PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario fa pena e devo rifarlo

MaxGrivel
10-04-2008, 10:41
Buongiorno a tutti sono Max e mi sono appena iscritto.
Ho avviato da luglio 2007 un acquario Juwel Rekord da 100 litri lordi e l'ho allestito come illustrato dalla foto.

Ho messo:
2 scalari
2 piccoli botia
5 rasbore
1 ancistrus

Adesso volevo passare ad un'illuminazione a plafoniera e mettere un impianto a CO2.
Premetto che non ho messo terriccio sotto la orribile ghiaia blu, e visto che l'acquario (pur girando bene) non mi piace assolutamente volevo rifarlo da zero svuotando tutto perchè:

-il ghiaino blu lo trovo pacchiano
-i sassi (presi dal torrente) fanno pena
-la noce di cocco (ricovero dei botia) è un'altro pugno in un occhio
la si vede a sinistra della foto sotto lo scalare grande

Mi consigliate di metterlo il terriccio sotto la ghiaia? Che ghiaino metto, color bianco o beige va meglio?
E soprattutto gradirei consigli sul layout del nuovo allestimento, visto che il lavoro di rifacimento che mi spetta sarà pesante lo voglio fare bene una volta per tutte.
Un grazie mille a tutti

Max

sgò
10-04-2008, 12:15
[quote]
Mi consigliate di metterlo il terriccio sotto la ghiaia?
dipende da che piante vuoi inserire ma visto che metti la co2 direi proprio di si
metterei uno sfondo nero, per il colore del ghiaino vedi cosa ti piace, basta che sia naturale.....a me piace molto quello marroncino-rossiccio...... anche se detto così è difficile capire cosa intendo #12 i legni tienili mi raccomando.... per quanto riguarda la popolazione forse 100 litri sono un pò pochini per gli scalari........e per i botia. a me mangiavano le pinne degli scalari non sò a te.................

lusontr
10-04-2008, 12:24
io non vedo rasbore #24 e mi sembra di scorgere anche un guppy..
che valori hai?
beh certo il ghiaino blu è orrendo.. dovresti sul serio ricominciare dall'inizio senza magari danneggiare la flora batterica..

MaxGrivel
10-04-2008, 13:33
Le rasbore ci sono, 5 elementi. In più ho 2 Gymnocorymbus Terrnetzi e 5 altri "simil rasbore" #12 (non mi ricordo il nome).
Secondo voi:

-la noce di cocco è assolutamente da far sparire vero?

-coi sassi è meglio non esagerare ? e per metterne 2 è meglio comprarli belli in negozio?

-il legno centrale che crea "l'effetto doppio arco" va bene o è una forzatura?

Ciao, grazie

Max

kakashi
10-04-2008, 14:06
il fondo non mi piace

lusontr
10-04-2008, 14:56
allora i gymno vanno in gruppi di 5 esemplari minimo altrimenti diventano pure cattivelli.. scusami ma la foto è veramente sfocata..
la noce di cocco se non hai ciclidi nani o loricaridi di piccole dimensioni non ha alcuna funzione logico-pratica
i sassi puoi prenderli dove vuoi basta che non siano metallici e calcarei
il legno puoi metterlo come vuoi.. sta a te giudicare

REBECCA137
11-04-2008, 18:01
Scusa ma ti fà tutto schifo, ma chi l'ha comprato... te lo hanno regalato così?
In quasi 1 anno pensare di aggiungere altre piante no?
A prescindere da ciò, secondo me non devi smantellare x forza tutto.
Se ti accontenti di piante non esigentissime, inserendo delle tabs nel fondo puoi ferilizzare la parte radicale interrata e poi incrementare con fertilizzante liquido x le piante che si nutrono dalle foglie ;-) (inserisci tante piante).
Se il colore del ghiaietto non ti piace +, puoi coprirlo (fai prima), ne togli 1 bel po' e lo sposti maggiormente al centro di modo che sui lati non si veda +. Tieni presente che + chiaro lo metti + dovrai sifonare, i legni rilasciano della "polvere" nera che si vede molto + i bisognini dei pesciotti....
I sassi puoi sostituirli se non ti piacciono o ci puoi legar del muschio, effettivamente sono 1 po' anonimi,ma son gusti :-)
Il legno ha una forma molto particolare, certo così si nota molto, la vasca non ha quasi piante.
Legaci su qualcosa, dei muschi o 1 anubias e inizierà a cambiar aspetto :-))
Metti 1 sfondo scuro e riempi di piante e vedrai che non farà schifo.

