Entra

Visualizza la versione completa : test nitrati sera e salifert come e possibile

GRASSO
10-04-2008, 12:17
ho acquistato un mese fa il test della sera x i nitrati mi da un risultato oltre 50 mg diffidente ho acquistato anche quello della salifert e mi da un disultato tra 5 e 10 e un po difficile capirlo mi chiedo come e possibile questa differenza e quale e veritiero ?ho testato anche l acqua d osmosi con tutti e due i test e mi da 0 il sera e salifert se lo vedo in orizzontale mi da 1che ne pensate

koilos
10-04-2008, 12:39
Mi fiderei piu' di salifert ;-)

GRASSO
10-04-2008, 15:26
si mi fido pure io di piu di salifert ma come e possibile una simile differenza e alla fine quanto ho di nitrati come faccio a capirlo dovrei comprare un terzo test mi sembra proprio uno spreco ma ho questo dubbio

Aleparoz
10-04-2008, 18:08
Questo dimostra che diversi test hanno parametri di valutazione diversi...
cioè misurano il nitrato sottoforma di altri prodotti...Comunque fidati dei salifert non servono terzi test... :-)

GRASSO
10-04-2008, 22:31
che significa misurano il nitrato sottoforma di altri prodotti....fammi capire bene che oggi mi e venuto un colpo con il test sera

GRASSO
16-04-2008, 11:21
comunque ho preso il 3 test ho trovato solo askoll e mi ha dato 5 a questo punto salifert affidadile e sera lasciamo stare comunqu ho fatto una ricerca in rete e x quanto ho capito un test nitrati non puo andare bene sia x il dolce che x il marino quindi acquistate prodotti specifici x il nostro acquario e non buttate via i soldi come ho fatto io il sera quel ladro del negosiante me la fatto pagare 16 euro -04

Aleparoz
16-04-2008, 14:57
ciao scusa il ritardo...
Bhè inanzitutto è una mia considerazione non sò magari è anche sbagliata...
Comunque penso sia proprio a pennello il tuo esempio...Diversi test che usano reagenti diversi evidentemente danno risultati deiversi. A parere mio cambiando il reagente, visto che cambia il risultato del test si misurano diversi tipi di sostanza...che ne sò magari il sera oltre a misurare il nitrato fa reazione anche con qualche proteina specifica o amminoacido che c'è in acqua, mentre il salifert ti dà il parametro del vero no3 disciolto e in circolo in acqua...poi parlo come mangio è?! Solo possiamo affidarci alle diverse esperienze in merito dove i salifert emergono proprio perchè magari misurano solo il vero parametro che ci interessa e che se tenuto in considerazione porta ai buoni risultati...poi se vuoi saperne di più del genere quali sono i migliori reagenti o le migliori soluzioni bhè.......io in campo alimentare utilizzo lo spettrofotometro ma è tutto un altro mondo :-))