..
speriamo bene..
A parte che ho inserito i Caca dove già c'era il Betta e non viceversa, mi domando...ma il mio è un betta o un piranha...?
...i rischi che si corrono quale sarebbero...?
il problema non è il betta ma i caca nel periodo riproduttivo.. te ne accorgerai presto.
i caca sono tra i nani più aggressivi in circolazione..
sabryina
28-04-2008, 20:25
Flamau, allora cosa chiedi informazioni? se poi dopo leggi che tutti vanno contro???
Allora ti diciamo: "Fai quello che vuoi, poi dopo son cavoli"??? #07 #07 #07
Flamau, allora cosa chiedi informazioni? se poi dopo leggi che tutti vanno contro???
Allora ti diciamo: "Fai quello che vuoi, poi dopo son cavoli"??? #07 #07 #07
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182020&postdays=0&postorder=asc&start=30
...senza rispondere su 2 fronti...
sabryina
29-04-2008, 13:07
Flamau, quando tu metti 2 pesci parecchio territoriali (il Betta anche non in periodo di riproduzione), non pensi che si scateni la 3° guerra mondiale??? E' un po' come mettere assieme carraresi e massesi.. o pisani e livornesi.. scoppia il finimondo!!!
Flamau, quando tu metti 2 pesci parecchio territoriali (il Betta anche non in periodo di riproduzione), non pensi che si scateni la 3° guerra mondiale??? E' un po' come mettere assieme carraresi e massesi.. o pisani e livornesi.. scoppia il finimondo!!!
-05
sabryina
29-04-2008, 16:22
'mbé?
sabryina
29-04-2008, 16:25
Ah scusami non ho finito di dire cosa c'è che non va nella popolazione del tuo acquario.. che ho letto soltanto adesso..
5 Neretine (oook..)
3 Otocinculus Affinis (oook..)
1 Betta Splendes (NOOOOOOOOOOOO)
5 Caridina Japonica (uhmmm.. io coi ciclidi.. escluderei caridine e neocaridine)
1 Caridina Red Cherry (idem come sopra, e soprattutto le red cherry vanno in gruppi, non singoli!)
7 Rasbora Heteromorpha (bene con il Betta)
1 coppia di Apistogramma Cacatuoides (NOOOOOOOOOOOOOOOOO)
...che dici, CE la faccio a scatenare la terza guerra mondiale...?
sabryina
29-04-2008, 21:37
gli hai già dato un bell'input..
Flamau, c'è la faccio magari no.. CE la fai forse si..
...sono passate ormai 2 settimane dall'inserimento della coppia di caca nell'acquario dove era già presente il betta, tutto normale, anzi una anormalità c'è, ed è che la femmina di caca sta sempre insieme al betta, tende a cacciare via il maschio di caca appena si avvicina pizzicandogli a volte la coda, mentre con il betta si fanno le passeggiate insieme #24 ...ho pensato che forse il maschio è piccolino e non è "attraente" nei confronti della femmina, ma la storia tra il betta e la femmina non me la spiego... #23
sabryina
12-05-2008, 15:00
Mi chiedo cosa stai ancora a scriver qui se sai tutto tu..
...ho notato che la femmina ogni tanto si mette di fronte e gli da dei colpetti con la coda, inutile dire che il maschio scappa via...a qualcuno è capito di notare questo tipo di atteggiamento della femmina nei confronti del maschio? #24
...ho notato che la femmina ogni tanto si mette di fronte e gli da dei colpetti con la coda, inutile dire che il maschio scappa via...a qualcuno è capito di notare questo tipo di atteggiamento della femmina nei confronti del maschio? #24
...OK, piccolo riassunto, ho visto la femmina che aveva intorno dei piccolissimi pescetti neri... e si, non solo la convivenza è ottima, ma si riproducono pure, chiaro che non mi aspetto che riescano a crescere, ma questo potrebbe significare che non sono poi così stressati...
Il betta è sempre per i fatti suoi, ha una zona in alto a destra in mezzo alla riccia dove passa la maggior parte del tempo, non si cag**o minimamente con i caca...
...ora posso tranquillamente dire che mettere un betta con una coppia di caca in un acquario sufficentemente grande è un tentativo fattibile...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |