PDA

Visualizza la versione completa : Tartaruga regalata

fabio846
12-04-2008, 02:07
Salve a tutti, provengo dal "mondo salato" e copendo nulla di tartarughe, chiedo a voi sicuramente piu' esperti.
Mia figlia ha ricevuto in regalo una piccola tartaruga, ma leggendo un po' ho trovato un po' tutto il contrario di quello che sapevo, o meglio che non sapevo. Le mie domande sono:

1) essendo piccolina, potrà stare in un acquario di solo 50 cm di lunghezza, anche se c'è l'idea di prenderne un'altra per non farla stare da sola?
2) l'acqua da utilizzare, va bene quella di rubinetto o sarebbe meglio acqua d'asmosi? Per quest'ultima non ci sarebbe problema visto che la produco per l'acquario marino.
3) a che temperatura deve essere l'acqua? questo è il dubbio che mi fa star piu' in pensiero, io sapevo che l'acqua fredda andava bene, cmq sarebbe opportuno inserire una foto per capire di che tartaruga si tratta, vero?

se avete altri suggerimenti, ben vengano, sono crudo su tutto quello che potrebbe servirmi per realizzare una casa decente a questa piccola creatura.

Grazie, Fabio

wwg
13-04-2008, 08:53
che specie e dimensioni della tarta?per l'acqua devi riscaldarla a 24 26 gradi.se è stata regalata sarà quasi sicuramente una trachemys e quelle crescono piuttosto grandi.l'acqua o la lasci in un secchio per 24 ore o meglio usi i prodotti che usi per i pesci.visto che sei nuovo con tartarughe ti conviene fare una ricerca sul cibo quelli del negozio ti venderanno gamberetti (da non dare) o i pellet che possono comporre il 30% forse dell'alimentazione

wwg
13-04-2008, 08:55
acquario forma e oltre alla lunghezza quali sono le altre misure?

fabio846
13-04-2008, 15:50
si la tarta è quella che hai indicato tu.
Come hai detto, il negoziande ha dato come cibo i famosi gammarus #07
Le misure dell'acquario sono: 56 lung.*30 prof.*40 altez., logicamente da modificare ed adattare per la tarta.

#07 #07 attualmente sta nelle solite "vaschette con palma" e sembra che tenti di uscire, ma si capisce che sta cercando un posto asciutto, considerato che sta sempre in acqua.

Ho a disposizione un piccolo filtro, se riesco a trovare una buona disposizione vicino ad una finestra, visto che non ho le lampade spot, gli preparo la vasca con riscaldatore, almeno starà meglio di come sta adesso.

Grazie per le info, ma la vedo dura, considerato che da noi, ti vendono gli animali e poi non trovi nulla per farli star bene.

wwg
13-04-2008, 22:47
di che dimensioni è la tarta(lunghezza carapace)?se hai un giardino puoi anche metterla fuori in giardino quando fa un po' + caldo.purtroppo se è una trachemys richiederà una bella vasca.per il cibo non ti conviene ascoltare un venditore non specializzato.fai una ricerca per il cibo guarda anche dei topic di sotto a questo ti spiegheranno bene come allevarle.mi dispiace ma la trachemys è la tarta più comunemente trovata in vendita. le migliori con cui cominciare a mio parere sono le tartarughe del fango(kinosternon)e le sternotherus poichè richiedono dei terracquari più piccoli.per il filtro occhio perchè sporcano molto.

fikila
14-04-2008, 00:11
allevo tartarughe da anni ormai e ho risolto ogni problema tenendole nelle classiche (anche se poco estetiche) conche! si trovano delle più svariate misure e poi le lascio sempre all'aperto dove possono crogiolarsi al sole e segiure il ciclo naturale delle stagioni e sprizzano salute da tutti i pori!!!
certo se la tartarughina è piccola bisogna stare un pò più attenti alle temperature, cioè magari tenerla il giorno al sole per esempio su un balcone e la notte o quando fa freddo in casa, così, almeno per questo periodo non avrai bisogno nè di lampade nè di riscaldatori (che io comunque non ho mai usato per loro da oltre otto anni che vivono con me!)