PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per la diagnosi di un betta ammalato...

Vespa89
11-04-2008, 21:21
salve a tutti,
posto qui perchè non so cosa è successo al mio betta maschio...
spiego subito la situazione e posto un'immagine che spero serva per capire meglio.
il betta maschio presenta delle zone biancastre (sembrano filamentose) nella zona delle pinne posteriori...giudicate voi dalle foto...

p.s. nella foto i due cerchi piu ricalzati sono le zone bianche, l'altro cerchio qll meno calzato c'è delle frangie che sembrano sfilacciate probabilmente dove prima era presente le macchie bianche!!!

grazie a tutti in anticipo!

Vespa89
12-04-2008, 07:40
aggiornameto.....
stamattina le condizioni sono peggiorate parecchio le frange sono tutte sfilacciate..
AIUTO!!!!dove ieri c'era i filament bianchi oggi si sono tutte rovinate!!!! :-( :-(
inoltre è sempre solitario, respira affannosamente, e nuota male!!!

babaferu
12-04-2008, 11:10
Posta i valori.
io lo tratterei con un antibatterico-antimicotico.
ciao, ba

Vespa89
12-04-2008, 13:59
ph 7
gh 10
kh 5
no2 assenti
C° 26
cmq penso che sia troppo tardi per fare qualcosa :-(
è veramente in pessime condizione è diventato giallognolo su tutto il corpo...
se lo isolo e provo con il sale??o costawert???

babaferu
12-04-2008, 15:21
n03? Mi pare che in 60 lt hai un po' troppi pesci.
che vuol dire che è diventato giallognolo?
posta una nuova foto.
il costawert serve contro l'ictio e altri parassiti della pelle, eviterei di usarlo senza motivo. Il sale spesso è utile all'inizio di una malattia, temo che sia un po' blando se la situazione è come dici.
isolalo in una vaschetta x alimenti lasciata galelggiare nella vasca principale, così eviti contagi.
ciao, ba

polimarzio
12-04-2008, 15:44
Consiglio un urgente cambio di acqua di almeno il 40% per diluire i nitrati che sicuramente visto la popolazione saranno su un range troppo elevato. Successivamente puoi iniziare il trattamento antibatterico-micotico con General Tonic o bactowert, aerando 24/24h

Vespa89
12-04-2008, 16:14
cmq niente da fare...morto :-( :-(
però ho visto che le femmine stanno prendendo (anche se molto di meno) quella via li....cioè hanno delle parti bianche sulle pinne...
cmq il maschio che è morto oggi aveva un colore pessimo tutto scolorito quasi niente piu pinne e sulle branchie delle macchioline biancastre o meglio opache!!!
mi consigliate di guardare gli No3????perchè scusate a cosa servono???

polimarzio
13-04-2008, 01:04
Una concnetrazione troppo alta di nitrati determina inquinamento dell'acqua con conseguente proliferazione patologica su flora e fauna.

Vespa89
13-04-2008, 03:23
dico una cavolata può darsi ma se i nitriti sono assenti anche gli no3 non dovranno essere tento alti!!!giusto???
i nitriti vengono convertiti in nitrati per mezzo di batteri nitrificanti , poi i nitrati vengono assimilati dalle piante sotto forma di nutrimento e un'altra quantità vengono convertiti ad azoto N2 dai batteri denifricanti...non è così???

balabam
13-04-2008, 03:38
dico una cavolata può darsi ma se i nitriti sono assenti anche gli no3 non dovranno essere tento alti!!!giusto???

sbagliato... #13 Se i nitriti sono assenti è normale. Significa semplicemente che il filtro fa bene il suo lavoro e li converte in no3, che però si accumulano in vasca tanto più velocemente quanto più è sovrappopolata... quindi puoi tranquillamente avere nitriti a 0 e no3 a 100mg/l o più...

i nitriti vengono convertiti in nitrati per mezzo di batteri nitrificanti , poi i nitrati vengono assimilati dalle piante sotto forma di nutrimento e un'altra quantità vengono convertiti ad azoto N2 dai batteri denifricanti...non è così???

non proprio... #13 Le piante riescono ad assorbire solo una parte piccola dei nitrati prodotti dal ciclo dell'azoto, e comunque per assorbirne in modo decente hanno bisogno di una buona illuminazione e di buona concimazione.
I batteri che convertono i nitrati in azoto gassoso sono batteri un po' strani, che difficilmente trovano condizioni adatte per insediarsi in acquario. Infatti hanno bisogno di ambienti molto poveri di ossigeno per sopravvivere, ma è meglio che non ci siano in fondo, perchè sarebbero anche in grado di produrre sostanze molto velenose per i pesci, oltre a convertire gli no3 in azoto...

E' per questo che è importante non sovrappopolare gli acquari e controllare i nitrati e le altre sostanze inquinanti che si accumulano con cambi parziali d'acqua regolari...

Vespa89
13-04-2008, 11:50
però non penso sia questo il problema di fondo,visto che ho effettuato il cambio d'acqua proprio quando ho messo il pesce malato in vasca!!
comunque la cura per le femmine??che posso fare????volevo aggiungere il sale che è un toccasana per proteggere la mucosa!no??posso aggiungerlo in che quantità???

babaferu
13-04-2008, 15:51
Segui i consigli di Polimarzio: controlla gli no3 e poi fai un trattamento antimicotico-antibatterico alle femmine: puoi provare col sale, ma vista la rapidità del deperimento del maschio io non perderei tempo.

ciao, ba

Vespa89
13-04-2008, 15:52
quanto sale ci va in 60L???

babaferu
13-04-2008, 16:08
Se proprio insisti col sale, non metterlo in vasca, fai il trattamento breve (dosi di lele):

Posologia sale da cucina:15 gr di sale per 1 l di acqua per un tempo che puo’ variare da 10 min a 45 min a seconda della sofferenza che il pesce dimostra (usi sale grosso non iodato, lo metti in una vaschettina da qualche lt messa a bagno maria nella vaschetta principale, i betta in genere tollerano senza problemi mezz'ora in salamoia)

In genere per gli altri pesci non va ripetuto, ma x i betta si può ripetere per 2-3 gg perchè lo tollerano meglio.

ciao, ba

Vespa89
13-04-2008, 16:14
ok grazie...ora sto a vedere se va meglio così....altrimenti a casa ho un prodotto della JBL che si chiama Ektol Cristal è un antibiotico-antimicotico generale...però è un pò potente aspetterei a metterlo!!!!
voi che ne dite???

grazie per l'attenzione!!

babaferu
13-04-2008, 16:33
Ektol Cristal non è un antibiotico-antimicotico, bensì antimicotico-antiparassitario.
Francamente, sarei più per un antimicotico-antibatterico, trattamento in vasca a parte.
ciao, ba

Vespa89
13-04-2008, 16:46
"Veloce rimedio contro le malattie causate da batteri, come le putrefazioni della bocca e delle pinne.
Combatte le infezione dovute a micosi(Saprolegnia...) parassiti monocellulari (Ichthyophthirius, Chilodnella...),batteri(Columnaris...)."

Questo è quello che c'è scritto sul foglietto del medicinale...quindi direi contro batteri funghi e parassiti...no???se ne conoscete altri di meglio consigliatemi pure!!!
grazie