Visualizza la versione completa : Chi sa i nomi di questi coralli + alga
Lo so che sono conosciutissimi... ma mi piacerebbe sapere i nomi di questi coralli, l'ultima foto invece dovrebbe essere un alga che fa un cespuglio a palla... già l'ho tolta masta ricrescendo è da togliere definitivamente??.. grazie in anticipo per le risposte
Manu
ale_nars
10-04-2008, 12:18
volorc, la prima mi sembra una stupenda alga incrostante(è dura vero?),io comunque non la toglierei...sembra una montipora -05
la seconda è una euphyllia parancora credo,ma dovrei vedere se lo scheletro è a forma di calici,altrimenti se è flabellomeandroide (speriamo si scriva così :-)) ) è una euphyllia ancora,il terzo è un sarcophyton.
grazie della risposta Ciao, sì è duretta al tatto di colore verde scuro, e come ho detto fa come un cespuglio a cervello molto compatto.. la prima volta l'ho dovuta togliere perchè cominciava ad essere grandicella anche se è in un punto che non mi da fastidio ma è ricresciuta. L'euphyllia se riesco gli faccio una foto chiusa in modo da vederne lo scheletro.
Manu
ecco in questa foto si vede il corpo dell'euphyllia.. se puà essere di aiuto.
Manu
volorc,
è valonia quella che si vede a sinistra del sarcophiton?
se è così ti consiglio di levarla...è infestante...occhio a non farla scoppiare in acquario ;-)
MarcoPalmerini
12-04-2008, 09:09
Facile a dirsi di elminare la valonia... la si può controllare... ma eliminare in una vasca avvita è difficilissimo... a meno di avere qualche pesce che se ne nutre...
Mi sembra strano il colore della tua euphyllia e penso sia dovuto al fatto che la foto non è perfetta. Io ne conosco solo una variante con i polipi verdi flou. La tua è così oppure i polipi tendono al marrone ??
ale_nars
12-04-2008, 11:16
volorc, mi sembra euphyllia ancora.
MarcoPalmerini, ci sono diverse varietà di colore,e oltretutto alcune cambiano parecchio da vasca a vasca.
MarcoPalmerini,
finchè le valonie sono una,due,tre si possono eliminare come gli ho detto.. è ovvio che è piu incasinato se le ha per tutta la vasca...ma dalla foto ne ho vista una...poi non so se ha tutta la vasca invasa -d12
Scusate se rispondo così di rado... Il colore della euphyllia è marroncina chiara..solo con la luce attinica invece sembra tendente al giallo /verdino.
Siccome sono una Capra con la A maiuscola (non mi sono mai degnato di imparare i nomi degli invertebrati.. -05 ) Ma per valonia quale alga intendete? (sempre che sia un alga... -20 )
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato..
Manu
janco1979
14-04-2008, 22:33
bolla verde equivale a valonia.. ;-)
Ok grazie... fortunatamente a parte quella che si vede ce n'è soltanto un'altra piccola su una roccia e basta.... Come mi consigliate di toglierle?
Circa tre mesi fa ne avevo un mucchietto di tre ma sono sparite del tutto da sole.
Premetto ho un acquario da solo 120 LT lordi circa 15-20 kg di roccia viva + una sump da 56 lt con metodo miracle mud.
Ciao
Manu
volorc, forse non ho capito bene o ho leto male.
Nella prima foto ci sono 2 cose:
1) alga calcarea a forma di foglie a semicerchio rosa cupo
2) alga superiore in alto (sulla sommita') a cespuglio e dovrebbe essre un codium (verde scura, duretta, ma con dei rametti che si piegano e si spezzano facilmente). Non invadente
Le valonie quando fai i cambi le spingi con il tubo con cui aspiri l'acqua (basta dargli un copletto) , si staccano e le aspiri direttamente. Se rompi le vesciche i semi, se maturi, si spagono ed ' un problema
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |