Entra

Visualizza la versione completa : Dosaggio zeovit

pasquinas
09-04-2008, 21:23
Volevo un parere su quale dei tre dosaggi del metodo zeovit devo seguire per iniziare ad usarlo in una vasca che ha appena concluso la maturazione (3 mesi e mezzo) e che è composta da rocce vive, alcuni gamberi paguri, pochi pesci ed un sarcophiton

Vasca da 300 lt netti - attualmente berlinese puro - hqi 400w - 2 x tunze 6000

Grazie

paolo300
09-04-2008, 22:25
scusa se mi permetto di chiederti di postare i valori per capire i nutrienti presenti nella tua vasca, e quindi valutare se seguire alla lettera la guida zeovit in base a quanto esplicitamente descritto a seconda dei livelli di nutrienti. Sono nuovo anchi'io, e ho iniziato sin dall'inizio con zeovit dopo aver letto per circa 2 mesi i consigli di questo bellissimo forum. Ciao

pasquinas
10-04-2008, 00:38
Ciao,
i valori sono buoni:
PO4 0.03 (Hanna)
NO3 0 (salifert)
NO2 0 (salifert)
KH 9 (salifert)
Ca 450 (salifert)
Mg 1280 (salifert)

Grazie

paolo300
10-04-2008, 10:23
mg è un po' bassino, aumentalo un po' e poi secondo me partirei con il dosaggio per vasche con alto contenuto di nutrienti (quindi con bac, food, start, zeolite e carbone) e poi quando inserirai invertebrati duri aumenterai ed intergrerai a seconda del bisogno. Questo è un mio parere, chiedi pure anche a più esperti. Ciao

emio
10-04-2008, 15:57
.....ma perche' non hai iniziato direttamente con zeovit ?
...comunque c'è poco da studiare...sulla guida (la sacra scrittura) c'è il dosaggio per vasche giaì allestite e popolate, ovviamente non quelle povere di nutrienti.........

...zeovit è una fede..e quindi va' seguita alla lettera.....

pasquinas
10-04-2008, 17:31
Avrei dovuto partire con zeovit ma erroneamente non l'ho fatto,
cmq è prorio perchè ho letto scrupolosamente la guida che mi è sorto il dubbio su quale dosaggio scegliere tra i tre...questo perchè la mia vasca non appartiene a nessuna delle tre categorie, non si può certo dire che è popolata visto che non ho nenche un corallo sps e quindi non si avrebbero danni anche con un dosaggio leggermente superiore a quello stabilito dal dosaggio B che mi viene suggerito...

In ogni caso, quante settimane dovrebbe durare all'incirca il dosaggio del punto B prima di poter passare ad un regime definitivo ovvero quello del punto C

Grazie

emio
11-04-2008, 08:46
...mi pare ci sia scritto anche questo......
...non è per farti gli indivinelli, ma non lo ricordo cosi' su due piedi...e due chiappe...