PDA

Visualizza la versione completa : Alghe "strane"

Scatto88
12-04-2008, 10:14
Salve a tutti..
ho appena riallestito il mio acquario,ormai è in funzione da più di un mese,la maturazione pare completata (no2=0) e da questa settimana ho iniziato a fertilizzare con dosi dimezzate del protocollo base seachem. come substrato ho la flourite red.
il problema è che da una settimana a questa parte ha cominciato a svilupparsi un'algha che sinceramente non ho mai visto: ha coperto una parte di calli e un pò l'eleocharis. osservando bene si tratta di minuscoli(quasi invisibili) peletti marroni cresciuti sulle foglioline della calli,che però danno un'aspetto marrone a tutta la vasca. non sono sicuramente cianobatteri nè la classica patina marrone che si forma quando la vasca è in maturazione. le piante hanno comunque continuato a crescere senza problemi. qualcuno sa di cosa si tratta,e se sono alghe di maturazione che spariranno o mi devo già preoccupare?
come luce ho 2x24w T5 su 60l (50l netti),fertilizzo con co2.
i valori sono tutti ok,a parte i po4 bassini,che oggi dopo il cambio d'acqua integrerò con seachem phosphorous:

ph 7
gh 11
kh 5
no3 17
po4 0,05
fe non misurabile (essendo Fe gluconato il mio test non lo rileva,ma seguo alla lettera il programma seachem)
no2 0

anche la co2 mi è un pò diminuita questa settimana,di solito ho valori 6,9 ph e 4 kh.

se riesco allego una foto,anche se non sò quanto possa essere utile,si vede la calli solo un pò marroncina..

grazie a tutti!

Scatto88
12-04-2008, 12:52
Mi viene il dubbio che non siano alghette a pelliccia,ma qualche carenza..
esiste una carenza di qualche elemento che può portare le foglie a diventare sempre più marroni,a partire dai bordi?

Scatto88
13-04-2008, 12:39
nessuno riesce ad aiutarmi?