Entra

Visualizza la versione completa : consigli su variazione luci su juwel rio 125

fabiopaparo
09-04-2008, 14:14
ho deciso di aumentare le luci al mio juwel rio 125 ora di serie ho due lampade t5 da 28w volevo chiedervi una cosa ne vorrei aggiungere solo una posteriore sempre t5 da 39 wat puo bastare?????? o conviene metterne altre due da 24w posteriore e anteriore in aggiunta????????

paips
09-04-2008, 14:36
Ciao, dipende da cosa vuoi ottenere dall'upgrade, vuoi coltivare specie particolari o semplicemente dare una spinta in più?

fabiopaparo
09-04-2008, 14:39
voglio aumentare solo i w/lt niente di piu che dici?????

paips
09-04-2008, 14:55
Io, se posso, per raggiungere un certo rapporto watt/litro cerco di usare meno lampade possibile, quindi scelgo la potenza maggiore per ogni lampada, per una questione anche di rispramio energetico e per comodità e in certi casi anche per la resa, quindi io metterei un t5 da 39 watt, poi vedi tu...

SimonFe
10-04-2008, 11:09
Ciao, ho anche io il RIO125 ma penso che la lampada da 39W T5 non ci stia all'interno della vasca.
Come puoi notare infatti sono state installate due lampade da 28W che sono un po' più lunghe delle tradizionali da 24W per raggiungere la lunghezza della vasca.
Secondo me con il 39W andresti ben oltre gli 80cm.
Lascio comunque il parere definitivo agli esperti.
Il mio consiglio è: uno oppure due tubi da 24W ovviamente T5

Ciao

fabiopaparo
10-04-2008, 13:14
tu simonfe hai fatto gia qualche modifica in fatto di luci al tuo rio125?????? se si come hai fatto???? cosa hai aggiunto????????

TuKo
10-04-2008, 13:29
Scusa se mi permetto,ma aumentare il parco luci per avere un maggiore rapporto w/l deve avere uno scopo,altrimenti perche farlo???Aumentando la luce(o meglio la sua potenza) crescerà anche la richiesta di nutrienti(leggi fertilizzazione) da parte delle piante,se non verrà soddisfatta indovina cosa crescerà????

fabiopaparo
10-04-2008, 13:43
io gia fertilizzo metodo dennerle vorrei aumentare i w/lt perche noto che alcune piante non crescono come dovrebbero proprio per mancanza luce

TuKo
10-04-2008, 14:12
La t5 da 39watt misura 85cm quindi non credo che entri nella tua vasca,quindi potresti mettere i t5 da 24watt,oppure puoi otare pr un wattaggio più morbido con i t8(non hai una colonna d'acqua cosi alta,da dover usare necessarimente i t5) da 18 watt.Come gradazione andrei su una 840 posteriore e 865 anteriore(se la trovi anche 880 non sarebbe male).

fabiopaparo
10-04-2008, 14:15
grazie e scusami se ho aperto piu topic a riguardo scusa davvero ma sto andando a comprarli e sono impaziente

TuKo
10-04-2008, 14:54
L'impazienza non è un giustificazione.La maggior parte delle persone che posta un problema è urgente,impaziente perche deve uscire a comprare il materiale.Pensa solo, cosa sarebbe il forum se questi comportamenti venissero tollerati.Ti posso garantire che i mod. hanno gia il loro da fare,sarebbe cosa gradita evitare queste cose.
Cmq la disposizione che hai postato nell'altro 3d può andare.

P.S. evita la fretta,in acquariologia,come nella vita, è sempre cattiva consigliera.

Dino68
10-04-2008, 15:30
A supporto di quanto già detto precedentemente che quoto ampiamente. Io ho il rio125, e puoi montarci solo T5 da 24w o t8 da 18 w.

Montando tutto sui flap, converrebbe montare i t5,per un problema di spazio, ovvero, se non li monti precisissimi, i t8 ti sbattono sulla barra centrale ed i flap non si chiudono bene.

SimonFe
11-04-2008, 17:39
tu simonfe hai fatto gia qualche modifica in fatto di luci al tuo rio125?????? se si come hai fatto???? cosa hai aggiunto????????

Ciao, io di modifiche non ne ho fatte ancora. Sto Aggiungendo ora un impianto di CO2 a bombola ricaricabile Dennerle (prima avevo quella a lievito).
Successivamente penso che aggiungerò un tubo T5 da 24W sul flap posteriore con accensione anticipata e spegnimento ritardato rispetto all'impianto originale. Ora ho 0,56W/l, con la modifica dovrei arrivare a 0,8W/l.
Tienimi informato se farai modifiche, i consigli e le esperienze sono ben accetti...

Ciao