Visualizza la versione completa : come si chiama ? (Dolabella)
qualcuno sa come si chiama quaella lumacona molto grande, senza guscio, che bruca alghe a tappeto ?
Dovrebbe essere la Dolabella Auricularia
proprio lei .. grazie mille !! ;-)
Presa ..
volevo capire se ha lo stesso tipo di comportamento delle lumache, o meglio, se gira di notte e dorme digiorno.
Visto che appena messa in vasca con luci blù ha cominciato subito a girare, mentre il giorno dopo a luci accese è sempre rimasta sotto ad una roccia.
Siccome il negoziante mi diceva che in genere ha problemi di ambientamento ..
JANUS, tendenzialmente notturna.. di giorno magari gira ma sta nascosta.
Ok .. Grazie !!
.. ma è vero che si dovrebbe vedere dove è passata ?
da sabato sera quando l'ho inserita .. si è vista un attimo domenica sera ..
e poi è sparita (oggi è giovedì) !!
che possa essere morta ?
serious1977
17-04-2008, 17:42
Attento che quando ha finito la pappa poi muore di fame....la mia è durata circa un mese poi quando le alghe sono diminuite mi è morta. Non ti dico per toglierla dall'acquario cosa ci è voluto....son stato fortunato che metà se l'è mangiata l'ofiura ;-)
Comunque ti consiglio le lumache turbo perche durano di piu' e non ti creano casini quando muoiono.
forse non mi son spiegato .. non ha neanche cominciato a mangiarle le alghe !! dopo un giorno è sparita !!
che casini fanno quando muoiono ?
che casini fanno quando muoiono ?
nessuno...
La vita media è circa 2-4 settimane però..
che morisse a breve una volta che non trovava più da mangiare l'avevo letto !
ma nel mio caso, se è morta non è certo morta di fame !!
volevo capire se può essere che stia nascosta (e senza lasciar segno di aver dato qualche brucata) per diversi giorni !!
ma nel mio caso, se è morta non è certo morta di fame !!
questo non lo puoi certo sapere.. alcune sono estremamente selettive per il cibo , come tutti gli esseri viventi hanno le loro preferenze.
volevo capire se può essere che stia nascosta (e senza lasciar segno di aver dato qualche brucata) per diversi giorni !!
Io non la vedevo per intere settimane..
scusa ..
ma c'è qualcosa che mi sfugge !! #23
la vita media è di 2 - 4 settimane ..
e da come dici si potrebbe capire che capita (ed è capitato) che scompare per settimane !!
ma vorresti dire che poi riaffiora ?
la vita media è di 2 - 4 settimane ..
Sì.. è il termine MEDIO in cattività.. esistono le eccezioni .. la mia è campata 9 mesi mi pare ed è morta solo perchè è riuscita a farsi frullare dalla pompa di risalita (non chiedermi come).
dibifrank
20-04-2008, 11:19
ciao a tutti, la mia ha fatto un ottimo lavoro si è mangiata tutto il possibile poi purtroppo è deceduta, comunque è durata 2 mesi!!!!!!!!!!!1 #07
DenisFerrari
13-05-2009, 22:49
La mia ha fatto un lavoror esemplare, poi con le alghe ridotte, gli ho dato alòghe liofilizzate un girono si e uno no ... poi dopo solo 2 settimane ed 1 giorno è morta ... ho notato che i 2 gambei che ho, negli ultmi giorni le stavano parecchio sopra ... mah :(
clemente
17-05-2009, 08:15
Io ne ho una da circa 4 mesi l'avevo presa per le filamentose che ha totalmente eliminato poi una volta finite quelle l'ho spostata in una vaschetta a lei dedicata dove a giorni alterni le fornisco roccette che lascio ricoprire di alghe in un acquario che ho sistemato fuori il balcone in piena luce così non mi muore ci sono affezionato mi ha ripulito la vasca benissimo devo fare il possibile per ringraziarla :-)
dove posso trovarla dalle mie parti?
dove posso trovarla dalle mie parti?
trovata e prenotata #36#
ma quanto diventa grande?? ho letto misure preoccupanti....
Marco-91
03-07-2009, 19:03
Ciao :-) :-)
La mia è cresciuta un po' ed è intorno ai 3 cm, si sposta anche di giorno ed è molto attiva. Non so a voi ma nella mia vasca ha mangiato anche qualche patina leggera di cianobatteri. Ad oggi ha deposto sei volte le uova e sembra che gli si riformino ogni due giorni nella pancia. é un'animale davvero strano avete notato che ha due grosse aperture sulla schiena ??
Marco-91, come le uova -05 ??ogni due giorni -05 ?? hai foto di queste uova??
Marco-91, ma sono cilindretti??perche' secondo me e' cacca #06 e le aperture sono bus del gnao per me
Marco-91
04-07-2009, 15:36
Le uova sono quelle arancioni ( nella foto ).... no non sono le sue m.... :-D :-D quelle sono piccole e scure e le fa spesso :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |