PDA

Visualizza la versione completa : datemi un consiglio

maxbattelli
09-08-2005, 22:42
rimane questo ultimo cruccio dell'illuminazione della mia vasca che è in dirittura d'arrivo, e mi spiego ,la mia vasca è 180-60-60 il filtro interno porta via 20 cm quindi avremmo un 160-60-60 l'altezza va presa con le pinze perchè comunque tra l'akadama e i canonici 5-6 cm dal bordo superiore l'altezza totale non supera la colonna d'acqua di 50 cm quindi la mia idea era quella di mettere 6 neon t5 da 54w che misurano 115cm e creare zone meno illuminate ai lati della vasca e sviluppando al centro vasca un bel prato di calli o glosso ,oppure inserire 4 tubi t5 da 80w misura 154cm quindi una luce lineare su tutta la superfice della vasca. cosa mi dite?
vi allego una vecchia foto del vasca

Alex Carbonari
09-08-2005, 22:47
Ma la vasca rimane aperta? I t5 mi sembrano una buona scelta, io sceglierei la seconda soluzione (154 cm) e non hai spazi meno illuminati.
che ne pensi di un filtro esterno? #24

maxbattelli
09-08-2005, 23:26
si rimane aperta il filtro esterno sarebbe meraviglioso e la ciliegina sulla torta sarebbe un bel back to nature pero c'è un piccolo ostacolo tecnico della vasca la zona filtro interno che è costruito in questo modo con questo parallepipedo in vetro che permette ai cavi di passare direttamente sotto al mobile e la bordadura esterna della vasca che in pratica finisce ai 160cm in modo che si lavori sul filtro esternamente alla vasca.

Alex Carbonari
09-08-2005, 23:30
ho capito, soluzione ingegnosa!
devi fare allestimenti particolari? hai pensato alle hqi?

maxbattelli
09-08-2005, 23:43
l'allestimento iniziale è questo il mio obbiettivo è saturare per intero di vegetazione la vasca le hqi le ho valutate attentamente pero non ho trovato una soluzione idonea considerando i vari punti luce e il rapporto w/l ecomunque un costo ben piu inpegnativo dei t5

faby
10-08-2005, 00:32
carino... ;-)

riempi bene al centro...

Per le lampade... sarebbe meglio HQI o HQL... ma al massimo punta sui neon T8

ti ci stanno dei bei neon... sicuramente più di 36w che sono lunghi 120cm...

ciao!

uffi
10-08-2005, 00:39
io i T5 ce li vedo bene ..

maxbattelli
10-08-2005, 01:20
al momento ci sono 5 tubi t8da 58w 965 e seppur la vasca sembra da lontano un lampione la glosso fa un enorme fatica come tutte le piante che che stazionano sulle zone basse quindi le t5 sono la soluzione migliore a mio parere come rapporto resa e prezzo(non certo quelli che si vedono sui siti) le hql sono assolutamente da scartare per la resa la perforazione e il costo considerando che ne servono almeno 4 le hqi sarebbe il top ma i costi sono quello che sono, il cruccio rimane l'estensione dei tubi e i 54w per ora sono quelli che mi piacciono di piu anche in conseguenza a questo effetto luce bassa ai lati che comunque è da verificare per effetto luce campana che verra esteso dai 60cm di altezza, pero mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi a usato questo metodo cioe non usare in questo caso tubi neon della lunghezza della vasca

maxbattelli
10-08-2005, 01:26
a tra l'altro quella foto e stata fatta 3 giorni dopo l'allestimento soft tanto per attivarlo e stabilizzare 80 l di akadama adesso è radicalmente diversa con abbondanza di alghe nere tonnellate di vesicularia e miliardi di gupy che non so dove mettere il vero allestimento parte dopo le luci.

faby
10-08-2005, 01:35
be sì i T% non sono male... ma ricorda che mettendo quelli sei obbligato a mettere i reattori elettronici...

ciao!

maxbattelli
10-08-2005, 01:40
volevi dire t5? comunque certo i ballast saranno elettronici ma credimi spendero meno di 100 euro qualsiasi scelta faccia tra 54w e 80w compreso i tubi

faby
10-08-2005, 01:51
ah ok... ;-)