Visualizza la versione completa : E alè, metto la seconda!
MonstruM
09-04-2008, 22:36
Com'è come non è ho un secondo acquario in casa...per farla breve oggi ho preso il mio stipendio miserrimo e noncurante del carovita ho sputtanato gli straordinari in una bella wave box 30! #21 #21 #21
Adesso chiedo a voi, compari di queste meraviglie, qualche idea sull'allestimento, premettendo che in mente ho tre alternative diversissime ma, secondo me, ugualmente affascinanti. Senza scendere troppo nei dettagli eccole:
1-minibiotopo asiatico con betta maschio, 4 microrasbore e caridina palmata, con flame moss sul fondo (ghiaino scuro), Limnophila e Hygrophila e Riccia in superficie;
2-pseudomugil furcata, un piccolo branco di 6 esemplari e red cherry, stesso ambiente del primo esempio con in aggiunta l'azzardo della Rotala;
3-botta di libidine, si punta tutto sul salmastro e si sperimenta con un branco di 5 esemplari di Brachygobius...sull'allestimento sto ancora studiando...ma cavolo se Federico Russo non mi ha fatto venire voglia!!!
Adesso ditemi voi o proponete altre idee! #36# #36# #36#
Mr. Hyde
09-04-2008, 22:52
betta maschio, 4 microrasbore
Mmmm! Merendine!! -11
meglio il secondo per me :-)
MonstruM
09-04-2008, 23:03
Dici merendine??? Eppure molti li tengono insieme senza problemi... #24
Comunque buono a sapersi... :-)
Mr. Hyde
09-04-2008, 23:15
boh non saprei, io avevo una betta a cui un giorno ho messo in vasca un guppino: prima ha strappato una branchia, poi l'altra e poi ha iniziato a mangiarlo dalla testina... il tutto il 10 secondi -05
betta e microrasbore in un trenta litri sono perfetti..con i guppy è diverso perchè hanno le pinnette lunghe, le microrasbore non le vede nemmeno..
comunque accoppiata provata anche da me giusto per qualche tempo.. il betta mi stufa
Mr. Hyde
09-04-2008, 23:26
lusontr, nè era un nanetto e nemmeno colorato... poi non so, magari le rasbore non le guarda.. però io non mi fiderei troppo... ;-)
sabryina
10-04-2008, 00:11
Mr. Hyde, ahi ahi ahi.. mi sorprende che tu non lo sappia che, qualsiasi guppy sia, i Betta AMANO le loro pinne ;-)
Io appoggio l'acquarietto con un bel betta blu e microrasbore, anche se... ora la butto là...un mini tanganichetto con una specie di conchigliofili in 30l potresti farlo, sarebbe una cosa diversa dal solito, certo esteticamente forse è meno bello di un acquario piantumato, ma... :-))
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 11:26
MonstruM, salmastro assolutamente!!! #36# #36# #36#
Prendi una pianticella di mangrovia (basta un seme lungo 20 cm in 4 cm di sabbia fine - 5 euro), aggiungi una microsorium ancorata su un legnetto e 4-5 pesci ape.
la mangrovia ti farà anche da filtro ed avrai un gioiellino di acquario che ti invidieranno tutti (io te lo invidio già adesso) :-))
bellini i pesci ape, non li conoscevo, ma sono un pò difficilotti da tenere soprattutto per l'alimentazione (cibo vivo), però potrebbe essere molto interessante
http://www.vergari.com/acquariofilia/brachygobius12.asp
paolo piccinelli ma tu al posto di invidiare... perchè non ti guardi le tue vasche!!!! #19
MostruM io voto per il salmastro.... ;-) ;-) ;-) è qualcosa di diverso... quindi io farei quello solo perchè non l'ha quasi nessuno... epoi..vuoi mettere la soddisfazione di avere un piccinelli che ti invidia per tutta la vita?? ;-) ;-) :-D :-D
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 11:54
|GIAK|, sei il peggiore!!! :-D :-D :-D
mi piace il salmastro, è meglio del tanganica ;-) , se mi va male coi multi lo faccio anch'io :-))
Una domanda idiota: ma per portare al valore giusto la salinità dell'acqua, si può usare il sale marino del supermercato o occorre comprarlo nel negozio di acquariofilia?
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 13:47
quello da cucina non va bene e inoltre è iodato ;-)
io direi 30 litri con 4 Carinotetraodon Travancoricus.
eppoi inviti a casa tutte le sbarbine del circondario con la scusa :
"vuoi venire a vedere i miei pesci palla?"
