PDA

Visualizza la versione completa : KH basso

Skino__85__
09-04-2008, 13:06
ciao a tutti.
ho un problema con il KH...rimane stabile intorno a 6 °dKH e non c'è verso di rialzarlo...qualcuno ha qualche consiglio????
Ho provato un prodotto per alzarlo...mi sembra della sera...per un poì' si alza,ma poi torno al punto di partenza...
Pensavo di comprare il KENT CORAL BUILDER dato che con i prodotti della kent mi stò trovando benissimo...
Voi che dite??

grazie

SJoplin
09-04-2008, 14:31
Skino__85__, piuttosto il kent probuffer DKH. ma bisognerebbe sapere un po' la storia della vasca, per capire perchè non ti sta su.
da quanto gira la vasca?
calcio e magnesio come sono?
integri/misuri boro?
usi resine per i PO4?
che sale usi per far l'acqua?
come la prepari?
che salinità tieni?
non so se ho ricordato tutto.. intanto partiamo da qua

Skino__85__
09-04-2008, 15:01
la vasca gira ormai da 2 anni...
dalle misurazioni del 2/4 il calcio stava a 400 mg/l,il magnesio a oggi stà a 1260 mg/l.Ma non rimangono mai stabili...
Non integro ne misuro boro e sinceramente non sapevo nemmeno di doverlo fare...non ne ero al corrente.
Il sale è della red sea.Lo metto nella giusta dose in una tanica e la lascio per una giornata a farla riscaldare e ci metto anche l' areatore.salinità 1.028 dall'ultima misurazione...
Per quanto riguarda le resine le uso perchè ho problemi con i silicati...
ma anche quando non le usavo il problema del KH c'era comunque....

SJoplin
09-04-2008, 15:49
Skino__85__, col boro lascia stare. era solo una domanda legata al fatto che i borati vengono considerati nella lettura del KH. Nei buffer dovrebbero esserci pure quelli.
Piuttosto quando cambi il sale prendi il tropic marine pro-reef che è un po' più carico. Occhio a scioglierlo bene, quando prepari l'acqua, ma se è 2 anni che hai il marino, penso che tu sappia come si fa ;-)
Le resine ti abbassano il Kh, e non mi sembra la soluzione giusta per risolvere il problema dei silicati. Quelli stanno nell'acqua d'osmosi. Le resine le metterei sull'impianto RO, piuttosto.
La salinità come la misuri? Perchè quel valore che mi hai indicato mi sembra strano:
se intendi 1,028 di peso specifico stai al 38%°, che è tanto... se sei a 1028 di densità.. beh, ancora peggio.
Dal profilo vedo che non dovresti avere grossi consumi da parte degli animali, tuttavia ti converrebbe prendere l'A+B per cercare di mantenere stabili i valori di kh/ca, perchè la vasca li consuma ugualmente

Skino__85__
09-04-2008, 17:21
Scusa il profilo era vecchio...ora l'ho aggiornato...quando ho un pò di tempo lo faccio meglio...
cmq il test l'ho fatto con un densimetro in vetro...

SJoplin
09-04-2008, 22:41
Skino__85__, se il densimetro ci azzecca secondo me sei troppo alto con la salinità. tuttavia bisogna vedere se la lettura è affidabile. penso che ti convenga partire misurando bene la salinità con un rifrattometro (si trovano nei siti online sui 40euro) e sistemare il resto non appena avrai il valore esatto. occhio che la % di salinità condiziona anche kh/ca/mg etc.etc.
kh/ca comunque, ti conviene tenerli bilanciati con l'a+b, una volta che li avrai portati nel rapporto ottimale.

madmaxreef
10-04-2008, 21:24
comunque sia con le resine non si puo pretendere di avere il kh giusto