Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi nati!!!che faccio???

chiara81
09-04-2008, 11:52
Ciao a tutti, ho avviato il mio acquario a fine dicembre e introdotto vari pesci, ieri la sopresa: ritrovo 4 carinissimi avanotti di guppy!!!
Il problema sorge spontaneo adesso:che mangiano? come li devo tenere?
Li ho isolati in una vaschetta di plastica con la stessa acqua dell'acquario, immersa dentro lo stesso x paura di episodi di "cannibalismo" da parte degli altri.. è corretto o che posso fare in alternativa?
Grazie anticipatamente x i consigli che saprete darmi!!! ;-)

Miranda
09-04-2008, 12:09
Li ho isolati in una vaschetta di plastica con la stessa acqua dell'acquario, immersa dentro lo stesso x paura di episodi di "cannibalismo" da parte degli altri.. è corretto o che posso fare in alternativa?

Ciao :-)) , è corretto, puoi tenerli là dentro facendo dei parziali cambi d'acqua e pulendo la vaschetta periodicamente quando ti accorgi che si è sporcata, per la temperatura non è un problema, in casa non scenderà molto, io ho tenuto avannotti di portaspada per 3 mesi così, finchè non li ho potuto inserire in acquario...è solo un pò faticoso per te perchè ogni 2-3 gg devi cambiare l'acqua a mano (ma se sono solo 4 avannotti il cambio d'acqua non lo farai così spesso, e se la vaschetta è di una decina di l. ancora meglio).

Per il cibo puoi dare mangime fine ben sbriciolato, o se le trovi facilmente, cisti di artemia decapsulate (pare che facciano miracoli ;-) )
Poco cibo, per non inquinare, e spesso (anche 3 volte al dì)

Miranda
09-04-2008, 12:12
La vaschetta puoi tenerla fuori dall'acquario (anche una bacinella di emergenza va benissimo), ovviamente in casa non ci dovrebbero essere sbalzi di temperatura (a me è scesa gradualmente fino a 18#19°, ma per i poecilidi va bene), magari metti un piccolo termometro e controlla ogni tanto

wolfgang
09-04-2008, 12:22
Gli altri "vari pesci" quali sarebbero?
Io quando avevo solo Guppy lasciavo gli avanotti con i genitori tranquillamente,curando solo l'aspetto dell'alimentazione.

milly
09-04-2008, 12:25
chiara81, la sezione corretta è poecilidi, sposto di là ;-)

acquadolce2007
09-04-2008, 14:32
se l'acquario è pen piantumato puoi liberarli nella vasca di comunità, non tenerli molto in sala parto, potrebbero rimanerti piccoli e/o vanno in contro a malformazioni..

se i piccoli sono più grandi della bocca del pesce più grande che hai in vasca allora liberali

in commercio ci sono cibi specifici per glia vannotti, oppure fai schiudere le uova di artemie, altra alternariva.. briciolare finemente il cibo che dai agli adulti..

l'importante è comunque nn tenerli per molto tempo in sala parto