PDA

Visualizza la versione completa : sfondo 3d. FATTO,fa caxxre?

vapao
12-04-2008, 13:10
basettari fai-da-te , mi serve il vostro aiuto

vorrei realizzare un piccolo sfondo tridimensionale (30 cm*22cm) per il nuovo nano.
pensavo di fare una rocciata spessa circa 1 cm nella parte più alta e 5-6 cm in quella più bassa,utillizzando un impasto simile a quello per le basette delle talee con cemento e sabbia.
l'unica cosa che mi lascia un pò perlplesso è la troppa regolarità che assumerebbe ,così avevo pensato di mettere anche della ghiaia corallina per render il tutto meno omogeneo e più naturale.
la mia intenzione era quella di incollare la ghiaia jumbo su un foglio di plexi da 30*22 e poi negli spazi liberi colare l'impasto di cemento,sabbia e ghiaia di pezzatura media.

che dite, viene una schifezza?
consigli?fatto

Auran
12-04-2008, 15:40
se non lo vuoi regolare prendi spunto dalla guida nella sezione fai da te, devi relaizzare uno pseudo stampo con del polistirolo... ;-)

Darkstar
12-04-2008, 20:28
esatto polistirolo ti fai uno stampino a caso e sei sicuro che viene frastasgliato magari dopo scalpello e lo rompi un po sempre a caso!!! ;-)

vapao
16-04-2008, 13:08
scusate il ritardo ma sono stato assente in questi giorni.

Auran, Darkstar, così però otterrei un pezzo omogeneo,potrei solo deciderne la forma .

pensavo più a uno sfondo tipo questo :

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=162349&start=0

con pezzi di roccia e jumbo che "affiorano" da un impasto più omogeneo #24

nissan navara
16-04-2008, 17:38
secondo me ti conviene prendere una lastra di polistirolo
o legno mettere 4 lati fare una colata di cemento bianco
e poi quando e ancora fresco ci metti sopra quello
che vuoi e aspetti che si asciuga #36#

vapao
20-04-2008, 14:36
premetto che l'ho fatto per prova con il cemento grigio con corallina fine,ghiaino e jumbo.
col cemnto bianco veniva troppo bianca ma così non mi convice comunque.
che ne pensate?fa cagare?

nissan navara
20-04-2008, 16:04
cagare?
a me sembra un buon lavoro #36#

vapao
20-04-2008, 22:58
garzie nissan navara,
l'ho finto ieri pom, e piu si asciuga ,più si schiarisce ,comincia a piacere anche a me.

la vera incognita sono eventuali sostanze rilasciate:3kg di sfondo su 10 litri di vasca non permettono molti margini di errore #23

tenendo conto che la parte più bassa è spessa 5-6 cm quanto dovrà asciugare prima di poterlo spurgare per qualche settimana in acqua?

dani85
21-04-2008, 10:12
vapao, per spurgarlo devi lasciarlo qualche giorno in acqua e aceto e poi 2 settimane in acqua d'osmosi.... c'è chi fa un giorno pure con acqua e alcool puro ma ne ignoro il motivo (forse per "bruciare" via residui) comunque mettilo con acqua e aceto in proporzione 1 lt aceto/15 di acqua... un pò farà un minimo di effetto corrosione ma aumenterà la bellezza del risultato e toglierà un pò di silicati fosfati e altre schifezze... almeno 2 o 3 giorni poi acqua d'osmosi per due settimane meglio con una pompetta.... comunque a me pare un bel lavoro... avrà un bel effetto.... #36# #36# #36#

dani85
21-04-2008, 10:15
per farlo asciugare bo..... io me la prenderei larga per andare sul sicuro o hai fretta?

vapao
21-04-2008, 10:59
per farlo asciugare bo..... io me la prenderei larga per andare sul sicuro o hai fretta?

no,nessuna fretta.
visto che per le basette (più sottili) ci vogliono 48 ore lo lascio ad asciugare una settimana.

GROSTIK
21-04-2008, 17:46
anche a me sembra un buon lavoro #25

genova74@alice.it
23-05-2008, 15:44
altre foto complimenti