Entra

Visualizza la versione completa : ALGHE BIANCHE?????????? NOOOOOOOOOO !!! COSE'????????

claudio.laghetto
09-04-2008, 23:21
Buon giorno a tutti,

sono due mesi che lotto con un problema di natura ignota. Sono infestato da una specie animale 8la chiamo cosi ormai) che non ha nulla a che vedere con altre cose che ho trovato in rete. non so cos'è e quindi non so come risolverlo.
dalle foto potete vedere queste conformazioni (colonie credo) che crescono incessantemente e senza rismarmiare le vallisnerie, il fondo e il filtro (anche il vetro). di solito le aspiro tutte ma il giorno dopo l'acquario è gia pieno.

continuo a pulire filtri e cannolicchi (non troppo....solo il giusto).
l'acqua è stupenda
i valori sono tutti nella norma
tengo a bada nitrati e fosfati con le resine
concimo con co2 dennerle e concimi dennerle
i pesci sono: 2 cory, 1 guppy, 2 oto, 2 platy, 5 black molly, 5 petitelle

ragazzi non so piu che fare.

ma cos'èsta roba??? alghe????????? noooooooo sono bianchissimeeeeeeeeee

ho esaurito le idee e le ricerche e le parole chiavi sul forum e su google.

spero possiate aiutarmi!

vi ringrazio di cuore!!!

Paolo Piccinelli
10-04-2008, 08:46
claudio.laghetto, sono muffe o formazioni batteriche...

Intanto inizia a levare l'aeratore, che nell'acquario di piante non serve a nulla, poi assolutamente non toccare i cannolicchi.
Infine aggiorna il profilo come si deve (guarda il mio come traccia)... io vedo anche degli scalari nella foto...

PS da quanto è avviata la vasca? hai usato attivatori batterici in capsule? #24

claudio.laghetto
10-04-2008, 11:51
ciao e grazie mille per la risposta.

provvedo ad aggiornare il profilo seguendo quello tuo ;-) grazie!

si ci sono delle scalari. o meglio c'erano fino a una settimana fa. sono quelli che mi hanno fatto la mia coppia (circa 20 piccoli portati grandi con soddisfazione ma che ho dato via tutti). anche la coppia feconda l'ho data via perche troppo aggressiva.

ma l'aeratore se lo tolgo non fa male ai pesci?

la vasca è avviata da 6/8 mesi e circa 2 mesi fa ho aggiunto una pastiglia di integratori batterici.....

se sono questi...allora come è possibile eliminarli?

vi ringrazio :-)

Paolo Piccinelli
10-04-2008, 11:56
ma l'aeratore se lo tolgo non fa male ai pesci?

no, se ci sono le piante nessun problema. ;-)

Per il resto, attendo i valori aggiornati ;-)

claudio.laghetto
10-04-2008, 12:09
in questo momento sono a lavoro e non riesco a continuare ad aggiornare il profilo ma mipiacerebbe postare anche foto quindi stasera a casa faccio tutto!!!

anche del laghetto;-) il mio gioiellino

cmq tornando in topic i valori te li anticipo

Test Tetra
ph 7
Gh 9
Kh 5
NO2 assenti
NO3 20mg
PO4 sempre bassi con le resine
CO2 ok da test dennerle

manca qualcosa?

grazie!!!! :-)

claudio.laghetto
10-04-2008, 18:45
finalmente sono riuscito ad aggionare il profilo:-D

ora provo a postare le foto dei miei acquari

ma alla fine allora questa muffa-batterica me la tengo o posso eliminarla con qualche trucchetto?

kikko1927
10-04-2008, 23:19
Eccomi anche io ho il tuo stesso identico problema, le tue macchie sono molto piu grandi delle mie -05

Speriamo di unirci e risolvere il problema....

Paolo Piccinelli
11-04-2008, 08:11
le macchie sono nella vasca da 40 litri, giusto?

Uno dei problemi è il sovraffollamento, l'altro è una carica batterica probabilmente troppo elevata.

Per cominciare farei una bella pulizia di lana filtrante e spugne, poi un cambio d'acqua di 20 litri con aspirazione delle macchie... se la pompa è regolabile, mettila al massimo.
Durante il cambio d'acqua, se puoi, leva qualche pesce trasferendolo nelle altre tue vasce e riduci le dosi di mangime... dovresti uscirne.