vincenzo-1981
11-04-2008, 18:25
scusate, ma secondo me le cose che non vanno sono il fondo blu e la carenza di piante...
già mettendo molte piante (anche a crescita rapida ) vedrai che differenza!! #36#
ah! un'altra cosa: per le dimensioni dell'acquario lascierei solo gli scalari o solo i pesci di taglia piccola... insieme non sono il max.. #06
l'arredamento is ok.. a mio gusto sia chiaro...

bettina s.
11-04-2008, 18:58
ciao, certo il ghiaino blu è un pugno in un occhio #17 , ma levandolo rischi di togliere i batteri nitrificanti in esso insediati, dovresti spostare i pesci per un po' per dar modo alle colonie di reinsediarsi nel nuovo ghiaietto, senza far aumentare troppo i nitrti. Poi se la noce di cocco è la tana dei botia, (che non ci staranno ancora per molto perchè cresceranno) puoi sempre nasconderla un po' mettendoci sopra una rasice con su, magari una anubias o altra pianta epifita #24
Comunque 100 lt. per due scalari e due botia, la vedo dura...

gioga77
11-04-2008, 19:32
ma perche li vendono ancora sti ghiaini colorati ??

per i bambini ?!?!?

dai che schifo.... -04

Bapeppe
11-04-2008, 19:33
Per mia esperienza maturata dopo tanti pugni negli occhi....ti consiglio di rifarlo, perchè hai a disposizione una vasca davvero professionale e molto bella (io ho la tua stessa vasca da 70 litri).
Il filtro anche se è interno è una vera bomba credimi (se non erro a te è il jumbo)...mai avuto nitriti e nitrati alti in 3 anni da quando ho allestito, ti permette di gestire la vasca ottimamente, anche ben piantumata #24
Potresti cimentarti in un plantacquario poco esigente, con piante di facile gestione e richiesta luminosa non intensa.
I sassi ed il legno secondo me puoi tenerli, devi solo posizionarli in punti piu' particolari, per quanto riguarda il ghiaino...mi ricorda il mio primo acquario #23 quando non ne capivo nulla di acquariofilia.
Quello lo devi assolutamente gettare o comunque sostituire con un fondo naturale (puoi optare due soluzioni semplici....o doppiostrato composto da fondo fertilizzato + ghiaia a scelta naturale sopra, oppure metti tutta Flourite o Onix Sand ma costicchiano entrambe) #24
Non voglio essere cattivo con questi consigli, o magari spaventari....te lo dico con tutta sincerità...è megli iniziare bene il lavoro, perchè sò cosa significa avere un'acquario che non piace....ci sono passato anche io credimi, piu' di una volta fino ad aver capito come vanno fatte le cose :-(
Prenditi del tempo, studia bene cosa vuoi fare nella tua vasca e cerca di comprare gli elementi base per un buon allestimento di qualità....risparmierai in futuro fidati! #36#
Hai una vasca stupenda, puoi fare magie con quel litraggio :-))
A disposizione :-))

milly
11-04-2008, 19:35
MaxGrivel, per favore riduci le immagini a 800 x 600 pixel grazie :-)

REBECCA137
11-04-2008, 20:00
ma perche li vendono ancora sti ghiaini colorati ??

per i bambini ?!?!?

dai che schifo.... -04
Ma che commento è? Il tuo commento fà schifo non il ghiaietto policromo!!!
E poi ti ricordo che molti del forum devon accontentar anche i loro pargoli!
Visto che il colore del fondo non ha mai nuociuto a nessun pesce che mi risulti!
E poi dall'alto della tua età chi sei x giudicare la bellezza dicendo "che schifo"? Molto maturo da parte tua dare sto commento, utilissimo x altro #25
La prox volta invece di scrivere sterili commenti perchè non ti sforzi di dare consigli?
per quanto riguarda il ghiaino...mi ricorda il mio primo acquario #23 quando non ne capivo nulla di acquariofilia.
Quello lo devi assolutamente gettare o comunque sostituire con un fondo naturale (puoi optare due soluzioni semplici....o doppiostrato composto da fondo fertilizzato + ghiaia a scelta naturale sopra, oppure metti tutta Flourite o Onix Sand ma costicchiano entrambe) #24

Per quale motivo lo deve " x forza cambiare" con ghiaia naturale?
Ma dove sta scritto? Ma perchè i pesci dentro 1 vasca di vetro è naturale?
Ma finiamola con a "tutta natura" x forza anche su cose che non danneggiano nessuno! Ma è pura estetica, dite che non vi piace, non che bisogna assolutamente toglierlo!
Ogni1 può dire la sua, ma con i dovuti modi :-)

p.s. scusa MaxGrivel ma non sopporto i sapientoni che criticano stupidate innocue

lusontr
11-04-2008, 20:48
REBECCA137, infatti anche tu dovresti moderarli.. sembri proprio agitata.. non te la starai prendendo sul personale visto che anche tu hai il ghiaino colorato?

comunque io ritengo che i colori "artificiali" siano un cazzotto in un occhio.. è vero quello che dici.. i pesci dietro una vasca non hanno molto di naturale però è anche vero che l'acquario dovrebbe (condizionale) essere una riproduzione in scala di un ambiente naturale..poi ognuno può metterci anche i galeoni o i teschi.. de gustibus..

REBECCA137
11-04-2008, 21:00
Si mi agito x i solito commenti del .............. senza alcuna critica costruttiva.
Cosa devo moderare io scusami? L'aver ripetuto l'aggettivo dato al colore x il commento?
Che io lo abbia o meno ho sempre difeso chi inseriva qualcosa che alla maggioranza non piaceva ma che non nuoce ai pesci ecc. L'importante è che stiano bene, l'estetica è soggettiva.
Non ho mai obbiettato che x Voi è 1 cazzotto in 1 occhio, ed è sempre soggettivo.
Piuttosto si può anche dire che rimane comunque chiaro come colore e lo sporco si vede infatti nella nuova vasca lo metterò nero.
Ma "che schifo" non si dice, che "lo usano i bambini" nemmeno! E poi che commento è? Giusto x scrivere e dire la sua.
Il condizianale farebbero bene a tenerlo presente tutti, perchè io non vivo sul fondo di 1 fiume e quindi non so' di che colore sia e tantomeno m'interessa, mi piacciono vasche piantumate bene, flora e fauna rigogliose e mi documento x questo, ciò che è contorno è personale.
Io quando vedo i fondi altrui, quasi tutti del medesimo colorino 1 po' anonimo non dico "che schifo".

p.s. quando la gente sarà educata e costruttiva io eviterò di polemizzare.

gioga77
11-04-2008, 22:56
donna+acquario= ossimoro concettuale

a parte milly :)
e non perchè modera, ma per i tanti consigli che mi ha datto

rebecca: consiglio, valium + camomilla + week end romantico :-D :-D

REBECCA137
11-04-2008, 23:21
Complimenti #25 potresti andare a zelig e non aggiungo altro x non scender al tuo livello.

Davide a Genova
12-04-2008, 00:26
dico anch'io la mia...a me il ghiaietto blu non dispiace, è un pò diverso rispetto a quello che si vede di solito. ovviamente va a gusti, però.

quello di cui si sente la mancanza nel tuo acquario sono delle piante...come saprai meglio di me, visto che hai un acquario da molto più tempo, aiutano un sacco l'equilibrio della vasca e, nel tuo caso, la farebbero sembrare molto meno artefatta.

un'altra cosa che proverei a modificare è la prospettiva...magari è la foto, ma da così tutti gli arredi sembrano disposti sulla stessa linea. spostando il legno dal centro esatto della vasca magari a destra, ed un pò indietro, già la vasca cambierebbe molto.

