Visualizza la versione completa : Aiutetemi... cos'ha questa pianta?
Appena messa in acquario le foglie sono quasi tutte marcite, adesso dopo un paio di settimane ha cominciato a far nascere nuove foglioline ma sono tutte contorte e non lisce come quelle di prima. In alcuni punti sembra che abbiamo dei tagli..
Valori dell'acuario:
100 l
T 25°C
PH circa 6,8
KH 4,5
GH 9
Fe 0,30 mg/l
NH 0
CO2 12 bolle al minuto *24h al giorno (il test dice ok di quantità)
Luci 10h: 20W da 6700K + 18W da 4900K
Fertilizzazione Elos: Fase1+K40 - Fase2 a giorni alterni
Terra 1 messo da un mese
L'unico valore fuori controllo sono i fosfati a più di 2 mg/l che sto riducendo. Può essere questa la causa della deformazione delle foglie? Se guardate bene in foto anche la pianta affianco, con foglie larghe, ha la foglia più rossiccia un pò deformata su un lato...
Grazie a chi risponderà.
Enrico
Allora, ti rispondo prima per la pianta a destra (quella che dici che ha la foglia deforme)
Quella pianta è una Echinodorus Osiris, è inconfondibile come pianta ed è molto bella, io sono riuscito a farla uscire dalla vasca (se ben tenuta diventa una pianta mastodontica).
La foglia rossa e un po' contorta è una nuova foglia, e per questa particolare pianta presentano un colore rossiccio quando sono giovani ed in via di sviluppo, poi diventano verdi pian piano #24
Direi che questa pianta è in ottima salute, ogni 6 mesi integra una pastiglia da fondo sotto le radici.
La seconda pianta, quella malconcia, è un' Alternanthera...è una pianta abbastanza esigente come illuminazione, e vedendo il tuo rapporto W/L penso sia molto probabile quella la causa dello sviluppo contorto e deforme.
Come fertilizzazione non so' se esige qualcosa di specifico...ho acquistato questa pianta anche io 3 gg fà quindi sto vedendo un po' anche io come si comporta.
Aspetta i consigli dei piu' esperti per questa pianta.
Felice di aiutarti :-))
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 16:49
Come scritto da Bapeppe, l'osiris è in splendida forma mentre l'alternanthera con quella luce non durerà a lungo... le servono almeno 0.7 w/litro altrimenti non cresce, soprattutto se contornata da piante più alte che le fanno ombra. :-(
L'althernantera con poca luce tende a crescere con internodi allungati e perde il colore rosso intenso ma solitamente non si riduce in quello stato. Quando l'hai messa in vasca era in buona salute oppure aveva subuto qualche stress, tipo spedizione ecc ? In questo caso io direi di eliminare le foglie malridotte e darle un po' di tempo.
Attenzione alla fertilizzazione Elos, ti consiglio di iniziare a dosi ridotte perchè i prodotti sono molto concentrati e tu hai poca luce e poche piante, potresti evere dei pericolosi accumuli di sostanze nutrienti.
si hai troppa poca luce.
adesso vedrai che cadranno le foglie e morirà...
Sharkfree
30-04-2008, 16:45
-20 -20 -20 Anch'io ho la stessa pianta nelle stesse condizioni -20 -20 -20
Un pò troppo delicata per un neofita come me..... -04 -04
Matt.aolic
30-04-2008, 17:46
anche io ho avuto quella pianta e sicuramente il problema cm ti hanno detto è l'illuminazione e le piante alte vicino a lei quindi se vuoi tenerla devi rimediare ad entrambe le cose..
Ma ha bisogno di particolari cure per quanto riguarda la fertilizzazione?
Lo chiedo perchè io l'ho presa sul mercatino e dovrebbe arrivarmi a giorni!
Il mio acquario è 100x40x50h e come illuminazione monta una plafo t5 2x54watt...
dite he basta?Ho anche un substrato fertile nel fondo ricoperto da ghiaietta.Per il momento io utilizzo un impianto co2 senza elettrovalvola che quindi funziona 24 ore su 24 ed un ferilizzante liquido della ferplast, si chiama green energy, riuscirò a far crescere rigogliosa la mia alternanthera?
Grazie a tutti in anticipo!
si quella rossa (althernantera) ha bisogno di abbondante fetilizzazzione di ferro bivalente infatti assorbe quasi tutti i nutrienti dalle foglie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |