Visualizza la versione completa : Skimmer a fasi alterne...regolazione troppo difficile!!aiuto
mino.cruiser
09-04-2008, 20:23
Ho uno skimmer Aquengineering Aq170SK composto da due Aquabee 2000/1 dedicate alla schiumazione e una Aquabee UP1000 per il carico.
Sono nella terza settimana di maturazione ed ho in vasca tutti i valori ottimi tranne i fosfati che sono circa a 1.0,essendo il mio primo acquario marino e non avendo nessuna esperienza ho grande difficoltà a regolare lo skimmer.
Ho seguito le istruzioni procedendo in questo modo:
1)chiusa l'aria su entrambe le pompe di schiumazione
2)Accesa la pompa di carico e regolato il livello nel corpo a circa 3 cm sopra l'ingresso dell'acqua(come consigliato nel manuale)
3)Accese le pompe di schiumazione facendole funzionare ad aria chiusa per qualche minuto
4)Aperta l'aria completamente su entrambe le pompe.
Notizie aggiuntive:nella sump il livello dell'acqua è di circa 30/35cm e la pompa di carico è montata sulla parete laterale immersa appena sotto il pelo dell'acqua(ho preferito montarla così invece che sul fondo della sump per minimizzare lo sforzo di risalita)inoltre ho il rabbocco automatico del livello sump.
Il mio problema è che lo schiumatoio fà la schiuma,ma a volte lo sporco rimane attaccato verso la fine del collo senza andare nel bicchiere e invece altre volte riempie il bicchiere in un giorno......forse è perchè la vasca è vuota?
Aiutatemi che stò impazzendo.... #19
Se può essere d'aiuto posso postare na foto...
mino.cruiser
09-04-2008, 21:10
...aggiungo che a mio parere sembra che il funzionamento dello skimmer sia influenzato dall'accensione-spegnimento delle pompe di movimento.....ma forse stò dicendo una fesseria......
Il mio problema è che lo schiumatoio fà la schiuma,ma a volte lo sporco rimane attaccato verso la fine del collo senza andare nel bicchiere e invece altre volte riempie il bicchiere in un giorno......forse è perchè la vasca è vuota?
non ho mai utilizzato lo skimmer in questione, ma posso darti qualche dritta #36# alemno spero :-D
il livello di acqua all'interno dello schiumatoio di norma è fino all'attaccatura del bicchiere, poi regoli tu in base a come schiuma..e normale che un pò di sporco rimanga nel collo del bicchiere, fai solo attenzione che sporcandosi il bicchiere lo skimmer perde in fatto di prestazioni perchè la schiuma fatica a salire #36#
...aggiungo che a mio parere sembra che il funzionamento dello skimmer sia influenzato dall'accensione-spegnimento delle pompe di movimento.....ma forse stò dicendo una fesseria......
visto che sei in maturazione è possibile, perchè altrnando le pompe, sicuramente ad ogni nuova accensione avrai del sedimento che si alza..dunque più schiumazione #36#
io le pompe le terrei sempre accese, almeno fino che non hai finito la maturazione #36#
scusa ,preciso che non coosto lo skimmer in questine,ma dici di avere un livello in sump di 30/35? #17 #17 #17
sono tantini e poi hai una forbice di 5cm ,ma che osmoregolatore usi?
di norma +/-1cm
anche se è un doppiapompa 5 cm di dislivello li dovrebbe sentire ,poi metti la pompa di carico in basso che porterai via + sedimento max -ITA-
mino.cruiser
10-04-2008, 22:47
scusa ,preciso che non coosto lo skimmer in questine,ma dici di avere un livello in sump di 30/35? #17 #17 #17
sono tantini e poi hai una forbice di 5cm ,ma che osmoregolatore usi?
di norma +/-1cm
anche se è un doppiapompa 5 cm di dislivello li dovrebbe sentire ,poi metti la pompa di carico in basso che porterai via + sedimento max -ITA-
Ciao e grazie per i suggerimenti...ho 30/35cm ad occhio,per il rabbocco uso un semplice galleggiante collegato direttamente all'impianto d'osmosi e le variazioni del livello in sump sono di 1cm circa.
La pompa di carico mi suggerisci di portarla sul fondo della sump?ma non diminuisce la portata?
In questo modo pensi che riesca a risolvere il mio problema?
Quando lo schiumatoio è in funzione da un pò le bolle ache livello dovrebbero arrivare?
....Quasi in cima?
Se provassi a chiudere l'aria che succederebbe?
......aiutatemi .....grazie
mino.cruiser, come ti dicevo non lo conosco ma sembra ben fatto e con delle belle giranti. DEVE andare per forza ,io proverei ad alimintarlo con la pompa di carico in basso e casomai diminuire la portata con un rubinetto e provare di volta in volta a ad aumentarla fino a trovare la regolazione giusta . Laria ,secondo me ,sempre a manetta
max -ITA-
mino.cruiser
10-04-2008, 23:00
Come carico il manuale dello skimmer consiglia 700 litri di portata effettiva,io stò usando una Aquabee UP1000 che non credo faccia più di 700litri....secondo te passa troppa acqua?
Purtroppo non ho riferimenti ,non conosco nessuno che ha un marino e non sono in grado di capire se stà funzionando o no!
Gli unici schiumatoi che ho visto li ho visti su internet...
.....con quel livello di acqua in sump penso che la popa di schiumazione abbia seri problemi ad aspirare tutta l'aria che potrebbe....
....io per prima cosa abbasserei il livello a 18 20 cm. massimi (anche qualcosa meno)...
...poi vedrei i risultati....
...non ho una grande opinione di quello ski....ma qualcosa dovrebbe comunque fare...
mino.cruiser
11-04-2008, 21:57
.....con quel livello di acqua in sump penso che la popa di schiumazione abbia seri problemi ad aspirare tutta l'aria che potrebbe....
....io per prima cosa abbasserei il livello a 18 20 cm. massimi (anche qualcosa meno)...
...poi vedrei i risultati....
...non ho una grande opinione di quello ski....ma qualcosa dovrebbe comunque fare...
Intanto proverò a seguire il tuo consiglio..ma perchè non ne hai una buona opinione di questo skimmer?
alessio1977
11-04-2008, 22:00
prova intanto con 20 cm,
e aria tutta aperta ;-)
mino.cruiser
12-04-2008, 01:04
prova intanto con 20 cm,
e aria tutta aperta ;-)
grazie ragazzi!
Pare che adesso vada meglio ma per giudicare bene voglio tenerlo sott'occhio qualche giorno....vi farò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |