Entra

Visualizza la versione completa : Se volessi iniziare...

Beccacci
11-04-2008, 12:44
Ho un Rio 125 da 10 mesi.
Sto pensando da parecchio adun allestimento Malawi.
Ho trovato un utente del forum che mi cederebbe un Cayman 110 da circa 230 litri di 2 anni, se riuscissi a vendere il mio Rio ricavandone la stessa cifra sarebbe un affare o ci sto rimettendo in termini di usura e longevità?
Quali altre spese dovrei mettere in preventivo?
Filtro esterno? Pompa di movimento?
Tanto per farmi un'idea, ha parecchia fretta di disfarsi del Cayman e sono un pò indeciso.
Aiuto... Grazie

majinbu
11-04-2008, 13:12
Sicuramente un bel filtro esterno sovradimensionato, per la pompa di movimento devi venere come si comporta e se ce la fa da solo il filtro...poi per il resto non dovresti avere altre grosse spese ;-)

Beccacci
11-04-2008, 13:41
Ma dici che è un cambio vantaggioso?
Ci guadagno in litraggio, ci perdo in usura dell'acquario (ma la tenuta delle siliconature dura per anni?)
In che senso vedere se ce la fa? Come posso verificarlo?

Lssah
11-04-2008, 13:45
ma la tenuta delle siliconature dura per anni?)

cè un mio carisssssimo amico che utilizza ancora le vasche dell Euraquarium quando ancora non vendeva.... quindi roba di 25#30 anni fa.

fedede
11-04-2008, 13:51
si si..il silicone dura per anni...se la marca è buona dura decine di anni :-)

lusontr
11-04-2008, 14:02
Beccacci, devi vedere se le siliconature sono ancora regolari e morbide e inoltre se non sono state aggredite da alhge e muffe.. gli acquari che non vengono lasciati a secco possono durare anche cinquant'anni..il silicone è soggetto ad essiccarsi all'asciutto ma non è soggetto a deterioramento per erosione

macguy
11-04-2008, 14:10
Al di là di guadagnarci in litraggio e perderci in usura, ci guadagni in malawita.

Sappi che è una malattia incurabile. Guarda quel moderatore lì che fine ha fatto. Si è talmente rimbambito che non sta più nella sua sezione e va quasi sempre OT :-D

Per i costi, riuscirai a starci dentro. Cerca di fare un buon affare e vai avanti. ;-)

tangamala
11-04-2008, 14:12
ho avuto il Cayman per diversi mesi e devo dire che mi è sembrato un buon prodotto; lo avevo allestito anch'io a malawi mbuna e mi sono trovato bene.
l'unico appunto che farei è che a parità di litri (meno dei 230 dichiarati) era meglio farlo qualche cm piu lungo piuttosto che alto.
per quanto riguarda il filtraggio io non avevo aggiunto nulla , il BluWave con pompa da 900 l/h è sufficiente secondo me, casomai puoi aggiungere una pompa di movimento in direzione opposta.
secondo me ,se l'acquario non presenta difetti dovuti all'uso, è una soluzione valida.

Beccacci
14-04-2008, 18:09
Ok, diciamo che ci siamo quasi.
Nell'arco di una ventina di giorni avro qui il Cayman, da allestire a Malawi.
Mentre comincio a spulciare molti profili e topic, accetto consigli su:
- filtro (buono ed econmico)
- pompa di movimento si/no
- popolazione per neofiti (quanti trii?)

Per lo sfondo credo andrò su un 2D (macguy, è uno sfondo Juwel il tuo? Nel tuo allestimento è perfetto, ci sta benissimo)

macguy
14-04-2008, 20:35
Beccacci, il mio è uno sfondo afro-disiaco che il caro Amico Goaz mi ha gentilmente spedito. L'ho chiesto a lui perchè qui da me non se ne trovano con quell'immagine e ho notato che lui l'aveva e gli mpanga si riproducevano in continuazione. Te lo consiglio. L'effetto è assicurato.

Lo dovresti trovare a metri in un qualche negozio. Altrimenti chiedilo a Goaz. tanto lui vende di tutto :-D :-D :-D

Per la pompa di movimento ti dico di aspettare ad allestire e popolare. Solo dopo vedrai se serve o meno. Per il filtro vorrei risponderti, ma non ricordo le dimensioni della vasca.
Per la popolazione, oltre alle dimensioni, sarebbe interessante sapere se c'è una specie che ti piace in particolare.

tangamala
14-04-2008, 21:33
per quanto riguarda il filtro, il mio modesto parere è che, se proprio vuoi sostituire quello in dotazione, dovresti perendere un esterno che ti permetterebbe di guadagnare prezioso spazio interno; inoltre il coperchio del Cayman è già predisposto per il passaggio dei tubi.
Un classico Pratiko 300 potrebbe andare o anche un Tetratec 700, sono buoni e non troppo costosi.

lusontr
14-04-2008, 23:07
tra i due migliore sicuramente il tetratec ;-) te lo dice uno che ha il pratiko :-D

Beccacci
15-04-2008, 09:14
Il Cayman 110 è 110 l x 45 p x 58,5 h.
Moltiplicando viene 289 litri lordi, la casa dichiara 230 (ho sentito utenti che mi hanno detto 200 netti).
Di sicuro vorrei (o meglio, la mia compagna vorrebbe) metterci dei Labido Caeruleus. Che sono tranquilli vero?

pargolo
15-04-2008, 09:23
Non farti ingannare, anche io usando le misure date dalla ferplast sono arrivato a 298 ma non arriva nemmeno a 220 lordi. Le misure ferplast sono l'ingombro dell'acquario nella sua totalità, quindi base e plancia. La lunghezza effettiva è di 108 incluso lo spessore del vetro che al netto è quindi è di 106,4.L'ingombro della plancia per esempio ifluisce di circa 10#12 cm sull'altezza. Adesso sono al lavoro quindi non so darti le dimensioni precise.

lusontr
15-04-2008, 10:00
beh i labido sono tra i più tranquilli.. quelli li puoi mettere senza problemi.. poi che altro avevi in mente?

macguy
15-04-2008, 11:10
Coi labido ci scatta l'aulonocara ;-)

Beccacci
15-04-2008, 11:33
Coi labido ci scatta l'aulonocara ;-)

In automatico? :-))
Quale Aulo?
E con questo litraggio posso arrivare a 3 trii o mi fermo a 2?

macguy
15-04-2008, 12:38
Beccacci, Qualunque aulo va bene. Considera, se vuoi accostare cromaticamente, che il labido è giallo, quindi una blu non sarebbe male. In ogni caso ci stanno bene tutte.

Poi, arrivare a 3 trii per me (per me!!!) si può fare, ma non posso dirlo pubblicamente che ci metterei un trio di piccole cyno sp. lion :-) o un altro trio di labidochromis, magari chizumulu.

I labido, puoi metterli anche in numero maggiore, così fai vedere alla tua donna che ci tieni a lei e quando questa vasca tra qualche mese :-D ti starà stretta, non potrà negarti la concessione ad allargarti ;-)

Beccacci
15-04-2008, 12:53
Grazie macguy,
ma non rischio ibridazioni con 2 tipi di Labido?
Numero maggiore ma rispettando la proporzione 1M+2F o aumento le femmine?
Inizio a guardare un bel pò di foto, poi ritorno qui...
Avete qualche sito da consigliarmi (a parte il sito de Le Onde)?

mmatteo83
15-04-2008, 13:39
Guarda un pò questi siti:

http://www.malawi-dream.info/

www.malawimayhem.com/

CIAO :-))

macguy
15-04-2008, 15:46
ma non rischio ibridazioni con 2 tipi di Labido

Sono talmente diversi che IMHO non rischi. A dire il vero ci sono amici che direbbero il contrario...

Numero maggiore ma rispettando la proporzione 1M+2F o aumento le femmine

Con i caeruleus non è un grosso problema avere 1/4 o 2/3.

Beccacci
15-04-2008, 21:47
Guarda un pò questi siti:

http://www.malawi-dream.info/

www.malawimayhem.com/

CIAO :-))

Belli, grazie!!!
Italiani non ce ne sono così ben forniti di foto?
Ci passerò le ore prima di decidermi!

Beccacci
19-04-2008, 11:39
Primo problema:
oggi dovrei andare a vedere l'acquario, successivamente organizzarmi per il ritiro.
Nella mia vasca a casa ho 2 Nigrofasciatum, la nuova vasca andrebbe a posizionarsi al posto di questa. Tenendo conto che non ho la possibilità di parcheggiare i miei ospiti da nessuna parte, come posso fare a fare a:
- togliere la mia vasca
- mettere quella nuova
- aspettare il mese di maturazione

in modo che a fine lavoro i Nigro si trovino nel Cayman nella stessa posizione della casa dove sono adesso? Non ci arrivo mica! Help!
Intanto sto guardando le foto dei miei nuovi amici...
A proposito, una domanda stupida ma tanto per cominciare a organizzarmi... Come fate con la pulizia dei vostri acquari? Ho letto che alcune specie attaccano anche la calamita (che io non uso preferendo pulire a mano dall'interno con la lana di perlon). Rischio le mozzicate? :-))

macguy
20-04-2008, 13:34
Puoi trasferire dal vecchio al nuovo acquario il materiale filtrante e tutta l'acqua che puoi e la vasca è già matura. Per zelo ci metti una pasticca di batteri.

Nessuno dei miei pesci mozzica mentre ravano in vasca.

Beccacci
20-04-2008, 18:55
Grazie macguy,
acquisto del Cayman saltato. Sono di nuovo alla ricerca di una vasca.

pippo14
20-04-2008, 19:20
... Come fate con la pulizia dei vostri acquari? Ho letto che alcune specie attaccano anche la calamita (che io non uso preferendo pulire a mano dall'interno con la lana di perlon). Rischio le mozzicate?

mica sono pirana :-D

mmatteo83
20-04-2008, 20:01
mica sono pirana

:-D :-D :-D Io spesso do la pappa con le mani immerse e mi faccio dare i morsini....non fanno male ma solo solletico!!