PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi...

cochito73
12-04-2008, 12:48
-20 Salve carissimi amici,sono un nuovo iscritto.
Volevo spiegare un mio grosso problema con il mio acquario.
Da una settimana circa ho ripopolato il mio acquario con dei nuovi e carini pesci,si chiamano "Orande",almeno così mi hanno detto.
Prima del loro inserimento i vecchi abitanti stavano bene,cioè una Colisa,uno Scalare,il classico Spazzino,adesso stanno tutti male.
Da quando ho inserito le Orande,pian piano hanno manifestato delle strane eruzioni cutanee,che in primis manifestava proprio un'Oranda.Oltre a queste eruzioni fuoriescono delle strane spine grigiastre.Sono corso dal mio rivenditore e mi ha spiegato che si trattava di una infezione batterica causata proprio dall'oranda stessa.Mi a consigliato un prodotto da inserire nell'acqua,si chiama "Baktowert" della Sera. Ho eseguito le sue indicazioni e quelle riportate nella scheda del prodotto :22 gocce per ogni 20 litri.Sono passati 7 giorni circa dal trattamento,ma sembra che peggiori tutto.Ieri sera e morto uno di loro.
Aiutatemi,datemi dei consigli per poter risolvere il mio problema. Vi ringrazio anticipatamente. -20

|GIAK|
12-04-2008, 13:30
cerca di farti spostare il topic nella sezione malattie.... io non sono molto bravo... cmq compila il profilo della vasca perchè cosi sarà più facile aiutarti... intanto fatti un giro nella sezione malattie e troverai tutte la schede delle malattie... dai un'occhiata e vedi intanto cosa cominciare a fare... modifica il titolo del topic e fattelo spostare subito nella sezione malattie... cmq ... sai che in vasca hai pesci che non c'azzeccano niente uno con l'altro vero? compila il profilo!!!!!!!!! ;-) ;-) ;-)

ryanfdl
12-04-2008, 13:49
Volevo spiegare un mio grosso problema con il mio acquario.
Da una settimana circa ho ripopolato il mio acquario con dei nuovi e carini pesci,si chiamano "Orande",almeno così mi hanno detto.
Prima del loro inserimento i vecchi abitanti stavano bene,cioè una Colisa,uno Scalare,il classico Spazzino,adesso stanno tutti male.
Da quando ho inserito le Orande,pian piano hanno manifestato delle strane eruzioni cutanee,che in primis manifestava proprio un'Oranda.

Ciao e benvenuto.
Quoto tutto quello che ha detto |GIAK|, e ti consiglio di dedicarti ad un tipo di pesci compatibili fra lolo: o scegli le orande o i pesci tropicali. Riporta i pesci che decidi di non tenere al negozio e dedicati alla cura della vasca secondo le esigenze dei suoi abitanti: le specie che tu hai in vasca ora vogliono parametri di allevamento diversissimi fra loro (valori dell'acqua e temperatura per elencarne due)

Mkel77
12-04-2008, 19:36
sposto in malattie.

surface
13-04-2008, 18:41
cerca di postare i valori e da quando è avviata la vasca e che temperatura hai, poi fai un bel cambio xkè se aveva qualcosa c'è il caso che ora si propaghi... ciao.

balabam
13-04-2008, 19:02
Si tratta di lernea, un piccolo crostaceo che parassita i pesci.

Consiglierei di rivedere il modo di popolare il tuo acquario, perchè così com'è non va lontano...

surface
13-04-2008, 19:20
allora usa il camacel se fosse Lernea oppure dovresti prendere il pesce che va tirato fuori parzialmente dall'acqua, imbragato in un retino delicato e il parassita va estratto con pinzette, ci vorrebbe anche una lente fai attenzione a non lasciare la parte dei rostri di ancoraggio perchè potrebbe fare infezione oppure puoi provare ad usare il Nevugon direttamente sul parassita "puro, imbevendo un cotton fioc e toccando il parassita per sordirlo prima di estrarlo" Non è certo un'impresa facile, ma meglio che usare dosi altissime di Nevugon o di tricolophon. facci sapere... ciao.