Visualizza la versione completa : sfondo 3d. FATTO,fa caxxre?
basettari fai-da-te , mi serve il vostro aiuto
vorrei realizzare un piccolo sfondo tridimensionale (30 cm*22cm) per il nuovo nano.
pensavo di fare una rocciata spessa circa 1 cm nella parte più alta e 5-6 cm in quella più bassa,utillizzando un impasto simile a quello per le basette delle talee con cemento e sabbia.
l'unica cosa che mi lascia un pò perlplesso è la troppa regolarità che assumerebbe ,così avevo pensato di mettere anche della ghiaia corallina per render il tutto meno omogeneo e più naturale.
la mia intenzione era quella di incollare la ghiaia jumbo su un foglio di plexi da 30*22 e poi negli spazi liberi colare l'impasto di cemento,sabbia e ghiaia di pezzatura media.
che dite, viene una schifezza?
consigli?fatto
se non lo vuoi regolare prendi spunto dalla guida nella sezione fai da te, devi relaizzare uno pseudo stampo con del polistirolo... ;-)
Darkstar
12-04-2008, 20:28
esatto polistirolo ti fai uno stampino a caso e sei sicuro che viene frastasgliato magari dopo scalpello e lo rompi un po sempre a caso!!! ;-)
scusate il ritardo ma sono stato assente in questi giorni.
Auran, Darkstar, così però otterrei un pezzo omogeneo,potrei solo deciderne la forma .
pensavo più a uno sfondo tipo questo :
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=162349&start=0
con pezzi di roccia e jumbo che "affiorano" da un impasto più omogeneo #24
nissan navara
16-04-2008, 17:38
secondo me ti conviene prendere una lastra di polistirolo
o legno mettere 4 lati fare una colata di cemento bianco
e poi quando e ancora fresco ci metti sopra quello
che vuoi e aspetti che si asciuga #36#
premetto che l'ho fatto per prova con il cemento grigio con corallina fine,ghiaino e jumbo.
col cemnto bianco veniva troppo bianca ma così non mi convice comunque.
che ne pensate?fa cagare?
nissan navara
20-04-2008, 16:04
cagare?
a me sembra un buon lavoro #36#
garzie nissan navara,
l'ho finto ieri pom, e piu si asciuga ,più si schiarisce ,comincia a piacere anche a me.
la vera incognita sono eventuali sostanze rilasciate:3kg di sfondo su 10 litri di vasca non permettono molti margini di errore #23
tenendo conto che la parte più bassa è spessa 5-6 cm quanto dovrà asciugare prima di poterlo spurgare per qualche settimana in acqua?
vapao, per spurgarlo devi lasciarlo qualche giorno in acqua e aceto e poi 2 settimane in acqua d'osmosi.... c'è chi fa un giorno pure con acqua e alcool puro ma ne ignoro il motivo (forse per "bruciare" via residui) comunque mettilo con acqua e aceto in proporzione 1 lt aceto/15 di acqua... un pò farà un minimo di effetto corrosione ma aumenterà la bellezza del risultato e toglierà un pò di silicati fosfati e altre schifezze... almeno 2 o 3 giorni poi acqua d'osmosi per due settimane meglio con una pompetta.... comunque a me pare un bel lavoro... avrà un bel effetto.... #36# #36# #36#
per farlo asciugare bo..... io me la prenderei larga per andare sul sicuro o hai fretta?
per farlo asciugare bo..... io me la prenderei larga per andare sul sicuro o hai fretta?
no,nessuna fretta.
visto che per le basette (più sottili) ci vogliono 48 ore lo lascio ad asciugare una settimana.
anche a me sembra un buon lavoro #25
genova74@alice.it
23-05-2008, 15:44
altre foto complimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |