PDA

Visualizza la versione completa : qui c'è qualcosa che non va.....

cavalloplus
12-04-2008, 10:03
Ciao

ho avviato l'acquario due sabati fa e dopo dieci giorni (mercoledì) ho portato l'acqua dal mio negoziante per fare dei test e ha trovato un po' di cose che non vanno...

purtroppo non ho tutti i valori dell'acqua ma per risolvere questo problema ho acquistato un kit di test così me li faccio io e non vado più in negozio....

il problema più grosso è il pH che è 8.2...ho sbagliato perchè su 70 litri ho usato 25 litri di acqua osmotica forse troppo poca... sto risolvendo con un acidificante della tetra... ho appena fatto i test e sono fra il 7.5 e l'8 (la scala di colori non mi rende la vita facile....) fino a quanto devo scendere? 6.5 7?

ho deciso di popolare il mio acquario solo di guppy molly e neon.... ah dimenticavo ho anche tre caridine.... SPETTACOLARI!!!

il tipo del negozio mi ha anche detto che ho N02 alti... per ora non mi sembra un problema rilevante perchè mi insegnate che per far maturare il filtro ci vogliono tre settimane almeno... per cui se per le tre settimane non avrò risolto allora vedrò cosa fare....

intanto provvedo a trattare l'acquario con batteri della askoll sto facendo un ciclo come indicato nelle istruzioni....

Però ho un grosso dubbio... nell'acqua vedo galleggiare dei corpuscoli (che parolone.... non so se si possono definire così...) bianchi/trasparenti... che cosa può essere? allego una foto ma non so quanto può rendere... questa cosa oltre ad essere nell'acqua ricopre alcune foglie delle piante.... sembra polvere.... possono essere alghe? io me le aspettavo verdi....

lascio otto ore di luce dalle 10 alle 18. non mi sembrano tante.... si trova in una stanza luminosa però il mio acquario....

cosa posso fare? mi aiutate?

grazie mille

Ciao

greg_84
12-04-2008, 10:15
Per i corpuscoli bianchi non ti preoccupare ... io fossi in te mi preoccuperei di altro .. ad esempio la scelta dei pesci... hai detto che vuoi tenere insieme neon guppy e molly ... e non sono d'accordo con te ... I neon richiedono un'acqua più acida rispetto ai guppy e ai molly ... Quindi se decidi di tenere guppy .. non prenderti i neon .. e non acidificare l'acqua perchè il ph 8 per i guppy va più che bene ... poi se vuoi tenere pure i molly con i guppy .. devi sapere qualcosina ... allora ... i molly richiedono un acqua leggermente salmastra ,... per vivere bene .. ed un alimentazione massicciamente fitofaga .. percio' dovresti tenere un po di sale in acqua .. il che puo' andar bene anche per i guppy .. ma assolutamente non va bene per le piante .. percio' se vuoi tenere anke le piante .. ti consiglio di tenere solo i guppy e perchè no affiancarli da un paio di corydoras e qualche platy .. (Parlo per esperienza ... all'inizio siamo affascinati da alcuni pesci e vorremmo tenerli tutti assieme ma non si puo fare ... poi ci chiediamo perchè quelle morie di pesci improvvise ,,, ) ciao alla prossima #19

lusontr
12-04-2008, 10:33
greg_84, dove sta scritto che i molly non possano vivere in acqua dolce? #24

comunque., non usare l'acidificante che non serve a nulla e lascia stare il pH inoltre le striscette della tyetra sono del tutto inaffidabili meglio test a reagente liquido.. per i nitriti è normalissimo devi aspettare un mese..

a me sembra che il tuo negoziante stia provando a prenderti per i fondelli.., mi raccomando diffida e documentati da solo

i corpuscoli bianchi sono probabilmente grumi del film batterico che si forma specialmente in fase di maturazione.. per ovviare basta dirigere il getto d'acqua in superificie in modo da creare una leggera turbolenza.. comunque anche se ci resta non è assolutamente pericoloso

greg_84
12-04-2008, 10:41
possono vivere benissimo in acqua dolce ma vengono allevati in acqua salmastra e per adattarli ci vuole tempo e pazienza ,, essendo lui un neofita glielo sconsiglio ...
ciao

Brig
12-04-2008, 10:44
lusontr, c'è scritto che preferiscono acque salmastre... ma io seguo la mia idea che essendo in acqua dolce da anni (generazioni e generazioni) si sono abituati... a meno ovviamente che non siano selvatici...

cmq... concordo o neon o poecilidi... sappi che ti riempiranno la vasca in poco tempo... quindi...

la luce portala traquillamente a 10/11 ore... io addirittura faccio il fotoperiodo spezzato... da quando ho la vasca... qui sentirai varie voci ma io mi trovo bene così....

poi... che dire... 8.2 è un po troppo anche per i guppy ma in maturazione non cambiare acqua.... e non usare nulla... cerca solo di abbassarlo di 0.5/0.7 punti 1 al max...

per il resto... che luce hai? litri fondo e substrato fertile?

Brig
12-04-2008, 10:48
greg_84, se li prendi in natura...
ma nei negozi trovi solamente generazioni nate cresciute vissute e riprodotte in "cattività"

a meno che non li prendi apposta... ma non ne vale la pena... costano poco...

cavalloplus
12-04-2008, 12:59
ciao,

comunque., non usare l'acidificante che non serve a nulla e lascia stare il pH inoltre le striscette della tyetra sono del tutto inaffidabili meglio test a reagente liquido.. per i nitriti è normalissimo devi aspettare un mese..

a me sembra che il tuo negoziante stia provando a prenderti per i fondelli.., mi raccomando diffida e documentati da solo

i corpuscoli bianchi sono probabilmente grumi del film batterico che si forma specialmente in fase di maturazione.. per ovviare basta dirigere il getto d'acqua in superificie in modo da creare una leggera turbolenza.. comunque anche se ci resta non è assolutamente pericoloso

si pare pure a me che il negoziante sia un po' strano difatti non mi sono fidato al 100%
ormai l'acidificante sta fuinzionando... e l'ho già usato. on faccio di sicuro un cambio di acqua adesso... ci vuole un sacco di tempo a fra maturare l'acqaurio non voglio ricominciare da capo.... comunque non uso le strisce come test perchè non mi trovo bene e poi non sembrano molto affidabili...

a luce portala traquillamente a 10/11 ore... io addirittura faccio il fotoperiodo spezzato... da quando ho la vasca... qui sentirai varie voci ma io mi trovo bene così....

non sono tante? non rischio di avere alghe? il foto periodo spezzato non lo posso fare il mio timer non me lo permette!!!

milly
12-04-2008, 21:36
non conviene aumentare di botto il fotoperiodo, per adesso 8 ore sono più che sufficienti. Più avanti puoi portarlo a 9-10 ore ma molto gradualmente :-)

Brig
12-04-2008, 23:35
on faccio di sicuro un cambio di acqua adesso... ci vuole un sacco di tempo a fra maturare l'acqaurio non voglio ricominciare da capo....

bravo

milly, si sono stato impreciso... non intendevo di botto...

milly
13-04-2008, 10:22
Brig, è che tu hai troppa fretta :-D non dici cose sbagliate ma se non precisi certe cose la gente rischia di fraintendere i consigli :-)

Brig
13-04-2008, 23:06
si do per scontato cose che chi è alle prime armi non sa...