Visualizza la versione completa : CONSIGLIO SI ATTINICI O NO??
ciao sto per allestire un nano reef da 60x50x50 piu sump come illuminazione ho un plafo Ocean Light 150 plus 60 cm. 1 x 150 + 2 x 24 watt T5 con HQI della blu e vorrei togliere i due attinici giesmman per mettere neon per coralli cioe vorrei togliere gli attinici...
voi me lo consigliate senza attinici?? e se si che neon mi consigliate?? come animali vorrei mettere anche sps
grazie ciaoo
MarcoPalmerini
11-04-2008, 23:13
Non so risponderti se gli attinici sono funzionali allo sviluppo degli SPS, ma posso dirti che gli attinici andranno a compensare lo spettro luminoso se la tua HQI è una 10k, mentre magari saranno superflui se usi una HQI da 14k..
madmaxreef
12-04-2008, 00:11
probabilmente ai tuoi coralli delle attiniche non interessa però due bei t5 ati blu plus risaltano certe fluorescenze che altrimente te le scordi #17
mirco buccarini, io credo che gli attinici stimolino la crescita dei coralli...
madmaxreef
12-04-2008, 00:26
allora tu prova a mettere tutti attinici nella tua plafo invece io metto tutti 10000k e poi fra sei mesi vedeiamo a chi sono cresciuti di piu i coralli ;-) io addirittura sono convinto che crescano di piu con i 6500 k però i colori fanno schifo
mirco buccarini, non credo che con i soli attinici tu possa far crescere i coralli, ma secondo cio che dici tu sono solo un fattore estetico...e non credo sia cosi... -28d#
madmaxreef
12-04-2008, 00:32
basta pensare che ci sono vasche senza attinici che crescono benissimo e sono in salute
se per quello ho visto vasche con tecnologia avica che funzionano altrettanto bene... #17
madmaxreef
12-04-2008, 00:39
beh ..... aveno la tecnologia avica pero -05
:-D :-D :-D questo è il bello del forum...ognuno avere le proprie idee..
O ogniuno puo' spararla piu' grossa? :-D :-D :-D
ik2vov, un tuo giudizio sugli attinici?
mariobros
12-04-2008, 03:41
secondo me è solo una questione estetica, io ne uno uno blu e uno viola, così risalto le fluorescenze. io li ho per l'effetto visivo e per evitare lo shock improvviso dell'hqi, diciamo come preparatori alla luce e poi al buio, più o meno alba/tramonto
ciao e grazie a tutti attualmente la mia plafo monta un bulbo hqi da 150 della blv e come neon attinici GIESEMANN POWERCHROME T5 24 W ACTINIC...e luce emessa e proprio blu...
io volevo incrementare la luce per poter allevare qualche sps in prarica per arrivare ad avere 200 watt di luce emessa....
avevo visto questi neon ma ovviamente aspetto vostri parere se cambiarli o tenere gli attinci:
Korallen Zucht Coral Light New Generation da 14000°K
Korallen Zucht Coral Light Fiji Purple T5 24 watt
Korallen Zucht Coral Light T5 24 watt 10000°k ????
grazie
ovviamente questi sono quelli che conosco io poi se potrete o meno suggerirmi altri ok??
grazie mille
pero aspetto sempre vostri consigli....
x darmex ti avevo mandato un mp grazie! :-))
mariobros,
se non sbaglio gli attinici stimolano certe pigmentazioni. Secondo me non è solo un discorso di estetica.
Per la crescita secondo me non servono a niente..
ale_nars
12-04-2008, 21:16
se non sbaglio gli attinici stimolano certe pigmentazioni. Secondo me non è solo un discorso di estetica.
quoto #36#
molti attinici hanno una buona parte dello spettro nel visibile,(vedi ATI bluplus) questi servono anche alla crescita e quindi secondo me "vanno considerati come Watt" mentre gli attinici puri,è inutile metterli nel "conteggio dei W" sempre secondo me... :-))
ale_nars
12-04-2008, 21:17
ps: una HQI da 10000k non è fatta solo da un picco sui 10000 è? spara anche gli uv...
Come detto gia' da altri, le attiniche servono, oltre al rendere piu' gradevole la vasca ai nostri occhi, a sviluppare le pocilloporine che sono le responsabili dei pigmenti fluorescenti.
Per la crescita servono poco o nulla.
Ciao
grazie
x ik2vov: scusa tu che attinici usi?? se puoi dirmi la marca ecc
grazie
albert 21
13-04-2008, 13:03
Perry, quoto per tre mesi ho usato solo t5 aquaspecial senza blu..(attiniche) o.. almneno i blu delle aquspecial non bastano
be.... certi blu senza attiniche te li scordi ;-)
mariobros
13-04-2008, 18:09
mariobros,
io direi che mettono in risalto, perchè non so se contribuiscono alla loro crescita. secondo me quelle pigmentazioni sono presenti comunque, ma senza attinici non sono visibili al nostro occhio. se poi contribuiscono alla crescita, benvenga...
mariobros
13-04-2008, 18:13
quoto #36#
molti attinici hanno una buona parte dello spettro nel visibile,(vedi ATI bluplus) questi servono anche alla crescita e quindi secondo me "vanno considerati come Watt" mentre gli attinici puri,è inutile metterli nel "conteggio dei W" sempre secondo me... :-))
secondo me per la crescita del corallo è migliore un attinico che un neon blu. ragiono semplicemente per logica, correggetemi se sbaglio: se una lampada a luce gialla (<6500k) emette molti par, una lampada tendende al blu ne emette molti meno, quindi non contribuisce molto
SupeRGippO
13-04-2008, 18:53
, a sviluppare le pocilloporine
Ciao
Scusa Gil, io ho una pocillopora enorme...
quindi una POCILLOPORONA... va bene uguale ?
ale_nars
13-04-2008, 18:56
io direi che mettono in risalto,
no,no se prendi un corallo che è stato sotto le attiniche e lo metti in una vasca dove non ci sono vedrai che ha delle fluorescenze che scompariranno in più di un giorno e non all'istante.
correggetemi se sbaglio: se una lampada a luce gialla (<6500k) emette molti par, una lampada tendende al blu ne emette molti meno, quindi non contribuisce molto
si ma un attinico ne emette molti meno di par,certi blu hanno una consistente parte sul giallo (anche se a occhio non si vede) per questo contribuiscono anche alla crescita,cosa che non fa un attinico puro.
bibarassa
13-04-2008, 19:24
Tanto per restare in tema, oggi sulla mia plafo, 8 x54 t5, ho aggiunto altri 2 neon blu e cosi ho il 50% di neon blu e il 50% di neon bianchi. Che dire, la vasca e i coralli mi piacciono molto di più sotto questo tipo di illuminazione
Ciao
bibarassa, solo una peplessità, ma se gli attinici non fanno testo nel conteggio dei w. non sei bassino con solo 4 bianchi?
mariobros,
stimolano la "formazione" di alcune pigmentazioni per il motivo a cui accennava Gilberto..non solo le esaltano..
Per questo motivo ora stò provando 3 attiniche pure invece che le bluplus. Nel mio caso 3 bluplus o 3 attiniche pure non influiscono sulla crescita, non essendo la luce principale..
bibarassa
13-04-2008, 22:23
darmex, non ho attiniche ma blu, hanno uno spettro differente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |