Visualizza la versione completa : carboni attivi.
Rio delle amazzoni
10-04-2008, 15:41
ragazzi vorrei utilizzare dei prodotti liquidi per fertilizzare le mie piante ma è vero ke i carboni attivi trattengono le sostanze che ci sono nei fertilizzanti liquidi?
anche... i carboni attivi tendono a trattenere un po tutto... sia che siano nocivi che siano utili... per questo il carbone attivo va usato solo quando serve ripulire l'acqua da robe chimiche (per esempio dopo una cura con del medicinale o simili) e va tenuto solo per il tempo necessario...cmq perchè questa domanda? hai il carbone attivo nel filtro e vorresti fertilizzare??? cmq compila il profilo cosi si evita di farti mille domande ogni volta e si hanno tutte le info concentrate in un punto ;-) ;-)
Rio delle amazzoni
10-04-2008, 15:54
perchè ho preso l'acquario nuovo,Rio 240 e dentro ho la spugna a carboni attivi.la tolgo quindi?nn serve per l'avvio di un nuovo acquario?cosa intendi per compila il profilo? #22
si togliela.. non serve... ;-)
per "compila il profilo" intendo scrivi tutto quello che sai sul tuo acquario nella parte del profilo fatta per la descrizione.... vedi la scritta "mio acquario" che è sotto la firma di ogni utente? se clicchi li ti spunta la descrizione dell'acquario dell'utente... per esempio.. se clicchi da me vedrai la descrizione del mio acquario... tu questa descrizione non l'hai fatta... per farla devi cliccare in alto (sulla barra blu) "profilo" (è sopra la finestra del cerca) e cosi potrai modificare il tuo profilo... scorrendo c'è uno spazio dedito alla descrizione dell'acuqario... scrivi li tutto quel che sai... tutto chiaro? ;-) ;-)
Rio delle amazzoni
10-04-2008, 16:09
adesso provo.al posto della spugna dei carboni attivi metto la sugna norlmale?ho diversi strati di spugne....
Rio delle amazzoni
10-04-2008, 16:42
ma nn riescoa modificare il mio profilo....
ilcaimano
10-04-2008, 19:09
guarda dopo 1 mese e 1o giorni il mio negoziante mi ha fatto levare il carbone dicendo che nn serviva piu,ora nn so se ha detto una stron.... cmq io sto fertilizzando con tetraplant e nn ho il carbone,penso nn succeda niente?
Rio delle amazzoni
10-04-2008, 19:16
io seguendo il consiglio l'ho tolto dal filtro ke farò partire sabato....ti trovi bene con tetraplant?il carbone attivo trattiene molte sostanze presenti nell'acqua tra cui i fertilzzanti.... #36#
ripeto ancora una volta... il carbone attivo si usa solo per brevi periodi dopo l'utilizzo in vasca di medicinali e altre schifezze chimiche indesiderate... se il periodo di utilizzo è prolungato (per una qualche ragione) il carbone attivo va sostituito periodicamente perchè il carbone è attivo sino a quando non si esaurisce (presto) e quindi una volta esaurito non assorbepiù nulla di chimico.... il carbone attivo esausto non rilascia le robe chimiche che ha assorbito perchè per far cio bisognerebbe andare a rompere tutti i legami chimici formatisi ed è un processo lungo e complicato possibile solo in laboratorio... il carbone attivo utilizzato senza alcun motivo può portare solo danni all'ecosistema della nostra vasca perchè assorbe molte "cose" chimiche ma non essendo intelligente assorbe tutto senza far la distinzione di ciò che è buono e ciò che non lo è quindi assorbe anche nutrienti utili per le piante ecc ecc... se volete saperne di più usate la funzione cerca (vi assicuro che uscirà un macello) ;-) ;-) ;-)
ilcaimano
10-04-2008, 19:22
il negoziante mi ha fatto levare il carbone proprio perchè trattiene sostanze nocive sopratutto all inizio
tetraplant l ho uisato circa da 1 settimana nn si vedono ancora i risultati
ilcaimano, ??? #24 ???
cmq che tu non veda risultati dopo una sola settimana di fertilizzazione è possibilissimo... hai abbastanza co2? hai abbastanza luce? hai la luce giusta? hai un substrato fertile? da quanto tempo hai avviato la vasca? le piante da quanto tempo ci sono? #19 #19
in poche parole... compila il profilo!!!! cosi magari capiamo se devi solo aspettare o se non otterrai risultati o se addirittura c'è chi sta usando la fertilizzazione... ma non le tue piante... -05
cmq ripeto... dopo una sola settimana è quasi normale non vedere cambiamenti... inoltre di solito si comincia la fertilizzazione con dosi minori di quelle consigliate... poi con il tempo si può anche arrivare a somministrare una dose maggiore di quella consigliata... ma a questo si arriva solo guardando il comportamento delle piante ;-) ;-)
Rio delle amazzoni
10-04-2008, 19:33
appena installo l'acquario nuovo sabato cambio il mio profilo.....vi metterò tutti i parametri inerenti al mio acquario..... #36#
bhe se già sai qualcosa puoi cominciarla a scrivere no? ;-) ;-)
Rio delle amazzoni
10-04-2008, 19:50
si ti potrei dire ke painte metterò dentro ma nn so dirti i valori dell'acqua anke se più o meno so ke iil ph sarà trà il 6.5 7.comq 2 giorni di pazienza e metto tutto..... :-) :-)) ;-)
bhe.. magari puoi mettere già che acquario è... che filtro ha... che riscaldatore... illuminazione.... e magari il tipo di vasca (che ne so amazzonico... tanganica... malawi...ecc) che vuoi fare... insomma... comincia a stilare già qualcosa... perchè ti assicuro che poi scrivere tutto insieme è peggio (almeno per me che sono un pigrone!!) ;-) ;-)
Rio delle amazzoni
11-04-2008, 08:13
raga mi è venuto un dubbio:domani come sapete avvio l'acquario nuovo e volevo sapere se era bene mettere una percentuale di acqua ke ho adesso nell'acquario avviato da 2 anni in quello nuovo.voi ke dite?la miscelerò anke con acqua demineralizzata. #24
secondo me... non è una cosa che aiuta più di tanto la maturazione del filtro... puoi farlo o meno... ma non credo cambi di molto le cose... cmq ... hai detto acqua demineralizzata... ti riferisci all'acqua d'osmosi che compri al negozio di acquari vero? perchè se parli dell'acqua demineralizzata credo non sia molto adatta agli acquari... prova a fare un cerca e vedi cosa esce... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |