Entra

Visualizza la versione completa : problema acqua torbida... come devo fare?!!

zebrasoma82
10-04-2008, 14:20
Ho un marino di 200 L da quattro mesi... da un paio di settimane non ho + l acqua limpidissima. Premetto che ho solo due pesci, qualche corallo e un paio di stelline, quindi poca popolazione. i valori sono tutti ok, cambio 30L ogni due settimane.... uso un filtro biologico askoll per 300L.l' altro ieri, d accordo con il mio negoziante, ho messo spugne e carboni nuovi. ho anche cambiato i tubi che collegano la vasca al filtro... niente da fare! ho questi minuscoli pezzetti si alga che se ne vanno in giro per la vasca. come devo fare? aiutatemi grazie

ALGRANATI
10-04-2008, 15:26
zebrasoma82, intanto io toglierei il filtro esterno mettendo uno schiumatoio in grazia di dio

barbapa
10-04-2008, 15:50
E poi dovresti dirci se hai rocce vive, se è una vasca solo pesci...insomma, una descrizione + accurata (sul tuo profilo non c'è)

Vutix
10-04-2008, 18:25
zebrasoma82, leggi questo articolo #36#

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/metodo-berlinese.asp

zebrasoma82
10-04-2008, 21:01
davvero credete che dipenda dal filtro? ma i valori sono appostissimo..... ho avuto un deltec 300 mce ma faceva troppo rumore per i miei gusti e l ho tolto... ragazzi sono tentato di mollare tutto e passare al dolce.... ho fatto sacrifici in termini di tempo e di soldi, e c'è sempre un problema....

darmess
10-04-2008, 21:11
zebrasoma82, questo accade a quando o si legge poco...o si ascoltano i negozianti poco seri...io ho fatto come te..prima allestito e poi iniziato a leggere...errore imperdonabile...ho cambiato vasca..tecnica...riavviato tutto...

zebrasoma82
10-04-2008, 21:13
ora hai la sump con schiumatoio?

zebrasoma82
10-04-2008, 21:14
e quindi pensi che sia il filtro il problemA? perchè in tre mesi l acqua era limpidissima. intendiamoci, non è che sia torbida, da lontano non si nota nulla. i pesci stanno bene e anche i coralli. è che non è limpidissima... ha quisti piccoli puntini bianchi che vanno in giro per la vasca

darmess
10-04-2008, 21:22
si adesso ho sump e skimmer...non ho sabbia...ho fatto i giusti tempi di maturazione...fotoperiodo...controllato i valori...tu piuttosto hai sabbia? quanti pesci hai? che valori hai testato? con che test?

davidefish
11-04-2008, 00:12
il filtro potresti anche tenerlo ma vuoto solo x aumentare il volume della vasca e ridurre il carico organico o tutto al piu per carboni attivi ed eventuali resine.ah svuotalo poco alla volta

ciccio_fibra
11-04-2008, 07:55
intergri il calcio?

se lo fai con un bicomponente tipo A+B........

perchè se intergri solo calcio è normale che in aprte rimaga in sospensione i coralli per assimilarlo hano bisogno anche dei carbonati...........

altrimenti rischi anche che ti precipiti tutto....

zebrasoma82
11-04-2008, 10:15
ragazzi io conosco molti che hanno il biologico e non hanno questo problema. il mio è per 300L e il mio acquario è 200 L e popolato pochissimo. ho dentro carboni, spugne nuove, resine antinitrati. i valori sono a posto, ho fatto tutti i test dal negoziante. mancava del calcio e del magnesio, che ho prontamente reintegrato. kh era ok... cmq rettifico, l'acqua non è torbida. solo non è limpidissima, ho questi minuscoli pallini bianchi che se ne vanno in giro per la vasca. stavo pensando che forse dipende dalle alghe marroncine che si sono formate negli ultimi tempi sulle rocce, che con la pompa di movimento si staccano. voi che dite?

SJoplin
11-04-2008, 10:38
zebrasoma82, dai un'occhiata qua: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/commensali/vermi.asp

le resine per nitrati nel marino non fanno nulla, se non ingrassare i negozianti. le alghe marroncine è probabile siano cianobatteri. in poche parole: la vasca non funziona bene ;-)

zebrasoma82
11-04-2008, 10:48
il negoziante è ok, sono io che ho insistito per avere gli anti nitrati. come faccio ad eliminare le alghe marroncine?

Wurdy
11-04-2008, 13:09
il negoziante è ok, sono io che ho insistito per avere gli anti nitrati.

Bhè allora te le cerchi... le resine antinitrati non servono a NIENTE. ;-)

come faccio ad eliminare le alghe marroncine?
Usa la funzione cerca.... scrivi "cianobatteri" "diatomee" ci sono centinaia di post che ne parlano.

zebrasoma82
11-04-2008, 15:07
come non centra niente con il mio problema il fatto che le resine non servono a niente.