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 14:01
"vuoi venire a vedere i miei pesci palla?"
già provato, non funziona!!! -20
...ora funziona di più "vieni a provare la mia Porsche"... #36# #36# #36#
Mr. Hyde
10-04-2008, 14:13
sabryina, :-)) è che la mia esperienza con questi pesci si limita all' averli tenuti per un po'... ;-)
MonstruM
10-04-2008, 19:46
già provato, non funziona!!! -20
E te pareva, il solito marpione.... #23 #23 #23
Comunque sia sto valutando ancora...anche se sto raccogliendo sempre più informazioni sul salmastro... #36#
ebbravo MonstruM, vuoi fare ingelosire il piccinelli eh??? #07 #07
vai MonstruM siamo tutti con te!!!
Mattsquall90
10-04-2008, 20:14
Mi gusta l'idea del salmstro... Quanto all'opzione 2 non mettere le red cherry con le popondette altrimenti spariscono in due secondi.
MonstruM
12-04-2008, 10:04
Oddio, sei sicuro...perchè le popondette misurano al massimo 5 cm e l'abbinamento non l'ho trovato mai sconsigliato, anzi...
-Edit dal sottoscritto dopo un po' di tempo- Mattsquall90, hai ragione mi sono informato ulteriormente e ho scoperto che le popondette hanno i crostacei come una delle fonti della loro dieta. :-)
consiglio al Piccinelli visita subitanea all'Acquario di Genova.
vasca salmastra di tot migliaia di litri al cui interno, diversi Toxotes Jaculator di 20#25 cm, Mondocatylus,moltissimi Etroplus Maculatus (che tra l altro si erano appena riprodotti con gli avanotti che battevano le rocce ),Periophtalmos ecc ecc.
MonstruM
12-04-2008, 11:37
consiglio al Piccinelli visita subitanea all'Acquario di Genova.
vasca salmastra di tot migliaia di litri al cui interno, diversi Toxotes Jaculator di 20#25 cm, Mondocatylus,moltissimi Etroplus Maculatus (che tra l altro si erano appena riprodotti con gli avanotti che battevano le rocce ),Periophtalmos ecc ecc.
-42 -42 -42
Dannazione i pesci arcieri sono una genialità dell'evoluzione, mi entusiasmano come vedere le caridine mangiare...la bellezza della natura e la sua perfezione...
Devo andare a Genova #36# #36# #36#
Intanto mi sto informando sui Sesarma...
hai sistemato il filtro? o ancora no??? ;-) ;-)
MonstruM
12-04-2008, 13:03
No ancora no...la vasca è in stand by fino a inizio maggio, poichè devo andare a Catania per un po' di giorni e non avrei il tempo di monitorare il tutto correttamente...quindi il 1° Maggio si inizia con l'allestimento...intanto oggi stavo guardando bene il filtro e ho capito come fare le modifiche! :-)
capito... allora l'avventura comincia il 1 maggio... ;-) ;-) ;-)
MonstruM
12-04-2008, 13:28
Eggià...nel frattempo decido bene sull'allestimento e sulla popolazione, non solo animale...poichè se da una parte la prima opzione vorrei tenermela per un allestimento futuro del 60 lt (con in aggiunta l'ipotesi pangio) dall'altra le popondette sono ancora un forte richiamo...tanto quanto i pesci ape... tra l'altro ho scoperto che le mie adorate caridine si adattano benissimo in ambiente salmastro...quindi...#24 #24 #24
MonstruM
12-04-2008, 14:09
Tra l'altro visto che andrò a Catania farò una bella scorta di pietruzze laviche...possono sempre servire...eheheh
Invece tornando a noi...Mr. Hyde la convivenza dei bumblebee con le red cherry è tranquilla oppure fonte di casini continui???
Mr. Hyde
12-04-2008, 14:23
Mr. Hyde la convivenza dei bumblebee con le red cherry è tranquilla oppure fonte di casini continui???
assolutamente senza problemi.. ;-)
MonstruM
12-04-2008, 14:27
Velocissima come sempre, ti ringrazio!!! :-)
MonstruM
15-04-2008, 13:14
Ok dopo un'attenta riflessione ho deciso...ho aperto un topic su allestimenti e biotopi, quindi se vi va trasferiamo la discussione!
Link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1921872#1921872
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |