Visualizza la versione completa : Rottura Skimmer H&S
Alieno78
10-04-2008, 13:32
Ho un grosso problema con il mio schiumatoio, infatti durante il trasporto si è rotta la camicia in prossimità del raccordo di uscita.
Vi allego la foto per capire meglio la posizione ed il tipo di rottura.
Secondo voi posso aggiustarlo, ditemi di sì !!! , magari con il tangit o con il silicone quello dei vetri per l'acquario che resiste all'acqua salata.
Grazie
azz...prova col tangit più che con il silicone..il silicone è elastico, il tangit dovrebbe essere più rigido e adatto...
Si puo' tentare di riparare, non con Tangit o siliconi, e' acrilico pertanto serve la sua colla apposita.
Dovrai usare una siringa con la punta per iniettare la colla e dovrai fare un lavoro difficile e lo "sporcherai" un po'....
In bocca al lupo.
Ciao
P.S. salutami Masate, da 2 anni non sono piu' a Basiano e mi manca quella zona :-D
ik2vov, ma il tengit dovrebbe incollarlo no??non è fatto di plexiglass il cilindro?
pasinettim
10-04-2008, 14:00
Azzz che sfiga #23
Vutix, appunto il tangit salda solo il pvc ;-)
io personalmente lo salderei sulla rottura con uno stagnatore a punta piatta...però bisogna essere capaci sennò sono dolori #13
Vutix,
no, i tubi trasparenti degli skimmer / reattori ecc solitamente sono in acrilico, non pvc
E' successa la stessa identica cosa al mio H&S 200#1260(anzi il mio era ridotto anche peggio -04 )
Per incollarlo ho usato una colla a base di cloroformio.
L'ho trovato presso un negozio di materiali plastici
Lavoro pulito e lo skimmer non perde una goccia :-))
andrea81ac
10-04-2008, 14:55
il tangit incolla solo il pvc il silicone no e' adatto perche' si staccherebbe dopo un po'ci sono delle colle bicomponenti per acciaio ferro e varie plastiche quella devi usare e vai tranquillo le trovi nei vari centri di ferramenta e bricolage #19 #18 #17 #36# -28d# #13 #12 -11 -05
madmaxreef
10-04-2008, 14:58
esiste una colla usata dalle fabbriche che lavorano l'acrilico in pratica è plexi reso liquido con un solvente tutte le altre colle non sono adatte se proprio non trovi niente metterei il classico attak che alla fin fine non è male poi mi sembra che non sia proprio rotto ma solo crinato e ti serve solo di non farlo perdere,io sul mio ho attaccato dei particolari con l'attak ed è un paio d'anni che è immerso in acqua salata ;-)
non vorrei dire una fesseria ma ricordo l'h&s 150 che avevo era in pvc e pure questo mi sembra uguale , anche a giudicare dalle saldature ,il plexiglass non si salda,casomai si appiccica e si incolla solo con il suo collante specifico
l'acrrilico è bianchissimo questo sembra grigio -per me è pvc quindi tangit-
max -ITA-
pomaxx,
max, il "corpo" dello skimmer è trasparente..la rottura è sulla camera..
....e della camera parlava Pomaxx...
..a proposito...
...quoto pomaxx.......
se si parlava della camera non è grigia..non ho idea di che materiale sia..ma è traparente, per quello ho il dubbio, tutto qui..
Perry, si certo trasparente ma non cristallino,leggermente sul grigio se lo guardi contro un muro bianco . Certo che a ricollarlo si sciupa l'estetica ma non le prestazioni
max -ITA-
pomaxx, comunque il plexi si salda eccome ;-) e secondo mè il colore poco cristallino è dato dal tubo interno....magari sbaglio ed è pure meglio..così col tangit fà tutto :-))
abracadabra, scusami ma ti assicuro che non si salda,si appiccica con il codolo di saldatura per pvc . Certo che si stacca male ,ma non fonde come il pvc ,moplen o pe
poi magari sbaglaimo tutt'eddue :-D :-D
max -ITA-
pomaxx, sì non intendo che fonde neanche io ;-) ma fai saldature che tengono benissimo anche tra pvc e plexi.
oh micca io eh che sono rimbambito....ma fà così il ragazzo che lavora quei materiali e che mi ha insegnato a saldarli.
e fino a ora non se nè mai staccato uno :-)
alla fine dunque io proverei col tangit :-D
abracadabra....
..capisco che sei convinto di quello che dici...ma è come dice Pomaxx...
Navarchus
11-04-2008, 09:05
Un buon adesivo specifico per Plexiglass o acrilico estruso è la "UHU Plast".
tende a fondere leggermente le parti durante l'incollaggio ed è completamente trasparente. Stendila con un pennellino da ritocco.
Ciao.
emio...
certo che sono convinto.....le saldatore tra pvc e plexi si fanno.
se poi il plexi non fonde come ho detto pure io.....non significa che non si faccia.....e che non venga un buon lavoro.
gli H&S hanno l'anello in pvc dove sono saldati i tubi.....ma questo è saldato (e non incollato) alla camera in plexi....e non mi sembra che se ne siano staccati parecchi.
andrea81ac
11-04-2008, 09:57
colla bi componente e vai tranquillo no tangit non incolla il plexi
Gli H&S che ho riparato io (un 200 ed un 150) erano con la colonna in Acrilico.
L'acrilico che io sappia si puo' incollare alla meglio con i suo collanti specifici (ad esempio serie Acrifix). Stando ai manuali che ho sulla lavorazione dell'acrilico, lo si incolla al meglio con quei collanti a solventi, ma si puo' anche saldare con stecche in acrilico estruso o secche in PVC rigido.
I saldo da tempo PVC e Acrilico con le stecche di PVC, certo non fondo l'acrilico saldando i due materiali nel vero senso della parola, ma si uniscono molto saldamente.
Ciao
diciamo che noi usiamo come tecnica la Brasatura :-D :-D và meglio così????
e comunque sempre meglio e più resistente delle colle.....incollando due materiali diversi come PVC e Plexi.IMHO
marcello4777
11-04-2008, 13:45
abracadabra, #25 #25
perfetto quello che dici, si saldano fra di loro e la tenuta è maggiore di qualsiasi colla in commercio, naturalmente perchè non ne esiste una specifica per incollare i due diversi materiali.
;-)
abracadabra e marcello4777, prvate la Diewold 891 o la ....... azz... non mi viene in mente...... Garkoll aiutami tu!!!!!
Comunque sono due colle che uniscono perfettamente PVC ed acrilico come anche altri materiali.
Ciao
Mi e' tornato in mente il nome della colla... Penloc GT
Provatela e non ne farete piu' a meno ;-)
Devo comperarla pure io, ma non la trovo....
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |