Visualizza la versione completa : il mio acquario ha 1 problema
ho un'acquario di 230 lt netti con 2 filtri esterni della ehem prof 2 di cui 2 meccanico e 2 biologico - CO2 con 6 bolle al minuto - 9 ore di luce al giorno - temperatura di oggi 31,1 (fino a tre gg fà era 27,5 )- una trentina di piante - e 5 DISCUS - 1 grande 2 medi e 2 piccoli - 30 tra neon e cardinali - 5 ramirez - 7 botia - 5 corydoras - 2 petitella georgia- 4 pulitori di fondo che nn so come si chiamano 3 pescu accetta - tre rasbore - 2 rane piccole - il tutto da 1 mese ma l'acquario è in funzione da 2 mesi - va tutto bene ma l'ultimo discus medio che ho inserito (2 settimane fa) sta male prende mazzate continuamente dagl'altri e ora l'ho vedo sofferente si isola e da ieri è diventato scuro ma molto scuro ha anche le pinne opache ma in ogni caso mangia che faccio ?????????
il resto stanno tt bene.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
valori dell'acqua : ph 6,8/7 - nitrati 20 nitriti 0 durezza carbonatica 2 durezza totale 13 temperatura attuale 31,1
altri dettagli
il discus malato il suo colore naturale è rosso ma ora sta diventando scurissimo, in più ho notato che ha 4/5 puntini bianchi addosso
ho chiesto al negoziante e mi sta facendo fare un trattamento con protozin - ogni tanto aziono l'areatore poi xchè veniva continuamente pizzicato dagl'altri l'ho diviso ma sempre nella stessa vasca
cosa nè pensate grzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz -20 -20
ho un'acquario di 230 lt netti con 2 filtri esterni della ehem prof 2 di cui 2 meccanico e 2 biologico - CO2 con 6 bolle al minuto - 9 ore di luce al giorno - temperatura di oggi 31,1 (fino a tre gg fà era 27,5 )- una trentina di piante - e 5 DISCUS - 1 grande 2 medi e 2 piccoli - 30 tra neon e cardinali - 5 ramirez - 7 botia - 5 corydoras - 2 petitella georgia- 4 pulitori di fondo che nn so come si chiamano 3 pescu accetta - tre rasbore - 2 rane piccole - il tutto da 1 mese ma l'acquario è in funzione da 2 mesi - va tutto bene ma l'ultimo discus medio che ho inserito (2 settimane fa) sta male prende mazzate continuamente dagl'altri e ora l'ho vedo sofferente si isola e da ieri è diventato scuro ma molto scuro ha anche le pinne opache ma in ogni caso mangia che faccio ?????????
il resto stanno tt bene.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
valori dell'acqua : ph 6,8/7 - nitrati 20 nitriti 0 durezza carbonatica 2 durezza totale 13 temperatura attuale 31,1
altri dettagli
il discus malato il suo colore naturale è rosso ma ora sta diventando scurissimo, in più ho notato che ha 4/5 puntini bianchi addosso
ho chiesto al negoziante e mi sta facendo fare un trattamento con protozin - ogni tanto aziono l'areatore poi xchè veniva continuamente pizzicato dagl'altri l'ho diviso ma sempre nella stessa vasca
cosa nè pensate grzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz -20 -20ho un'acquario di 230 lt netti con 2 filtri esterni della ehem prof 2 di cui 2 meccanico e 2 biologico - CO2 con 6 bolle al minuto - 9 ore di luce al giorno - temperatura di oggi 31,1 (fino a tre gg fà era 27,5 )- una trentina di piante - e 5 DISCUS - 1 grande 2 medi e 2 piccoli - 30 tra neon e cardinali - 5 ramirez - 7 botia - 5 corydoras - 2 petitella georgia- 4 pulitori di fondo che nn so come si chiamano 3 pescu accetta - tre rasbore - 2 rane piccole - il tutto da 1 mese ma l'acquario è in funzione da 2 mesi - va tutto bene ma l'ultimo discus medio che ho inserito (2 settimane fa) sta male prende mazzate continuamente dagl'altri e ora l'ho vedo sofferente si isola e da ieri è diventato scuro ma molto scuro ha anche le pinne opache ma in ogni caso mangia che faccio ?????????
il resto stanno tt bene.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
altri dettagli
cosa nè pensate grzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
isa1, intanto ti do il benvenuto su AP :-)) sposto il topic nella sezione più appropriata.
il resto stanno tt bene.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
altri dettagli
dimenticavo l'ultimo cambio d'acqua 10 gg. fa
cosa nè pensate grzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
isa1, ciao e benvenuta... il tua acquario è un pò incasinato è!?! intanto abbassa la temperatura che mi sembra sin troppo alta...
wolfgang
10-04-2008, 10:03
In effetti la temperatura è alta.
Mi sembra anche leggermente sovraffollato,i Discus richiedono un notevole spazio e inoltre bisognerebbe valutare lo spazio occupato dalla vegetazione.
Riguardo al Discus mi vengono diverse ipotesi,essendo l'ultimo messo potrebbe essere accettato a fatica dal gruppo anche se si dice che tra i discus è abbastanza raro il conflitto tra specie se non nel periodo prettamente riproduttivo.
Riguardo ai puntini bianchi accertati che non siano magari piccole spelature che potrebbe procurarsi sfregando contro oggetto appuntiti,la sua pelle è molto delicata.
Inoltre 7 botia mi sembrano davvero parecchi,io con un paio di esemplari ho avuto brutte esperienze,territoriali e aggressivi infastidivano notevolmente alcuni pesci anche di notevole mole.
cerca di abbassare la temperatura di 2-3gradi gradualmente, diminuendo circa 1/2grado al giorno al max 1grado non di più per non creare troppo sbalzo ai pesci ed in effetti ci sono troppi pinnuti mi associo con gli altri cerca di limitare i botia e speriamo che i pulitori di fondo non siano ancy... ciao.
grz x l'attenzione - ho abbassato la temperatura, ho fatto un trattamento con il PROTOZIN e stamattina ho cambiato l'acqua mi sembra che va tt bene
ciao
tutto bene di sicuro va ora, ma nn andrà cosi bene appena cresceranno i botia, inoltre puoi descriverci i tuoi pulitori da fondo?? se sono plecostomus la vedo brutta...va bè dai a tutto ce rimedio:
1) riduci un pò la popolazione, io la limiterei solamente ai discus e ai neon
2) abbassa la temperatura di qualche grado
3) posta qualche foto del discus con i puntini bianchi e dei pulitori da fondo
4) i botia che grandezza hanno??
dici di avere kh a 2, alzalo di almeno un grado, magari portalo a 4, perchè sotto i 3 gradi il kh che funge da tampone per il ph, potresti avere sbalzi assurdi di ph.
Mi son spiegato? kh sotto al 3 c'è il rischio di avere sbalzi di ph, mh così forse si capisce :-P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |