Visualizza la versione completa : guppy-bothia??????
ciao volevo sapere se i guppy potevano convivere con i bothia nella stessa vasca. fatemi sapere grazie!!!! -05
wolfgang
11-04-2008, 16:21
Personalmente ho avuto un botia che raggiunto notevoli dimensioni ha cominciato a mangiare la coda ai vari guppy presenti nell'acquario e ho dovuto spostare necessariamente.
paolo83, benvenuto su AP :-)) di che botia parli esattamente ? Se intendi il macracantha (botia pagliaccio) cresce molto e potrebbe disturbarli. Comunque se ci dai qualche informazione sulla vasca in questione possiamo essere più precisi :-)
grazie dell'informazione io in vasca ho 1 bothia pagliaccio e 2 porta spade.... volevo sapere che specie di pesci ci potrei mettere.
a me piacciono come ho gia detto i guppy e anche i scalari che ne dici??? dammi te un consiglio di cosa posso mettere. grazie mille #24
ma quanto è grande questa vasca ? conosci i valori dell'acqua ? Comunque scalari e portaspada hanno esigenze completamente diverse nei valori dell'acqua :-)
dimmi le caratteristiche della vasca, valori, se puoi posta anche una foto così sarò più precisa ;-)
la vasca e di 80 lt il valore del ph sta a 7,5 invece il kh e alto perche nn ho messo l'acqua demineraizzata ma lo farò al prossimo cambio d'acqua. grazie dell'informazioni sono all'inizio di questa passione. se magari mi puoi dire anche i valori a quanto devono stare te ne sarei grato. grazie ancora :-)
per allevare i poecilidi, di cui anche i portaspada fanno parte, il PH a 7,5 va benissimo e anche l'acqua dura, quindi aspetta a fare cambi con acqua di osmosi, che valore hai esattamente di KH e GH ? Intanto dai una lettura a queste schede, sono tutti della stessa famiglia e vanno bene con i tuoi portaspada, evita invece tutti i pesci che necessitano di acqua con valori opposti (ad esempio scalari e caracidi) tra l'altro gli scalari in 80 litri starebbero strettissimi.
guppy http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
molly http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=164
platy http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167
Il botia macracantha non è adatto alla tua vasca, io ti consiglio di trovargli una sistemazione più appropriata in una vasca piuttosto grande, se sei d'accordo puoi mettere un annuncio nel mercatino :-) al suo posto per il fondo puoi prendere dei corydoras paleatus o aeneus che tollerano bene i valori dei poecilidi ;-)
ok ti ringraziotantissimo.
io acquistai un bothia perche il negoziante mi disse che era utile per mangiarsi le lumache visto che sulle piante ne avevo molte. grazie ancora!!! :-) :-)
MonstruM
13-04-2008, 14:15
Le lumache non necessariamente sono un danno all'ecosistema dell'acquario, visto che possono essere utili come test viventi di alcuni valori dell'acqua, come l'ossigenazione. Inoltre, se mantenuta correttamente, in una vasca è difficile che si verifichi una esplosione demografica di lumache. Io ho alcune physidae che variano la loro popolazione a seconda dei periodi.
Inoltre i bothia non sempre si nutrono di lumache, a volte le ignorano preferendo altri cibi. (Quest'ultima affermazione non è fatta per esperienza diretta per per osservazione di altre vasche in cui gruppi di bothia disdegnavano le varie lumache che stazionavano nell'acquario)
Infine io le ho sempre reputate carinissime, con le loro boccucce che mangiano le alghe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |