Entra

Visualizza la versione completa : problemi alghe verdi e non solo!!

costantino980
11-04-2008, 20:07
Ciao ragazzi,prima vi illustro la vasca..
misure 90x60x60(270 litri netti),sump sotto la vasca..
skimmer H&S 150 F2001(in uso da una settimana,prima avevo il turboflotoor 1000 multi sl)osmolator tunze 3155,riscaldatore,eheim 1250 per la risalita,in uso letto fluido fbf 1000 con resine anti po4 aquaphos,2 tunze stream 6000,1 plafo arcadia slimline serie 3 1x250(lampada cambiata a novembre Xm 1000°K) watt hqi 2x18 watt T8(lampade cambiate a dicembre 2 arcadia marine blu actinic,prima vi erano due sylvania)...la vasca è partita il 9 dicembre 2006 è sempre andata bene..utilizzo puro metodo berlinese..60 kg di rocce fiji..
alghe pochissime solo all'inizio e sparite subito!!!
fino a quando ho aumentato di un ora il fotoperiodo si delle hqi e sia delle T8,in contemporanea ho inserito il carbone attivo korallen zucht che cambio mensilmente e ho cominciato a dare il pappone(gamberi,cozze,vongole acqua osmosi..tutto fresco) un cubetto a settimana.
beh sono cominciate ad uscire delle alghe verdi su alcune rocce e sono andare sempre aumentando!!!poi un mese fa circa si è rotto lo skimmer e sono stato un mese senza skimmer..e sono apparse patina nera e marrone(escludo ciano non sembrano loro)sulle rocce oltre all'aumento delle verdi sempre su alcune rocce..sono morti un ghiozzo che avevo da 3anni e una lysmata debelius e grabhani..coralli e pesci stanno tutti bene..nessun sintomo strano tranne quelli scomparsi...come animali ho 1gramma loreto,1salarius fasciatus,1melanurus dascillus,1crysiptera hemicianeus,1acanthurus caeruleus,1ampiphrion clarkii,1 riccio mesphilia e 1 paguro occhi blu.. clavularia virdis(che si sta espandendo dovunque,pachiclavurai,palithoa,zohanthus,euphylli a parancora e paraglabrescens,turbinaria,favites,acropora digitata,actinodiscus.
purtroppo per paura che le alghe aumentano e per evitare di apportare nutrienti non cabio acqua da 2 mesi(prima cambiavo ogni 15 giorni il 10%)sale istant ocean..i valori sono:
Ph:8
Kh:8
Ca:390
Mg:1230
No3:0
Po4:0-0.03
Temp:26°
dimenticavo prima integravo settimanalmente con prodotti prolab marine...poi ho sospeso visto che i coralli assrobevano poco....
datemi una mano a risolvere...ciao grazie