PDA

Visualizza la versione completa : Colisa lalia

Tyler983
09-04-2008, 13:46
Salve a tutti, questa mi sembra la sezione migliore per esprimervi alcuni miei dubbi. Ho un flipper della ottavi da 30 litri lordi (25 netti). Aspettata la maturazione del filtro, ieri sono stato al negozio e ho preso 3 corydoras tigrati e 3 piccole caridine che convivono senza problemi. Ieri sera, a mia insaputa, la mia ragazza si è presentata a casa con una splendida coppia di colisa lalia, non essendo a conoscenza del fatto che forse un 30 litri è troppo piccolo per questi pesci. Arrivando al dunque, una volta messi in acquario, il maschio ha cominciato fin da subito ad allontanare la femmina dalla vallisneria spiralis girandoci intorno. Stamattina al mio risveglio mi sono accorto che tra il filtro a zainetto e la vallisneria il maschio sta costruendo il nido di bolle per accogliere le uova continuando ad allontanare la femmina. E' possibile che si siano ambientati così presto? La femmina non sembra "gravida", come mai tutto questo?

I miei valori sono:
acqua: 25 gradi
ph: 8
kh: 8
no2: 0
no3: 10
lampada 20w 6500k

Questo è il mio allestimento: http://i32.tinypic.com/2h502gl.jpg
Grazie mille

ceccom
09-04-2008, 15:48
Si è normale, vedi che la femmina abbia posti per nascondersi dal maschio, fra poco osserverai anche l'accoppiamento.
Ciao
Daniele

Tyler983
09-04-2008, 15:53
Ciao cecco grazie per la risposta, come vedi dalla foto dell'acquario posti per nascondersi ce ne sono pochi essendo le piante ancora basse. Ora però ho notato che il maschio va proprio a cercare la femmina, la punta e poi attacca. Anche questo è normale?

Tyler983
10-04-2008, 01:13
Ragazzi nessun altro che mi può dare un consiglio???

sabryina
10-04-2008, 02:07
Ti dico solo una cosa:

sono anabantidi ;-)

è normale che siano un po' aggressivelli..

Tyler983
10-04-2008, 15:28
Ok, ma la femmina ormai non si muove più... è confinata dietro una pianta. Il maschio invece continua a cercare di fare il nido di bolle con i residui di pianta che trova e che puntualmente si staccano dalle bolle e deve riposizionare...

pietro53
14-04-2008, 22:35
Ok, ma la femmina ormai non si muove più... è confinata dietro una pianta. Il maschio invece continua a cercare di fare il nido di bolle con i residui di pianta che trova e che puntualmente si staccano dalle bolle e deve riposizionare...

E' successo anche a me quando ho introdotto la copia di Colisa, in particolare quando il maschio fa le bolle....anche la femmina è un pò agressiva nei confronti del maschio , l'ho vista addirittura rispondere alle advances (....non propriamente sessuali!!) del bothia che dal quel momento è diventato un agnellino . Il tutto nel mio acquario si è risolto aumentando un poco l'alimentazione giornaliera e con la rassegnazione del maschio che non riesce a completare il nido, ogni tanto ci riprova....al momento vivono tutti pacifici e tranquilli

Danzinger
15-04-2008, 10:24
Per me in 25 l non va tenuta una coppia di colisa.Con quel litraggio x i colisa la puoi utilizzare come vasca da riproduzione e nulla più.