PDA

Visualizza la versione completa : Dosaggio Zeospur 2

david73
12-04-2008, 15:33
Allora premetto che per il momento non ho intenzione di passare al metodo Zeovit,lo dico perchè so che molti sono contrari all'utilizzo di Zeospur al di fuori del suo metodo di conduzione,ma vorrei provare per vedere se ha veramente l'effetto che molti dicono sugli animali.La mia vasca è un berlinese puro 230 litri lordi con 45 kg di rocce perciò +o- 200#220 litri netti con la sump credo.Lo schiumatoio direi che è molto efficiente, un H&S 150 F2001 infatti PO4,NO2 e NO3 sono a zero.Movimento dato da 2 Turbelle 6055 e una Koralia 2 dietro la rocciata,illuminazione 1x250+4x24 carbone e resine anti PO4 fissi in sump+ reattore di calcio.Queste le caratteristiche principali che si sposano bene se volessi adottare il metodo Zeovit che sto comunque prendendo in considerazione trovandolo però un po troppo complicato ed elaborato a livello di gestione.Ma tornando alla domanda principale quale dose mi consigliate per iniziare con Zeospur 2,visto che so che la dose consigliata è 1ml ogni 100litri ma mi sembra consiglino tutti di iniziare con meno?Quando dosarlo?

Lorenzo Viganò
12-04-2008, 17:51
david73, in tutta sincerità.............................non dosarlo ;-) sia chiaro mia personalissoma opinione.
ciao lorenzo

ALGRANATI
12-04-2008, 18:15
david73, inizia con 1,5 ml.

come mai tieni fisse le resine anti Po4 ??? #24

david73
12-04-2008, 20:56
ALGRANATI, Ok provo con 1,5ml a luci spente,va bene?Per quanto riguarda le resine,direi più che altro sicurezza non vorrei ritrovarmi con PO4 alti lo so che la vasca dovrebbe girare bene senza ma ho iniziato con queste e a dire il vero ho paura a toglierle #12
Lorenzo Viganò, è solo una prova tanto per vedere l'effetto ;-) poi si vedrà,penso che c'è gente che ci manda avanti la vasca con questo metodo poi così pericoloso non deve essere ;-)

Paolo Taddei
12-04-2008, 21:17
david73,

anch'io avevo intenzione di provare. Ho praticamente la tua stessa situazione.
Mi inserisco nel post per vedere cosa consigliano altri "guru" dopo Lorenzo e Matteo.

ALGRANATI
12-04-2008, 21:46
david73, tassativamente a luci spente.

il sistema DEVE essere in grado di gestirsi senza resine, altrimenti c'è qualche cosa che non và ;-)

Lorenzo Viganò
12-04-2008, 22:00
Taddeip, "guru" azz. grazie :-D :-D ma non è proprio il caso anzi ;-)
david73, come ti dicevo è solo una mia personalissima convinzione, andandoci molto cauto non avrai problemi ;-)
ciao, lorenzo

SupeRGippO
12-04-2008, 22:34
Per quanto riguarda le resine,direi più che altro sicurezza non vorrei ritrovarmi con PO4 alti lo so che la vasca dovrebbe girare bene senza ma ho iniziato con queste e a dire il vero ho paura a toglierle #12

GRAVE ERRORE.... la vasca non matura mai per bene... toglile subito...
e fai misurazioni del caso per almeno 2 volte la settimana per 3 settimane... e vedi la reazione.
OVVIAMENTE fino ad allora non ti consiglio di "spurgare" poiche' avrai gia' in corso un bel cambiamento di condizioni in acqua.
;-)