Visualizza la versione completa : Pulizia inutile con Pratiko 200
Ho un problemino.
Una volta pulito il filtro esterno ( Pratiko 200 ) lo riattacco ai tubi ma quando inizio a pompare acqua con la levettina, dal tubo che porta l'acqua alla vasca esce sempre una marea di sporco che mi va a sporcare tutta l'acqua.
I tubi li ho cambiati non più di 30 giorni.
Sembra quasi che molto sporco passi il filtro e si depositi nel tubo corrugato di mandata e quando si riaccende il filtro crea delle bolle d'aria che espellono lo sporco dai tubi.
Voi come fate per la pulizia del filtro Pratiko?
Pulite anche i tubi ogni volta?
Ciao e grazie
ciao...
è normale... io i tubi li pulisco ogni tanto...
fai così... quando devi riattaccare il filtro, metti davanti alla bocchetta dell' acqua un pochino di lana di perlon, e magari una calza per materiali filtranti, poi dopo che il filtro ha lavorato già per un paio di minuti, la togli e sei a posto...
ciao!
puoi provare a pulire i tubi con uno scovolo flessibile ogni qual volta che pulisci il filtro
non conviene... il pratiko è così semplice da pulire... invece odio togliere i tubi... sarà che nel mio acquario sono un po' incasinati... cmq sarebbe una soluzione...
cmq come ti ho detto io non hai problemi...
ciao!
non è una questione di tubi sporchi.................il pratiko ha questo piccolo difetto, fai come dice Faby................
pmattera
10-08-2005, 19:08
Ho un problemino.
[...]
Voi come fate per la pulizia del filtro Pratiko?
Pulite anche i tubi ogni volta?
Ciao e grazie
Ciao Io personalmente ho un P400 e faccio così #36# quando inizio la manutenzione della vasca grande...
1. lo spengo
2. chiudo la valvola per l’acqua
3. stacco da sotto la vasca il filtro e lo pulisco
4. ricollego il filtro
5. stacco un attimo il tubo "OUT" che porta l’acqua dal filtro alla vasca e lo metto nel secchio che uso per cambiare l'acqua
6. rimetto in moto il filtro e faccio defluire la quantità d'acqua che voglio cambiare nel secchio ... quando ho finito spengo un attimo il filtro e rimetto a posto il tubo
lo stesso faccio con il mio secondo filtro (un il Prime10) nella vasca piccola mi risparmia di succhiare l'acqua e di bere "sometimes" qualche goccia #19
Grazie mille per le risposte.... la prossima volta proverò sicuramente con una calza all'uscita del tubo "OUT".
P.S. Ma voi ogni quanto pulite il filtro?
Ieri ho visto che dopo solo 30 giorni era sporchissimo all'interno.
I cannolicchi li ho sciacquati con l'acqua della vasca per togliere i pezzi più grossi di sporco, ho fatto bene o posso lasciarli così?
Ciao
ciao...
io lo pulisco di solito una volta al mese...
I CANNOLICCHI NON LI PULIRE.... lasciali come sono...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |