PDA

Visualizza la versione completa : ....altri 12 L..........

vapao
11-04-2008, 11:03
questa passione ormai è un vortice che risucchia tutte le mie energie :

ho deciso di fare una vaschetta tematica da 12l dove mettere 5-6 varieta di zoanthus e 2-3 thor amboinensis(se non li trovo pensavo ad una lybia).
la vasca avrà il vetro anteriore inclinato verso dietro in modo da permettere un vista dall'alto, mentre sul vetro di dietro creerò una rocciata artficiale con la ricetta delle basette per talee.
l'idea era quella di ricreare un pendio su cui sistemare le diverse varietà di zoantidi che nel giro di qualche mese dovrebbero formare un unico tappeto multicolore.

mi servono un pò di consigli:

1-movimento: sono indeciso tra 2 pompe da 200l/h l'una o ad un'unica pompa da 400 l/h.

2-riscaldamento:25 watt vanno bene ?

3-sfondo roccioso:faccio con cemento e sabbia,cemento e ghiaia corallina o un misto ?(quale dà l'effetto più naturale?)

4-resine e carbone: dove potrei sistemarli per non rubare spazio alle lampade con un filtrino a zainetto?

se oltre ai miei dubbi vi viene in mente qualcos'altro sparate pure

thanks

Giuansy
11-04-2008, 11:22
1 meglio due pompe da 200 alternate
2 piu che sufficente
3 sei sicuro? perchè il lavoro che fanno le rocce vive non penso te lo facciano questi materiali.......secondo me faresti meglio a utilizzare pezzi si roccia viva incollati fra loro in modo da creare una rocciata come vuoi
e questa si che è naturale da tutti i punti di vista
4 yes filtrino a zainetto

ciao

darmess
11-04-2008, 13:36
alle luci hai pensato?

vapao
11-04-2008, 13:50
lombardo gianni, lo sfondo farebbe da base per attaccarvi vari pezzi di roccia viva e il fondo sarebbe ricoperto da 5-6 cm di sabbia viva.
in più verrebbe allestito con acqua viva ,ma richiederà cmq una maturazione un pò più lunga

le resine vorrei metterle direttamente in vasca per evitare di rubare spazio al parco luci con un filtro a zainetto che per quanto piccolo sia rubba almeno 3 cm, ma devo prima trovare il modo.

darmex, per le luci ho pensato a 4 t5 da 8w pensavo a 3 * 15000k +1*20000k
tenendo conto che gli animali saranno a meno di 20 cm dai t5, dovrebbero essere più che sufficienti

m31
11-04-2008, 14:29
la mia vasca è 12 litri netti :-))

robbieiv
11-04-2008, 14:42
la vasca avrà il vetro anteriore inclinato verso dietro in modo da permettere un vista dall'alto
se è la vasca che credo, non so se riuscirai a far entrare tutti quei t5 dovresti prima controllare al meglio le misure dell'apertura superiore

vapao
12-04-2008, 10:19
robbieiv, la vasca la faccio su misura prendendo spunto dalla nuova wave vision e l'apertura superiore dovrebbe essere 30cm *14cm .
tenendo conto che dopo varie prove fatte, ogni neon mi occuperebbe 3.5cm ce ne stanno giusto 4.
però a questo puno non posso mettere il filtrino #23

in che altro modo potrei sistemare resine e carbone?

m31, tu usi il filtro? che pompe hai?

m31
12-04-2008, 13:42
il filtro tipo niagara appeso.. semplicissimo..

una eden 216 di circa 600l h regolabili... si prend su ebay e la fuoriuscita dell'acqua avviene a flusso da sinistra a destra e viceversa... guarda il video che ho messo su you tube..
è un video di un anno fa circa

http://it.youtube.com/watch?v=iba7_OS12Rc