Entra

Visualizza la versione completa : Ho paura di fare una strage nel riallestimento....

MaxGrivel
10-04-2008, 11:24
Ciao a tutti,
il mio acquario è un Juwel Rekord 100 litri lordi avviato da 10 mesi.
Gli ospiti sono:
-2 scalari
-2 piccoli botia
-5 rasbore
-1 ancistrus

Siccome l'ho allestito senza fondo fertilizzante e solo con ghiaino blu (che risulta orrendo) volevo rifarlo secondo i canoni.
Considerando di recuperare il 70% dell'acqua nei secchi:

1- trasferirei i pesci ed il filtro in 2 secchi separati
2-trasferirei la restante acqua negli altri secchi
3-svuoto tutta l'acqua dalla vasca
4-tolgo tutto l'orrendo ghiaino blu (con una paletta? e quando non si riesce più va bene l'aspirapolvere?)
5-riallestisco il fondo con terriccio e nuovo ghiaino
6-rifaccio il layout
7-ritrasferisco dentro pesci, filtro e l'acqua conservata

Non corro il rischio che il nuovo fondo con terriccio e ghiaia mi uccida i pesci nonostante voglia conservare il 70% dell'acqua buona?
Grazie

Max

|GIAK|
10-04-2008, 15:55
no.. anzi non capisco di che rischio parli... cmq io terrei pesci, filtro e riscaldatore tutti nello stesso secchio in modo da avere anche un po ti tempo in piu (non si sanno mai i casi della vita) e stai più tranquillo... poi ... come hai detto giustamente, levi e conservi tutta l'acqua (o quella che puoi) levi le piante (che se vuoi riutilizzare puoi mettere nei secchi dove hai l'acqua dell'acquario) e levi tutto il ghiaino, (se resta qualcosina credo che cmq venga poi coperto e non lo vedi più) metti il fondo fertile, la nuova ghiaia e riempi di nuovo con piante e acqua... aspetti che l'acqua sia di nuovo riscaldata mettendo anche il filtro (se non lo metti subito ma aspetti un pochino è meglio cosi intanto molte delle particelle in sospensione si saranno posate e avrai meno problemi di pulizia del filtro che cmq dovrà fare il suo lavoro)... dopo di che metti i pesci... e se tutto va come deve andare non avrai problemi di alcun genere... ;-) ;-)

MaxGrivel
10-04-2008, 16:25
Grazie per la risposta innanzitutto ! ;-)
Meno male che mi dici così, almeno riesco a fare il lavoro in poche ore altrimenti non sarei riuscito a far "maturare" l'acquario un altro mese tenendo i pesci da un'altra parte.
Visto che sei così gentile:

-mi hai detto di tenere filtro,riscaldatore e pesci assieme in un secchio,...ma il filtro ed il riscaldatore li devo tenere accesi nel secchio durante tutto il tempo di risistemazione ?
Penso che tu intenda di mettere tutto il blocco filtro (il mio è interno) e di tener acceso il riscaldatore, ma la pompa non la faccio girare giusto?

-per ripulire al meglio la ghiaia vecchia pensavo di comprare un palettino con una spazzola come quelli che si usano per pulire il camino, così con la spazzola riesco a cacciare nel palettino anche l'ultimo granello #36#

Ciao, grazie

Max

Mariolino62
10-04-2008, 17:26
se vuoi tenere il filtro attivo devi far girare anche la pompa..... ;-)