Visualizza la versione completa : pesce alghivoro: zebrasoma scopas o ctenochaetus strigosus??
gianluca pedone
12-04-2008, 14:36
ciao a tutti...vorrei mettere un pesce alghivoro nella mia vasca per controllare la crescita della macroalghe e di qualche filamentosa. tra gli zebrasoma ho sentito che il più accanito è senza dubbio lo scopas nonostante sia il meno appariscente....tuttavia sono venuto a conoscenza dell'esistenza del ctenochaetus strigosus, acanturide dalle caratteristiche e proprietà simili...qualcuno ce l'ha? e sa dirmi quale dei 2 è il migliore per lo scopo???probabilmente aggiungerò anche una salarias fasciatus per fronteggiare le alghe su più fronti. come molluschi ho già 7 turbo che fanno il loro dovere. grazie mille per l'attenzione CIAO
Purtroppo hai la vasca piccolina per quei due .. tra i due comunque il migior alghivoro è lo Ctenochaetus.
gianluca pedone
14-04-2008, 16:16
ti ringrazio per la risposta...non ci speravo più...mentre sullo scopas ho sentito e visto abbastanza esperienze di ragazzi di ap, sul ctenochaetus strigosus ho notizie assai scarse...quanto cresce?la mia vasca può ospitarlo?se no, quale alghivoro mi consigli?se gli acanturidi sono troppo grandi per la mia vasca quale pesce mi consiglieresti per le sue rinomate grandi doti di "mangia alghe"???grazie per avermi risposto, attendo una tua gentile risposta
...quanto cresce?
dipende dalla specie comunque dai 16 ai 25 cm , come lo Scopas.
mia vasca può ospitarlo?
Per me no..
se no, quale alghivoro mi consigli?
Bella domanda.. per me se hai la Salarias e lumache sei a posto.
Dipende quali alghe vuoi togliere.
gianluca pedone
14-04-2008, 17:52
la salarias non ce l'ho ancora...per ora ho solo un pagliaccetto di 3 cm,7 turbo e 4 lysmata...le alghe che devo combattere sono per lo più macroalghe e pochissime filamentose (residuo della maturazione), soprattutto macroalghe...considerando quindi le dimensioni della mia vasca secondo te quale sarebbe il pesce più adatto alle mie esigenze???ho scoperto che sei il ragazzo cui ho fatto vedere i nudibranchi nella parazoanthus...sono l'amico di roberto (robbax)!!!!!!!!!!
Contro le macro servono acanturidi o siganidi , ma non ci stanno bene nella tua vasca , strappale a mano.
gianluca pedone
14-04-2008, 19:28
cmq se dovessi consigliarmi tra salarias, zebrasoma scopas o ctenochaetus strigosus il più accanito mangiatore sarebbe lo strigosus ???
gianluca pedone, per le macro lo Zebrasoma... visto che sembri ostinato a metterlo.
visto che sembri ostinato a metterlo.
:-D :-D Pfft, andre....un gran testone :-D
gianluca pedone
15-04-2008, 09:38
volevo sapere quale fosse il migliore, ma a malincuore non lo metterò in vasca perchè ho visto branchi di decine di acanturidi, sia piccoli che grandi, percorrere chilometri e chilometri lungo i reef di mezzo mondo mentre facevo le immersioni e obbligarne uno in 110 litri d'acquario sembra una crudeltà anche a me. Lo lascio a chi può ospitarlo meglio di me anche se la miglior casa per lui sarebbe, come tutti sappiamo, il mare!!!!!!!!!grazie per l'interessamento e per i preziosi consigli. Ciao Gianluca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |