PDA

Visualizza la versione completa : Asterine mangiacoralli!!!!

Vegeta82
09-04-2008, 13:05
L'altro ieri ho inserito un lobophyton e oggi guardandolo ho trovato una asterina attaccata al fusto in maniera sospetta... quando finalmente si è tolta di lì ho notato che il fusto è stato smangiucchiato!!!!!!!!!

ho letto che l'HYMENOCERA PICTA/ELEGANS se ne ciba, qualcuno lo ha mai provato?

http://www.acquaingros.it/hymenocerapictaelegans-p#12642.html?osCsid=212fddcdd4c4546be879dfdd374c5f cd

qui lo vendono, è affidabile acquaingros sul vivo?

Vic Mackey
09-04-2008, 14:56
Vegeta82, il picta beh mangia le stelle, quindi anke le asterine, poi finite quelle pero diventa dura a meno nn lo nutri a ostrike champagne, perke comprandoli una linka o una fromia mi sa ke ti costa parekkio! acquaingross ho comprato la plafo e sn veloci e affidabili, anke nel'assistenza, da cm mi hanno trattato sulgi accessori mi fiderei sul vivo (anke se fino a pochi giorni fa nn avevano nulla in vendita sul vivo #24 )!

Vegeta82
09-04-2008, 15:03
Vic Mackey, si infatti ho letto che dopo diventa dura e muore di fame se non gli si danno stelle...

mah vediamo un pò

Ashard
09-04-2008, 15:08
Vegeta82 rimuovi manualmente tutte le asterine che vedi in vasca, vedreai che i problemi di attacco ai coralli si verificheranno molto raramente.
Io ne tolgo circa 20 a settimana e non ho problemi ...certo che se salto una settimana qualcosa viene attaccato.

Vegeta82
09-04-2008, 15:11
Ashard, manualmente con le mani o usando qualche pinza magari? non sono urticanti?

Vic Mackey
09-04-2008, 15:18
Vegeta82, No nn sono urticanti, io ne ho a decine ma mai niente...eppure ho molli pure io..forse specie diverse..Ashard, forse ti ha consigliato l'idea piu pratica, cmq il picta lo puoi nutrire con asterine da negoziante quando hai finito le tue..ma se come diceAshard, ne togli una ventina a settimana vuol dire ch si riproducono e il picta nn ha problemi quindi1

Vegeta82
09-04-2008, 15:43
Vic Mackey, bhè Ashard ha pure un mega vascone eh...

Ashard
09-04-2008, 15:55
Ma il mega vascone non è ancora partito .... #12 :-(
Per adesso le tolgo dalla vecchia vasca (100 litri netti), il momento migliore e prima dell'accesnione delle lampade così ne trovi una buona parte sui vetri, io lo faccio con le mani perchè con la pinza fai fatica a prenderle (raramente superano il mezzo centimetro).
Tra l'altro ho notato che una volta raggiunta una certa grandezza non si moltiplicano più (per esempio ne ho una di 2 cm e un po piu piccola ed è più di un anno che non si dividono).

Vegeta82
09-04-2008, 16:04
Ashard, io ne ho un bel pò, arrivate con le rocce vive prese da uno che dismetteva...

proverò a toglierle con le mani, vediamo un pò se il numero si riduce

Perry
09-04-2008, 16:32
Il picta le mangia di brutto..anche ad averne tante arriva il momento in cui le fà fuori tutte..poi bisogna nutrirlo, basta esserne consci.
Io rimedio prendendo, quando riesco, stelle morte o morenti in negozio..almeno probabilmente le regalano anche ;-) Inoltre, a scanso di rotture di scatole a riguardo, già lette nel forum, la loro fine sarebbe comunque segnata.

janco1979
12-06-2008, 23:43
se alimentato a sufficenza e vivendo in buone condizioni,quanto puo' durare questo animaletto?