Visualizza la versione completa : consigli
salve ragazzi, è da tanto ke non scrivo su questo forum...
Ho da qualke mese tralasciato l'acquario, solo lo stretto e necessario.
Onestamente credo di aver iniziato col piede sbagliato, quando guardo il mio acquario vedo una vasca con acqua piante e pesci che non mi da nessun effetto, guardo gli altri invece e mi piacciono un sacco.
Tra l'altro ho fin dall'inizio dell avvio il problema dell ingiallimento dell acqua, cambio l'acqua (un 40%) e dp 4 giorni si ingiallisce troppooo, non è il tronco perkè lo fa anke senza, non so cosa sia!
Tra l'altro non mi piace nemmeno la disposizione delle piante...non mi da nessun effetto, che consigli potete darmi?
se posti una foto sarebbe meglio...
per l'ingiallimento non saprei ma che fondo hai usato ? usi torba ? secondo me potrebbe essere il legno.
probabilmente è il legno che provoca ingiallimento dell'acqua! ;-)
comunque aspetta il parere di chi ne sa pi di me. :-)
non è il tronco perkè lo fa anke senza
da quello che ha detto...
prova a ribollire il tronco...
hai torba???
hai sciacquato la rba in abbondante acqua calda?
i valori li sai??
come ho precisato il tronco non è... perchè quando avviai l'acquario e mi si presentò subito il problema pensai subito al tronco, e via con le bolliture ecc... quindi provai a lasciare l'acquario per 1 mesetto senza il tronco e quest ultimo lo misi in un secchio pieno d'acqua per vedere se rilasciava ancora il giallo.
Risultato è stato acquario ingiallito dopo 5 giorni, secchio col tronco per 1 mese immerso acqua cristallina!!!
Torba non ne uso
hai sciacquato la rba???
Adesso per esclusione le cose sono 2, o è il mangiare che fa ingiallire l'acqua, oppure è il poco strato di ghiaia, l'acquario è 80*32 e ho messo solo 2 classici sacchi (non so di quanto siano non ricordo)ma evidentemente forse non sono bastati! i dati li trovate nel profilo con una foto, immaginate quella foto + ingiallita!!!
Non è che i pinnuti fanno tanta pipì????
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Gioleo....non ti vedevo da un po' effettivamente #24
Comunque vedendo il tuo profilo, se la vasca è quella in foto effettivamente qualche aggiusto te lo consiglierei anche io #24
Quando dici che la tua vasca non da' nessun particolare effetto....hai ragione, probabilmente ti sei concentrato solo a piantumarla un po' a casaccio, senza seguire una particolare decisione, o senza una minima base progettuale #24.
Possiedi una bellissima vasca, secondo me potresti trasformarla in un' bel plantacquario progettando un bel layout.
Io sono disponibile a consigliarti e a seguirti in questo, mi diverto molto....penso che anche gli altri ti darebbero tutti una mano.
Ti consiglierei di riallestirlo....non dico di cambiare la ghiaia (sempre se non vuoi coltivare piante esigenti) ma almeno di fare un layout carino e che ti piaccia!
Quando devi guardare la tua vasca dovrai pensare.....ECCO IL MIO PARADISO IN CASA :-))
Progetta uno schizzo....guardati le foto degli acquari che piu' ti piacciono....chiedi consigli a tutti noi e vedrai che ce la fai #22
Bentornato cmq a scrivere!! ;-)
BAPEPPE HAI COLTO IN PIENO! E PENSO KE DALLA FOTO SI VEDA :-D :-D :-D :-D CMQ PLANTAACQUARIO SAREBBE?
VOGLIO GUARDARE IL MIO PARADISO IN CASA :-)) VOLEVO PRIMA RISOLVERE IL PROBLEMA DI INGIALLIMENTO.... E POI AGGIUSTARE IL LAYOUT! SICCOME PENSAVO CHE FOSSE POCO LO STRATO DI GHIAIA E VORREI AGGIUNGERNE ANCORA.....CONSIGLI??
allora??pensate possa essere qst il problema?
Io ti consiglierei...sempre se hai la possibilita' di riallestirlo completamente comprando come fondale o la flourite o l' onix sand #24
Pero' costa un po' come opperazione, anche se poi ne giova tutta la vasca sia come bellezza, sia per le piante che crescerebbero benissimo.