per lo noce di cocco, non so, mentre invece i sassi che hai messo mi piacciono molto (io ne metterei di più)

aggiungerei anche, visto il ghiaietto, uno sfondo nero.

kakashi
12-04-2008, 06:15
Mi consigliate di metterlo il terriccio sotto la ghiaia? Che ghiaino metto, color bianco o beige va meglio?
Max

il terriccio sotto la ghiaia per le due piante che hai in vasca è quasi fondamentale. molte piante hanno bisogno del fondo fertilizzato quindi ti consiglio di metterlo.

per il ghiaino potresti mettere un colore + naturale magari un colore neutro o scuro pero' non chiaro perchè gli scalari non amano fondi troppo chiari.
e poi ti consiglio di mettere altre piante i tuoi pesci te ne saranno grati

gioga77
12-04-2008, 09:22
cmq dico solo una cosa :
il fatto che il ghiaino blu faccia schifo (e questo è un dato di fatto)
mi sono permesso di sottolinearlo ironicamente proprio perchè il proprietario stesso dell'acquario già nel suo primo post aveva detto "è un pugno in un occhio"

e chiudo qua.

ps.
cmq rosso fa ancora più schifo di blu #19 #19

Labeo88
12-04-2008, 09:35
sinceramente non posso che appoggiare coloro che appoggiano substrati naturali piuttosto che blu o rosso che sia.
credo che l'acquario debba essere un frammento di natura (sicuramente imperfetto) nel quale immergerci per distaccarci dallo stress quotidiano. sinceramente per me vedere un fondo blu, magari in un acquario ben allestito è proprio 1 cazzotto in un occhio, sempre per opinione personale. FINE OT :-))

consiglio pertanto all'utente creatore del topic (m sfugge il nome #19 ) di ricominciare daccapo (visto che il ghiaietto non piace nemmeno a lui) per evitare di ricoprirlo e vederlo successivamente mischiato magari blu e bianco... #06
ti consiglio di alloggiare pesci e piante da un amico o in una vaschetta a parte. ti prendi una giornata, lo svuoti tutto (conservando l'acqua) togli il ghiaietto con una bacinella o bicchiere. tolto la ghiaia metti terriccio fertilizzante, copri con ghiaia nuova, metti legni e sassi, riempi con l'acqua che avevi tenuto da parte, metti le piante e lasci girare per un po. poi controlli i valori, magari metti biocondizionatori e batteri (sera o simili) per dare un aiutino. se i valori te lo permettono gia la sera o il gg dopo puoi mettere i pesci, tanto i batteri sono sempre li stessi ;-)

sembra un lavoraccio ma io l'ho fatto 2 anni fa in 120 lt pechè avevo il ghiaietto calcareo e in mezza giornata avevo fatto :-)

gioga77
12-04-2008, 09:39
ma nel filtro i batteri resistono?
basta tenerli bagnati, no ?

Labeo88
12-04-2008, 09:49
ma nel filtro i batteri resistono?
basta tenerli bagnati, no ?

per sicurezza metti canolicchi in una vaschetta con acqua dell'acquario e una pietra porosa, con un leggero movimento non succede assolutamente niente ;-)

vincenzo-1981
12-04-2008, 10:43
rebecca si è sentita attaccata sul personale... #13 #13 vero?
concordo nel bocciare il fondo blu in quanto "sa di plastica" ovvero innaturale e quoto Labeo88:

"credo che l'acquario debba essere un frammento di natura (sicuramente imperfetto) nel quale immergerci per distaccarci dallo stress quotidiano..."
e su come ha spiegato per sistemare l'acquario.

bettina s.
12-04-2008, 11:10
"credo che l'acquario debba essere un frammento di natura (sicuramente imperfetto) nel quale immergerci per distaccarci dallo stress quotidiano..."

Uno potrebbe rilassarsi anche e di più guardando il fondo blu del suo acquario.
Sempre meglio di chi modifica in continuazione la vasca perchè non è mai soddisfatto dell'insieme ottenuto ;-)

REBECCA137
12-04-2008, 14:09
No vincenzo#1981, non ho la coda di paglia, io delle mie scelte sono convinta :-)) E' da sempre che si critica il ghiaino colorato, ma non l'ho mai cambiato :-) , semplicemente nella nuova vasca lo inserirò nero x praticità e x far risaltar al massimo il verde della vegetazione.
Ripeto c'è modo e modo di giudicare, il vocabolario italiano è molto ricco di aggettivi ;-) e che non mi si parli di maturità suvvia.
Quoto bettina, chi decide che 1 si deve rilassare davanti ai colori che dite voi?
E come dice lei, ci sono cose ben peggiori di 1 fondo colorato!

Labeo88
13-04-2008, 10:21
No vincenzo#1981, non ho la coda di paglia, io delle mie scelte sono convinta E' da sempre che si critica il ghiaino colorato, ma non l'ho mai cambiato , semplicemente nella nuova vasca lo inserirò nero x praticità e x far risaltar al massimo il verde della vegetazione.
Ripeto c'è modo e modo di giudicare, il vocabolario italiano è molto ricco di aggettivi e che non mi si parli di maturità suvvia.
Quoto bettina, chi decide che 1 si deve rilassare davanti ai colori che dite voi?
E come dice lei, ci sono cose ben peggiori di 1 fondo colorato!

mi sembra molto stupido continuare con queste discussioni, c'è a chi piace e a chi non piace, punto e basta.
ora penso sia meglio aiutare l'utente x riassestare l'acquario ;-)

mikuntu
13-04-2008, 14:45
donna+acquario= ossimoro concettuale

a parte milly :)
e non perchè modera, ma per i tanti consigli che mi ha datto

rebecca: consiglio, valium + camomilla + week end romantico :-D :-D

gioga77 vatti a vedere gli acquari di altre donne prima di parlare.

Per il resto sono anche io dell'idea che l'acquario deve essere naturale: magari non per vascelli, teschi e simili, ma di certo per tutto ciò che riguarda la cromia dell'ambiente.

I colori accesi come il blu ed il rosso, il giallo o l'arancio, e qualsiasi altro colore artificiale, crea stress. E noi a noi, è vero che i gusti son gusti, ma ai pesci: e come tutti dovrebbero sapere un pesce stressato è soggetto ad una maggiore ricettività alle malattie, sino anche alla morte. I colori scuri tranquillizzano i pesci, così come la presenza di molti anfratti e di folta vegetazione. Non sottovalutiamo lo stress.

Un altro discorso da non sottovalutare è quello del processo di fabbricazione. Per farvi capire vi faccio un esempio: prendete una scatola di tempere, provate a mangiarvi, si magiarvi, le tempere con colori naturali, le cosiddette terre, ebbene non vi succederà niente; ecco, evitate invece di mangiarvi qualsiasi colore dalla tonalità artificiale, come il blu, il rosso e l'arancio: finereste all'ospedale, essendo veleni.
Con la stessa logica pensate all'azione dell'acqua sui ghiaietti: a lungo andare, anche se pochissimo, li corrodono, magari anche solo uno strato molto superficiale, così nella vostra vasca finiranno quei veleni.

Questo per dire che non è solo una questione di gusti: ma anche di benessere dei propri animali.

Il ghiaino blu se proprio piace si può usare per miriadi di altre cose: composizioni di fiori secchi, vasi riiempiti con essi comne portacandele, giardini zen se proprio rilassano questi colori artificiali..

Federico Sibona
13-04-2008, 15:09
Mi sembra che stiamo andando veramente un po' troppo lontano rispetto all'argomento iniziale. Per carità, ognuno ha il diritto di esporre il proprio punto di vista, ma intanto qui MaxGrivel aspetta risposte ai suoi quesiti, e, dal momento che lui per primo ha detto che è stanco del suo ghiaietto colorato, questo OT non gli porta niente di utile. Se volete continuare, aprite per favore un topic in Sweet bar sull'argomento ;-)

MaxGrivel
14-04-2008, 11:04
Calma ragazzi, calma...non ammazzatevi per colpa mia ;-)
Comunque venerdi sera ho preso la decisione e sabato pomeriggio (approfittando anche del meteo pessimo) l'ho attuata: HO RIFATTO TUTTO DA ZERO!

-Ho mantenuto 50 litri di acqua della vasca in vari secchi e taniche
-Ho trasferito i pesci in un secchio con all'interno la sonda riscaldante
-Ho messo il filtro in un secchio per non uccidere i batteri
-Ho rimosso completamente la vecchia ghiaia e ripulito completamente la vasca con acqua calda e carta scottex
-Ho messo un secchio di fondo fertile (2 cm circa)
-Ho messo il ghiainino bianco naturale, mettendone di più sul lato in fondo a sx per ottenere un effetto prospettivo digradante
-Ho rifatto il layout posizionando bene i due legni e lasciando più libero il centro acquario
-Ho messo nuove piante ed ora ci sono: 1 Eusteralis stellata, 1 Althernaltera, 1 Vallisneria, 2 Anubias , 2 Echinodorus flamè, 1 Echinodorus major
-Ho tolto i sassi presi al torrente e comprato 2 sassi in negozio bianchi venati di porpora

Nb: a giorni dovrei installare un impianto CO2 Askoll comprato su internet, tolgo il coperchio che non mi piace e metto una plafoniera presa su internet con 2 neon T5 2x24W ed infine aggiungo lo sfondo nero

Avevate ragione, l'effetto con il nuovo layout e tante piante è bellissimo !

Ho un'altra domanda:
Il ghiaino l'ho lavato molto bene, ma attualmente l'acqua è ancora abbastanza "lattigginosa", considerando che l'acquario nuovo gira da sabato pomeriggio e ieri sera ho cambiato ancora 30 litri d'acqua :
quando posso cambiare ancora 30 litri d'acqua per toglliere quella lattigginosa ed immetterne dell'altra limpida?
Stasera è troppo presto?

Grazie 100000
Ciao

Max

bettina s.
14-04-2008, 11:38
Aspetta a cambiare ancora acqua, meglio tenere l'acqua matura, per non eliminare troppe colonie batteriche: vediamo se quelle nel filtro hanno tenuto, già togliendo le colonie insediatesi sul ghiaino vecchio hai dato una bella botta all'equilibrio della vasca: togliendo altra acqua matura lo danneggi ulteriormente.
L'acqua tornerà limpida al massimo in due tre giorni, magari prova a mettere due capsule di attivatore batterico specifico per il fondo tipo Elos "Acqua Uno".
Il ghiaino non resterà bianco a lungo :-( , comunque, dev'essere bello l'insieme, non appena l'acqua torna limpida posta le foto! #22

mikuntu
17-04-2008, 00:11
Quoto Bettina.

In più ti dico una cosa: il ghiaino bianco è vero che non resterà a lungo bianco, ma con il tempo tenderà ad "ambrarsi" o forse assumerà un colore verdastro in alcuni punti dovuto alla formazione di alcune alghette.. Beh ti posso dire che a me quell'effetto "wild" piace molto ed infatti l'avrei voluto anche nel mio acquario, lasciando una zona "aperta" con la Brand Sand Rio Negro dell'Ada, peccato che non l'ho trovata!

Per quando riguarda i sassi "bianch dalle venature rossastre" mi danno l'idea del classico sasso arcobaleno.. indubbiamente ha un suo fascino, ma è talmente tanto commercializzato che risulta un pò "artificioso", io avrei lasciato i sassi di fiume ( se non erano calcarei )..

Si attendono foto per un giudizio definitivo tra "acquario artificiale" e stralcio di natura, vediamo un pò come lo stesso acquario risulterà nei due modi"

Misato88
17-04-2008, 01:25
Io ho notato che comprando il ghiano multicolore (nero, marrone,bianco,beige,grigio) lo sporco si nota meno.. e questo ve lo dico da inesperta che però ha l'acquario da 10 anni (anche se prima se ne occupava il babbo).

Per le pietre non ho davvero idea di come siano quelle bianche, qua le ho viste o rosse o gialline/ocra (come ho io)..

e poi wow! ben due legni! io adoooooooro i legni *-*

Mcdario
17-04-2008, 10:19
bella bastonata nei denti il fondo.....ma credo si possa migliorare sicuramente, nulla è irrimediabile ;-)