PDA

Visualizza la versione completa : mi aiutate a capire che piante sono?

cavalloplus
12-04-2008, 09:51
Ciao da due settimane (proprio oggi) ho fatto partire il mio nuovo acquario. ho inserito delle piante, una sapevo che cosa è perchè l'ho presa io qualche tempo fa ed era nell'altro acquario una anubias ma le altre due piante non so proprio cosa sono #12 #12 #12

Mi potete aiutare?
Vi posto le foto ma le ho fatte con il cell... una schifezza....

quella piccola verde in basso è l'anubias mentre le altre? quella rossa? e l'altra verde? sapete mi piacerebbe capire che piante sono anche per vedere se sto sbagliando qualcosa e che tipo di ambiente necessitano.... quella verde alta sta soffrendo -20 -20

Grazie mille a tutti

ps: lo so le foto sono proprio brutte... appena posso le cambio....

fedede
12-04-2008, 11:09
allore le ultime sono sicuramente delle anubias, anzi, ti consiglio ti dissotterrarle un pò...ora hanno il rizoma* sottorrato e potrebbe marcire la piante

*tronchetto da cui si dipartono le foglie

le altre 2 piante non si vedono bene perchè la foto è un pò sfocata...però quella sulla sinsitra sembra una rotala rotundifolia

ALEX007
12-04-2008, 12:25
la prima dovrebbe essere una Alternanthera reineckii "Rosaefolia" .
quella "verde alta"dovrebbe essere una rotala ma non saprei se green o rotundifolia.In entrambi i casi è una pianta abbastanza difficile (come l'alternanthera )necessita di una buona illuminazione,di co2 e fertilizzanti.

PLATYDORAS
12-04-2008, 12:35
per la prima quoto ALEX007, si tratta di una Alternanthera, l'altra a mio avviso sembra una hygrophila polysperma rosae!!!

ALEX007
12-04-2008, 12:41
dici Hygrophila polysperma 'Rosanervig'? #24

PLATYDORAS
12-04-2008, 13:00
ALEX007, non sono certo al 100 per 100 ma è molto probabile.............cmq non si capisce per la scarsa qualità della foto ma posso intuire qualcosa dal suo apparato fogliare!!!

cavalloplus
12-04-2008, 13:10
grazie ragazzi....

ho controllato un po' di foto in internet Alternanthera sembra proprio lei... come caratteristiche mi sa che non si adegua molto al mio acquario..... speriamo in bene!!!

il mio acquario è un 70 litri e ho messo del fondo fertilizzato.

allore le ultime sono sicuramente delle anubias, anzi, ti consiglio ti dissotterrarle un pò...ora hanno il rizoma* sottorrato e potrebbe marcire la piante

questo non lo sapevo....

appena ho di nuovo la mia macchina fotografica posto nuove foto e migliori...

per l'altra pianta quelkla verde non so... mi sembra messa proprio male!!! ho provato anche a fertilizzare con il liquido ma nulla....

ho messo 8 ore di luce come va? poche?

ho due lampade da 15 W (ho un askoll tenerif 67)

ALEX007
12-04-2008, 13:35
le foglie hanno delle nervature?