Come illuminazione, se hai intenzione di coltivare piante rosse o comunque esigenti dovresti aumentare il parco luce #24
Questa è gia un'ipotesi di allestimento....se invece vuoi riciclare la ghiaia che hai, magari togli le piante, crea effetto profondita' alla vasca (piu' alto dietro e meno alto avanti come ghiaia) e se non vuoi aumentare acquista piante poco esigenti, altrimenti a lungo andare ti muoiono :-(
Dipende tutto da te...se hai disponibilità, cambia tutto e parti alla grande, altrimenti cerca di aggiustare come ti ho detto e vai tranquillo #36#
Per quanto riguarda l'ingiallimento....secondo me non dipende dalla ghiaia...forse è il legno anche se cmq lo hai bollito, se vuoi risolvere cmq ci sono prodotti per fare schiarire l'acqua e non sono dannosi, eliminano anche sostanze nocive, ce ne sono di buona marca anche :-))
A risentirci. ;-)
ehi bapeppe...grz per le risp. cmq come precisavo non è il tronco perkè l'ingiallimento si ripresenta nonostante la sua assenza in acquario per 2 mesi!!! al contrario la ghiaia credo ke 2 sacchi erano pochini di fatti ci sono lati dell acquario dv non sifono mai perkè appena ci passo anke solo un pò sale quel pò di ghiaia e tanto fondo!!!
Per il layout, io di luce ne ho quanta ne vuoi... se leggi il profilo ho fatto un impianto con 3 neon e 2 lampade... per un totale di 98 watt molto + di 1 a litro, di fatti agli inizi mi dissero ke era esagerato e ho staccato 1 neon e le 2 lampade...
Ho anke molto dempo a disposizione per l'acquario.... l'unica cosa che mi manca è la disponibilità economica ecco perkè non voglio comprare altra ghiaia, o un impianto di co2, o un bellissimo filtro esterno! volevo se è possibile riallestirlo senza sconvolgere i pesciozzi e come dicevi tu avere un piccolo paradiso in acqua :-)) :-))
AAzzo, penso che stai messo anche meglio di me come vasca (io devo accontentarmi di un 0,7 W/L scarsi) #24
Io penso cmq che quella lampada che attualmente hai staccato....ti potrà tornare utile in futuro #24
Ok...appurato che di luce ne hai quanta ne vuoi, dato che non vuoi sconvolgere tutto fai cosi....almeno la ghiaia devi ripristinarla e riempire l'acquario a modo in linea di massima ti consiglio una pianura che va dai 5cm avanti fino ai 10 dietro come fondale #24
Aggiustati le piante....penso che con solo ghiaia non ti comporta un grande macello spostarle (io ne le smuovo che ho il fondale ADA esce fanghiglia a manetta) #24
completa il layou con qualche legno o roccia e compra piante poco esigenti non in termini luminosi...ma in termini nutritivi escludendo quelle ad apparato radicale maggiore (ad esempio Echinodorus Osiris) perchè senza fondo fertile a lungo andare morirebbero e le tabs non bastano per il loro sviluppo ottimale.
Impianto Co2...ottimo, e filtro esterno...alla grande!
Cosa aspetti, mettiti all'opera e tienimi aggiornato #22
bapeppe forse mi sn espresso male :-D :-D :-D non ho la possibilità di comprare un impianto co2 e un filtro esterno.... :-D :-D :-D
eh non ho mai detto di avere solo ghiaia... sotto la ghiaia ho un grande strato di fondo fertilizzato... dico grande perkè il mio acquario è di 90 litri lordi e il secchiello di fertilizzante era per un 100 litri e io glielo misi tutto.... rapporto fertilizzante ghiaia penso vinca il fertilizzante ecco perkè ho il dubbio ke l'acqua diventi gialla per il poco strato! considera ke non ho fatto differenza tra avanti e dietro.... è perfettamente piano e sarà sui 4 cm o anke meno!
Azzo, avevo capito male....allora è sicuramente quello il problema del colore della tua vasca!! #19
Devi mettere piu' ghiaia!
Il filtro se lo hai interno è cmq efficiente...pert la C02 io ti consiglierei come minimo un'impianto afermentazione se vuoi risparmiare...ma non è che risparmi tanto....alla fine le ricariche le devi acquistare piu' o meno ogni mesetto...quindi puoi immaginare (meglio la bombola asd) #24
Comunque puoi inserirlo in futuro, se non prendi piante esigenti ce la puoi fare...pero' il problema e che saresti davvero vincolato e quindi avresti scarsa capacità di scelta piante. #24
Devi valutare un po'....e cmq potresti tentare il fai da tè se proprio sei alle strette.
A disposizione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |