Entra

Visualizza la versione completa : QUANTE ALGHE

paolo62
10-04-2008, 10:19
Pensavo di aver debellato le alghe a pennello con molta pazienza, volevo arricchire la mia vasca con delle belle piante ma da quando ho inserito la Co 2 in tre settimane sono stato invaso salle alghe a pennello, ma dove sbaglio? vi do dei dati:
vasca da 180 lt la CO2 ( 20 bolle minuto ) cambio 20 lt di acqua osmotica con i sali della sera oghi 2 settimane e prima ho sempre avuto dei parametri fissi ( PH 7 KH 6 GH 7 ) adesso il PH è 6,8 il KH 3 il Gh è rimasto uguale, può andare bene o devo correggere qualcosa ? dimenticavo, popolazione 1 famiglia di scalari 3 ramirez 10 cardinali un botia e 5 corridoras piante pochine ci sto provando adesso. 2 Microsorium- 2 anubias nana - 2 anubias Congensis devo aggiungere senzaltro altre piante ma volevo prima trovare un buon equilibrio, per le luci uso lampade originali juvel ds 30 W per 8 ore al giorno fertilizzo con VERDEINCANTO a ogni cambio d'acqua come indicato sulla confezione. Altra cosa che non capisco è perchè le alghe a pennello sono sul bordo delle foglie, le devo potare lo stesso? grazie in anticipo.

Paolo Piccinelli
10-04-2008, 11:04
paolo62, inizia mettendo tutti i dati vasca nel profilo, così sono sempre a disposizione... in alto nella pagina c'è un topic che spiega come fare un profilo tale e quale al mio... sempre se ti piace #13

Poi due osservazioni preliminari: hai poche piante e a crescita lenta e la co2 ha "risvegliato" le alghe (complici magari nitrati e/o fosfati elevati).
Inserisci al più presto nuove piante scelte fra quelle a crescita veloce (limnophila, hyfrophila, ceratophyllum, vallisneria, etc.)

Magari prima dell'inserimento delle nuove piante prova a trattare microsorium e anubias con una soluzione di acqua e candeggina... dosi e metodologia sono dettagliate nella scheda alghe nere a pennello nella sez. "schede alghe infestanti dolce" :-))

PS se hai dubbi su come fare, scrivi qui :-))

paolo62
10-04-2008, 11:40
Grazie Paolo sempre pronto al conforto,
la CO2 la lascio a 20 bolle o è meglio diminuire ? acqua e candeggina per le piante ? -05 cosa pensi se oltre al filtro interno ne mettessi anche uno esterno per potenziare il filtraggio e tenere a bada fosfati e nitrati ? spero di non aver caz....te #12

Paolo Piccinelli
10-04-2008, 11:45
20 bolle per 180 litri sono già poche, per ora lascia così... piuttosto cambia fertilizzante e spostati su prodotti più specifici (dennerle, elos, seachem, per esempio)

acqua e candeggina solo per le piante coriacee, fuori vasca e per pochi secondi... garantisco personalmente che fatto nel modo giusto funziona... soprattutto con le anubias.;-)

Nitrati e fosfati non vengono "digeriti" dal filtro, ma ne sono il prodotto finale: per tenerli sotto controllo o si aumentano frequenza ed entità dei cambi parziali, o si diminuiscono pesci e mangime, o si riempie la vasca di piante ;-)