PDA

Visualizza la versione completa : aiuto neofita

lupoululanelmiocielo
09-04-2008, 16:35
ciao a tutti!
con l'aiuto de "il mio primo acquario di acqua dolce" ho allestito un acquario da 80 litri con 2 carassi, 4 gambusie e 5 garberi d'acqua dolce. volendo ricreare un biotipo fluviale siciliano, ho preso delle piante nel fiume della mia zona, di cui non conosco il nome. vorrei adesso impostare l'illuminazione.
l'acquario presenta due "incastri" nel coperchio a distanza di 57 cm, credo proprio per un neon di quella lunghezza.
le miei domande sono:
- che neon prendere :-))
- potrei avere problemi con l'ingente condensa che si forma sul coperchio? intendo, potrei danneggiare luci, fili e contatti con tutta quell'umidità?
- vorrei un po' risparmiare e altri ragazzi del forum mi hanno consigliato di andare da un ferramente e chiedere una luce adatta con spettro 9 e 6500k, quindi un neon 965... siccome per il momento nen è che ci abbia capito tanto, mi spieghereste per bene cosa cercare e cosa chiedere al ferramenta per non farmi prendere per pazza esaurita? #19
grazie a tutti!

Dino68
10-04-2008, 16:03
per 57 cm, puoi montare solo lampade da 15 watt t8 o t5 da 24 watt.

se tutto è ben montato ed userai cuffie stagne, la condensa non sarà un problema per i neon e per i fili.

ora che lampade monti ?

capiamo, e poi ti diremmo cosa e dove comprare.

lupoululanelmiocielo
14-04-2008, 14:17
non monto alcuna lampada, ma vorrei metterla... le uniche lampade che mi ha proposto il negoziante erano dei neon da 20w, gli unici che avesse di quella lunghezza... ma su quei neon non ho letto nè numeri tipo 965, 950, 865, come mi era stato detto, nè t5 o t8 come dici tu... per questo non riesco a capire cosa fare.

inoltre il prezzo del neon era 20euro e dell'impianto di sicurezza con cuffie e tutto il resto 40 euro...

per favore mi dici cosa fare?
grazie

Dino68
14-04-2008, 14:33
fai delle domande più precise...vuoi fare tutto con il fai da te ? facci capire bene cosa vuoi realizzare....quanta luce vorresti ottenere ? altrimenti spariamo a caso.

lupoululanelmiocielo
14-04-2008, 14:51
dino non lo so... l'acquario è quello del mio profilo, penso di aver bisogno di 4000-4500k a quanto mi hanno consigliato.
se posso col fai da te senza rischi, mi adatto anche perchè penso di esserne in grado...
vorrei solo capire che cosa devo chiedere al ferramenta!

Dino68
14-04-2008, 14:58
in ferramenta:

due neon, uno 6500 da 15w sigla TLD 18w 865, uno 4000 da 15 watt sigla TLD 18 w 840.

un reattore+starter 2x15 watt se vuoi accenderli insieme, e due reattori+starter 1x15 se vuoi accenderli separatamente.

(in alternativa le centraline predisposte nei negozi di acquari)

filo elettrico.

due o una spina (sempre discorso di accenderli separatamente o insieme)

due o un timer (sempre discorso di accenderli separatamente o insieme)

Nei negozi di acquariofilia:

due coppie di cuffie stagne, che dovrai collegarle ai reattori.

OCCHIO, che lavorerari con la 220 volt e vicino l'acqua !!!!!!!!!!!!!!!!

BERA001
14-04-2008, 15:03
se hai bisogno di 4500 k i 965 o 865 nn van bene,certi neon nn han su i k,devi leggere il nome e cercare su internet le caratteristiche es. io sulle mie ho scritto arcadia(marca) e fresh water(modello) ma niente k(sul sito cè scritto che ne hanno 7000k)cerca di mettere reattori elettronico e nn eletromeccanico(consuma meno,la luce nn ha sfarfalii,fa durare di più il neon e consuma meno) e magari dei t5 al posto dei t8 che son più efficaci e longevi

lupoululanelmiocielo
14-04-2008, 17:57
grazie mille! ora va decisamente meglio!

andrò dal ferramenta e chiederò il materiale! vi aggiornerò prossimamente! #36#

Dino68
15-04-2008, 09:31
lupoululanelmiocielo, mi raccomando di fare attenzione alla corrente....