Visualizza la versione completa : chi mi chiarisce un dubbio
zanozaza
09-08-2005, 19:01
Ho sentito parlare dell'impianto osmosi come funziona? si attacca direttamente al rubinetto ?
perche ha un massimo di litri giornaliero?
e poi come funziona ?cioè in che modo depura l'acqua
Ps io attualmente uso l'acqua del condizionatore ma sempre leggendo un po in giro ho sentito che può portare batteri è vero?
digitalhawk
09-08-2005, 19:09
l'acqua del condizionatore e' acqua distillata xo' arrivando dalle tubature del condizionatore potrebbe in effetti portare batteri (anche se e' difficile xke' i tubi dei condizionatori sono sotto vuoto dentro)
l'acqua di osmosi ha valori diversi...
x il funzionamento lascio la parola agli esperti ;-)
zanozaza
09-08-2005, 19:19
io ho iniziato ad usare quella del condizionatore (ovvero distillata )per poter abbassare il ph infatti la mia acqua del rubinetto è piuttosto ricca di calcare ora infatti ho tutti i valori perfetti in pui un mesetto fa ho iniziato a usare la co2 vedendo gia dopo una sola settimana un netto apprezzamento dalle mie piante (ora ctrscono anche troppo bene)
poi pero ho sentito parlare di questo impianto osmosi e in più ho letto dei possibili batteri del condizionatore (circa 3 mesi fa ho avuto una strage batterica 7 vittime che ho dovuto curare con l'antibiotico)
quindi ora mi chiedo faccio bene o male ad usare l'acqua del condizionatore?dovrei addottare anchio l'impianto osmosi?
PS il mio è un 250l
digitalhawk
09-08-2005, 19:52
mah non so' alla fine puoi comprarla l'acqua di osmosi,oppure dovresti guardare se ce' qualche prodotto per eliminare i batteri dall'acqua che prendi dal condizionatore.
l'impianto credo che costi un po' e poi dovresti avere un rubinetto solo per quello credo...
zanozaza
09-08-2005, 23:04
ma se è vero che l'acqua di osmosi è l'ideale non avrei problemi per fare un impianto (ormai il condizionatore non lo accendo quasi più) andarla a comperare diventa un impiccio è pesante (di solito cambio 30l ogni 15 giorni) vuoi mettere la comodita di prelevarla direttamente dal rubinetto
Per i costi ho sentito parlare (non so se sia vero)di massimo un centinaio di € il che mi sembra piùche accettabile solo vorrei avere qualche info in più per essere sicuro di non sbagliare
NON usare acqua del condizionatore... oltre ai batteri immeti anche inquinamento... nell' aria c'è sempre un forte inquinamento che si trasferisce nell' acqua...
senza contare che di solito le tubature dei condizionatori sono in rame che è molto tossico per i pesci...
ciao!
zanozaza
10-08-2005, 01:18
allora mi dovrei fare sto impianto osmosi mi puoi dire come funziona e dove reperirlo?
Grazie
si attacca ad un rubinetto... fa tutto da solo... da un tubino ese acqua di osmosi e dall' ltro acqua di scarto...
www.acquaingros.it
ciao!
orfeosoldati
10-08-2005, 10:18
...inoltre non è necessario avere un rubinetto "dedicato" : con pochi € puoi acquistare degli appositi deviatori che -senza smontare nulla- ti consentono di scegliere al momento la destinazione dell'acqua (lavello oppure impianto).
Un altro grosso vantaggio dell'impianto in casa è quello dei cambi "straordinari" : ploriferazioni algali,nitrati alti,uso di medicinali etc...
Sai che p... andare ogni tanto a comprarla! ;-)
orfeosoldati
10-08-2005, 10:24
per l'impianto e gli accessori che ti abbiamo consigliato prova anche qui: i prezzi ed i prodotti mi sembrano buoni.
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=33&cat=43&pg=2&q=
zanozaza
10-08-2005, 14:38
Calcolando che il mio acquario e un 250l e i miei cambi sono di 35 litri circa ogni 15 giorni quale impianto mi consiglereste?
Che manutenzione richiedono?
grazie mille delle risposte e del link
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat422.htm
quello da 53,10€...
ciao!
zanozaza
10-08-2005, 14:51
Grazie un ultima cosa ho visto che alcuni aggiungono una lampada uv serve?
poi io utilizzandi l'acqua di osmosi la tratto sempre con il solito aquasafre aquatan o similari giusto?
zanozaza
10-08-2005, 14:59
A dimenticavo ma l'acqua ro è depurata da batteri ecc..(per lo meno da quanto o capito io )ma non viene decalcificata giusto?
In poche parole abbasserei o meno il ph della mia acqua?
orfeosoldati
10-08-2005, 16:26
A dimenticavo ma l'acqua ro è depurata da batteri ecc..(per lo meno da quanto o capito io )ma non viene decalcificata giusto?
In poche parole abbasserei o meno il ph della mia acqua?
l'acqua RO non è sterile ma quasi totalmente priva di soluti (kH e Gh a zero,niente cloro,nitrati etc....).Sei tu che,poi,devi reintegrarla coi sali minerali in dosi adatte ai pesci che ospiti.
Il pH si abbassa.
leggiti qui:http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
Per quanto riguarda invece i raggi UV preparati a leggere tutto....ed il contrario di tutto! -04
C'è chi ne è entusiasta (http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/uso_in_acquario.asp?Stampa=true) , oltre a grossi allevatori di Discus (http://www.discusfriends.com/panaque9.asp),
e chi dice che a lungo andare l'acqua "sterile" depaupera il sistema immunitario dei pesci.
Io penso che faccia solo bene in quanto (come ho letto non ricordo dove... #12 ) i microrganismi che stabulano nel filtro,sugli arredi e sulla mucosa dei pesci restano indenni,considerando pure che la quantità di batteri"buoni" che sta in acqua libera è assolutamente trascurabile. Gli altri virus,batteri e funghi vaganti subiscono danni irreversibili al DNA.
zanozaza
10-08-2005, 23:20
Grazie ora leggo un pochino :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |