Entra

Visualizza la versione completa : help!! principiante con pesci malati

guppinapunk
09-04-2008, 22:02
ciao a tutti :-)
ho qualche problema!! #07
ho installato l'acquario da 40 gg circa. Da subito i valori dell'acqua si sono mostrati buoni: una piccola correzone del gh che era basso, un po' di nitrivec e via: in 3 tornate abbiamo inserito 42 ospiti, tra pesci e gamberetti.
tutto andava benone finchè, dopo l'ultimo inserimento, sono comparsi puntini: da 7 gg curo con tintura verdone/blu che sembra non fare un accidente. In una settimana sono morti: 6 neon, 2 bicirris (erano bellissimi) e 2 colisa. Mi sembra proprio che la malattia sia quella della pelle vellutata e non dei puntini, perciò mi sono fatta consigliare dal negoziante, che mi ha dato il solfato di rame, ma credo che non si possa usare data la presenza delle caridine. Ho alzato un po' la temperatura (28), ma non so cosa fare. Continuo con la tintura??? -20
grazie e a presto

aleda83
10-04-2008, 21:47
se vedi degli strusciamenti strani e dei puntini bianchi sui tuoi pesci molto probabilmente é ittio ed é contagioso, in tal caso curali col COSTAWERT togliendo prima il carbone attivo dal filtro...Se non è ittio non ti so dire...

polimarzio
11-04-2008, 00:03
ho installato l'acquario da 40 gg circa. Da subito i valori dell'acqua si sono mostrati buoni: una piccola correzone del gh che era basso, un po' di nitrivec e via: in 3 tornate abbiamo inserito 42 ospiti, tra pesci e gamberetti.

A fronte della recente installazione l'inserimento dei pesci appare troppo massivo, pertanto potrebbe essere questa una delle cause che hanno innescato la patologia in atto.
Il mio consiglio è di rilevare la concentrazione di N02, N03 e pH.
Soltanto se questi parametri rientreranno nella norma potrai intraprendere il trattamento con costawert o altri medicali antiparassitari a base di verde di malachite, aumentando la temp. fino a 30C° e aerando 24/24h.
Ciao

guppinapunk
12-04-2008, 10:40
anche io ho sospettato che sia stata colpa dell'inserimento di molti pesci, ma è anche vero che:
- i valori di NO2 e ph sono sempre stati regolari (come nella mia scheda) non so NO3.
- al loro arivo, nell'ultimo inserimento, una colisa aveva occhi bianchi e un barbus era ferito alla pinna dorsale e si è molto infiammato subito, con chiazza bianca, attorno alla ferita
comunque sia, ora siamo malati. Sono 12 gg che uso ichtocell, temp. 29 gradi con acqua a fontanella, ma non vedo miglioramenti. ad oggi ho perso: 6 neon, 2 cory, 3 colisa(non quella con occhi bianchi), 1 ancy, 2 bicirris, 1 barbus (non quello ferito, che è quasi guarito), circa 1 al giorno -20 -20 -20 -20
se avete qualche altro consiglio..........pendo dalle vs labbra

guppinapunk
12-04-2008, 10:44
dimenticavo: secondo me non è ichtio, ma odinium: i pesci sono tutti velati uniformemente. Al negozio mi hanno detto che il verde funziona ugualmente e dopo mia insistenza mi hanno dato solfato di rame. Solo dopo ho scoperto che non si può somministrare con caridine: è vero?
perciò continuo con tintura!
grazie a tutti