Entra

Visualizza la versione completa : Costo gestione vasca discus

umbe18
11-04-2008, 22:10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum dolce perche ho due vasca marine e volevo sapere se c e qualcuno tra di Voi che mi puo aiutare a quantificare quanto spenderei di bolletta enel per una vasca di 400 lt popolata da 4 discus.

Vi dico questo perche molto probabilmente dovro abbandonare il marino per gli altissimi costi siamo ormai sui 350 euro ogni bimestre e con gli stipendi di oggi......................!!!!!!!!!!

Ciao grazie a tutti Umbe

|GIAK|
11-04-2008, 22:55
puoi scaricare un foglio excel che ti calcola le spese.. metti le varie utenze e ti dice quanto spendi più o meno... devi aggiornare solo in basso il costo per ogni kw... poi ti fa tutto... metti neon... filtro.. riscaldatore (che gioca un suo ruolo con i discus visto che vogliono acque calde) e tutto il resto.... ;-) ;-)

umbe18
11-04-2008, 23:15
Grazie, mi sai dire a quanto ammonta la tua bolletta???????

Ora guardo nel tuo profilo la tua vasca e mi regolo di conseguenza.

Ciao Umbe ;-)

umbe18
11-04-2008, 23:17
Grazie, mi sai dire a quanto ammonta la tua bolletta???????

Ora guardo nel tuo profilo la tua vasca e mi regolo di conseguenza.

Ciao Umbe ;-)

kakashi
12-04-2008, 06:47
puoi scaricare un foglio excel che ti calcola le spese.. metti le varie utenze e ti dice quanto spendi più o meno... devi aggiornare solo in basso il costo per ogni kw... poi ti fa tutto... metti neon... filtro.. riscaldatore (che gioca un suo ruolo con i discus visto che vogliono acque calde) e tutto il resto.... ;-) ;-)

quoto!
io lo avevo scaricato dal sito acquaportal.it e ti diceva tutto. devi mettere anche le ore di utilizzo

lusontr
12-04-2008, 09:14
rimane che è sempre indicativa e molto dipende dalla temperatura ambiente che hai in casa.. un conto è tenere 400lt d'acqua a 29#30 gradi quando in casa ne hai 22 un conto è quando ne hai 17..

Matthew
12-04-2008, 09:54
Ciao!

Io ho un 450lt netti aperto con discus... aumento bolletta 80-90€ a bimestre :-(
Speriamo che adesso diminuisca un po', con la bella stagione! :-)
Se l'acquario è chiuso, forse 15#30 euro le risparmi....
In compenso, penso d'aver risparmiato sul riscaldamento della casa....
Quest'inverno l'acquario mi fungeva da "stuba" e nel soggiorno nn era quasi mai acceso il riscaldamento! :-D

Matthew
12-04-2008, 09:55
PS: Ma l'ora legale in questo forum nn c'è? :-D :-D :-D