Entra

Visualizza la versione completa : evvaiiiiiii.......siamo arrivati a fine maturazione!!

bernale
10-04-2008, 08:39
ciao ragazzi sono arrivato a fine maturazione a dir il vero sono molto stanco di vedere il mio nano di 40 litri spoglio. Parlando in questi giorni con un signore della mia zona mi ha detto che con il wattaggio che ho (96 W pl bianca) posso benissimo allevare anche i duri come acropore ecc.. voi ragazzi che cosa ne pensate? e' fattibile? Ho notato che anche negli acquari di grandi dimensioni non si utilizza piu HQi ma neon T5 e di conseguenza anche la pl potrebbe funzionare....

Mi anche suggerito di non metterli per niente i molli perche la maggior parte sono infestanti in giro di poco tempo te li ritrovi in tutta la vasca...VERO?

darmess
10-04-2008, 08:47
Ho notato che anche negli acquari di grandi dimensioni non si utilizza piu HQi ma neon T5 e di conseguenza anche la pl potrebbe funzionare....
scusa ma dove lo hai letto?
tuttalpiù possono esserci diverse esigenze o diversita di pensiero, ma da li a dire che hai visto che non si adoperano piu, ne passa.
non credo che in termini di paragone le pl siano come le t5

bernale
10-04-2008, 10:21
darmes ma la pl e' un T5 ricurvo niente di piu. Comunque il gruppo di acquariofili che conosco che hanno acquari marini di notevole dimensione non utilizza piu HQI ma solo T5 perche dicono che la resa cromatica e' molto piu bella.... poi non so

leletosi
10-04-2008, 11:24
io ti sconsiglio a priopri le acropore con quel tipo di luce

ok che adesso si usano molto i t5 ma la domanda è la seguente....

quanti t5 ? e soprattutto....cosa c'è SOTTO la vasca?

tu hai un nano....e così deve essere, rispettandone i limiti e possibilità

non hai skimmer serio, non hai reattore di calcio, non hai valori adeguati alle acro, non hai stabilità di temp e salinità per definizione....

morale.....NON PUOI paragonare la tua vasca a degli acquari seri. tutto qua

SJoplin
10-04-2008, 11:30
ciao ragazzi sono arrivato a fine maturazione a dir il vero sono molto stanco di vedere il mio nano di 40 litri spoglio. Parlando in questi giorni con un signore della mia zona mi ha detto che con il wattaggio che ho (96 W pl bianca) posso benissimo allevare anche i duri come acropore ecc.. voi ragazzi che cosa ne pensate? e' fattibile? Ho notato che anche negli acquari di grandi dimensioni non si utilizza piu HQi ma neon T5 e di conseguenza anche la pl potrebbe funzionare....

Mi anche suggerito di non metterli per niente i molli perche la maggior parte sono infestanti in giro di poco tempo te li ritrovi in tutta la vasca...VERO?

la luce è solo una delle condizioni necessarie per la crescita degli SPS. poca luce (come hai te) significa saper gestire al meglio le altre condizioni per ottenere dei risultati. io le acropore le eviterei, almeno per il momento. piuttosto parti con le montipore. il problema dei molli, non è tanto che siano infestanti (salvo xenia, actinodiscus, etc.) ma che necessitano di condizioni diverse dai duri e li disturbano anche in termini chimici (terpeni). sul discorso degli acquari grandi che non utilizzano più hqi... bah #24 , fatti un giro in mostra e descrivi il mio acquario marino, poi mi dici ;-)

bernale
10-04-2008, 12:40
sono d'accordo con te sjoplin per quanto riguarda il discorso molli e duri. mentre invece ribadisco che il gruppo magna-romagna che fequento da poco utilizzano escusivamente T5 e le motivazioni sono : resa cromatica maggiore perche si ha la possibilita di avere diverse tonalita di luce....ovviamente più o meno i Watt rimangono quelli.... :-))

bernale
10-04-2008, 12:46
per leletosi: si lele hai perfettamente ragione ma il mio non era sicuramente il paragone tra nano e non. Volevo soltanto provare a inserire qualche talea di qualche duro e vedere se veramente ce la possibilita di qualche crescita. Non vorrei arredare il mio nano solo di duri visto tutto il calcio che succhiano ma abbellirlo con qualche taleina... penso che cosi si potrebbe fare....ovviamente i coralli duri piu semplici.

darmess
10-04-2008, 13:41
bernale, dire che hanno una resa cromatica migliore è un conto, ma dal dire non si usano piu hqi mi sembra molto azzardato... -05

SJoplin
10-04-2008, 13:50
mentre invece ribadisco che il gruppo magna-romagna che fequento da poco utilizzano escusivamente T5

secondo me la luce è un argomento troppo controverso e soggettivo per poter fare un atto di fede.
ti consiglio di crearti un'opinione tua, cercando le caratteristiche delle varie soluzioni, e magari provandole pure.
io ho provato solo PL e HQI, e non mi azzardo neppure a dare opinioni sulle differenze perchè è tutt'altro mondo.
i T5 li ho visti solo alla lontana, ma ho visto belle vasche sia con quelle luci che con HQI.
con questo non sostengo nè l'una nè l'altra soluzione perchè mi mancano gli elementi che t'ho scritto sopra, però se mi dici che nelle vasche grandi non si usano più HQI, ti contesto eccome ;-)

bernale
10-04-2008, 14:48
si si sicuramente sono d'accordo sjoplin con quello che dici...bo sono curioso di provare se cresce lo stesso un corallo duro con le pl....altrimenti sono costretto a mettere tutti molli (I COLORI NON SONO UN GRAN CHE DEI MOLLI),.....VEDIAMO

a proposito devo fare la prima acqua salata da solo... ho il rifrattometr ecc.
vorei sapere quanto sale ci deve andare piu o meno in 4 litri di acqua di acqua (solo per non misurare di continuo con il rifrattometro) grazie

SJoplin
10-04-2008, 15:47
parti con 36gr/litro poi aggiusti.

i molli comunque danno soddisfazioni pure loro (e soprattutto meno preoccupazioni)

bernale
10-04-2008, 15:57
ok grazie sjoplin per i consigli sarei proprio curioso di vedere la tua vasca mettici un paio di foto in questo topic... :-))

SJoplin
10-04-2008, 16:36
bernale, aspetto che si assesti un po' prima di azzardarmi a fare delle foto. ce n'è qualcuna in nanopub, comunque ;-)

Giuansy
10-04-2008, 22:13
Bernale non fraitendermi, nel senso che non ti sto facendo una critica e tantomeno darti adosso, ma personalmente la penso così:

secondo me per certi motivi (valori/salinità/temp) è più dificoltoso
tenerli nel giusto range in un nano che in una vasca "grande"...detto questo......e considerato che gli SPS sono i coralli più difficili da allevare, secondo me ci sono altri coralli moolto più facili da allevare che non hanno nulla da invidiare alla bellezza degli SPS e parlo non solo di LPS ma anche di molli.....chiaro che i gusti sono gusti,,,,,,

bernale
11-04-2008, 08:02
lombardo gianni, hia perfettamente ragione quindi decido di allevare i molli anche se ovviamente mi fanno un po invidia i coralli duri...va be visto tutto il costo dell enel e' meglio prendere quelli che hanno meno esigenze di luce e qualita di acqua.

m31
11-04-2008, 09:41
io direi di cominciare con i molli e tenerti li e ottenere grandi soddisfazioni con essi... al max auphilia.. ma acropore non credo...

bernale
11-04-2008, 09:59
ok ragazzi grazie per i consigli ho fatto apposta un topic per averli, bene allora domenica il primo inserimento di molli postero le foto prima. :-))

m31
11-04-2008, 10:31
ok vai tranquillo..non infestano la vasca ;-)

bernale
11-04-2008, 10:38
speriamo da come mi hanno detto infestano e come.... qualcuno li odia proprio nel loro acquario di duri...

SJoplin
11-04-2008, 10:50
speriamo da come mi hanno detto infestano e come.... qualcuno li odia proprio nel loro acquario di duri...

:-D :-D :-D

te hai delle brutte frequentazioni, ultimamente....

bernale
11-04-2008, 11:21
:-D :-D :-D :-D :-D

me lo dice anche la mamma questa cosa...

82franky82
12-04-2008, 13:35
Se hai la possibilità di mettere 4 neon T5 da 24 watt ci puoi allevare benissimo
quasi tutto tranne i duri più complessi,io infatti avevo una plafoniera con 2 PL da 55 watt l'una e l'ho cambiata con 4 t5 da 24 watt perchè secondo me vuoi o non vuoi ti vorrai sempre spingere ad allevare invertebrati sempre più colorati per rendere il tuo nano un paradiso di colori :-))
Cmq con le PL che hai ci allevi tranquillamente tutti i molli (ma con le T5 i colori sono proprio un'altra cosa!)
hola!!

Sel988
12-04-2008, 13:42

un mio amico su 160cm di vasca ha 2x400+4x54 non fosse per altro che le t5 sulle vasca mooooolto grandi non possono coprire tutto