Visualizza la versione completa : Neon + pellia + vesicularia dubyana che lampade?
Salve,
ho un acquario chiuso da 56 lt netti, che ha per fauna un branco di 12 neon più un labeo bicolor, e svariate piantine di pellia e vessicularia dubyana (non vi preoccupate ci sono svariati nascondigli per tutti).
Ho la possibilità di montare due neon t8 da 15W, ero in dubbio sulla gradazione degli stessi. Il negoziante vuole propinarmi un 10000K più un 3000°. Io non ne sono tanto convinto. Voi che ne dite?
al momento due neon t8 da 4000°
non avevo letto attentamente il tuo post pirma, ma vuoi incrementare la luce o solo cambiare i neon ?
se vuoi incrementare, mi sembrano assolutamente troppi 60 watt.
se vuoi cambiare, direi di mettere una 4000 ed 6500.
la 4000 dietro e la 6500 avanti?
e per i tempi di accensione?
insieme? prima una e prima l'altra? e con che distacco?
considerando anche il mio 55lt netti... se volessi mettere una luce lunare, con quanti led posso simularla?
mi fai un riepilogo del tuo parco luci che sarà ?
oggi come lo gestisci il fotoperiodo?
io per la luce lunare uso il faretto della hydor.
due luci da 15 w da 6000 e 4000
al momento 10 ore quotidiane con 2 ore iniziali solo una 4000 poi entrambe e le ultime due procedimento inverso.
avevo pensato anche io al faretto hydor... ma la mia vasca è troppo piccola tra filti co2 e schifezze varie c'è già troppo spazio occupato dall'attrezzatura, quindi avevo pensato ad 1-2-3 led ultraluminosi blu
tu dove lo hai posizionato?
alba e tramonto solo 4000 quindi ?
mi sembra che il fotoperiodo va bene, la disposizione con la 400 dietro anche.
io ne uso 3 di faretti, anche se, sul 30 litri, in effetti la luce notturna è un pò tantina....
posizionati in maniera diversa in funzione anche degli altri accessori:
120 litri - angolo anteriori sinistro alto
30 litri - angolo posteriore sinitro alto
60 litri - angolo posteriore sinitro alto
ho sempre pensato però che la luce dovesse essere centrale per da un'illuminazione più omogenea, che a conti fatti durerebbe più di quella diurna.
avendola in un solo punto non potrebbe accadere che le piante "guardino" soltanto nella direzione della luce lunare?
guardino" soltanto nella direzione della luce lunare?
non mi è mai successo
oggi che è il giorno dedicato al fai-da-te prendo la decisione se acquistare il tutto per una luce lunare con fotoresistenza o un faretto hydor con cotanto timer.
grazie mille delle info D ino68 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |