Visualizza la versione completa : Pastone
nuanda28
09-04-2008, 11:49
Qualcuno può consigliarmi un pastone fatto in casa per nutrire i miei discus?So che c'è una ricetta per preparare il pastone ma nn so cosa ci si deve mettere.Grazie a tutti in anticipo ;-)
Secondo me se fai una ricerca ti sul portale e in rete ti fai anche una idea tu di cosa bisogna mettere nel pastone e se conviene somministrarlo o meno.
qui ho scritto la mia ricetta http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178245&postdays=0&postorder=asc&start=0
nuanda28
10-04-2008, 13:17
da quanto ho letto posso dare ai dischetti anche banana e carote triturate.sicuri che non facciano male al pesce?un ultima cosa l'alimento va triturato giusto?Grazie di tutto attendo notizie in merito
Ciao, nuanda, sono di ct pure io...cmq si... devi triturare tutto, prima ogni singolo alimento, in modo tale da triturarlo per bene, poi misceli tutto.
Saluti!
Desdemona27
10-04-2008, 19:12
anche banana e carote triturate.sicuri che non facciano male al pesce?
se t'interessa io butto in vasca zucchine e carote leggermente scottate x il panaque e indovina chi se le mangia.....
cmq trita tutto bene, ma poi se i tuoi pesci sn grossini, ma soprattutto voraci ti mangeranno anche i pezzetti più grossi, lamno i miei li pappano senza problemi!
Banane, carote.... mah... non che facciano male ma non so quanto possano essere utili. Il mio consiglio è fare il pastone con pochi ingredienti e tutti mirati a un obiettivo. ;-)
Banane, carote.... mah... non che facciano male ma non so quanto possano essere utili. Il mio consiglio è fare il pastone con pochi ingredienti e tutti mirati a un obiettivo. ;-)scusa michele volevo farti una domanda o letto che il pastone si puo fare anche a pase di pesce ? che tipo di pesci si possono usare ?la preparazione e diversa?
anche io lo volevo provare quello di pesce.
cmq marte come pesce michael mi ha detto che il pesce azzurro è ottimo.
Desdemona27
11-04-2008, 17:45
io sn restia cn il pesce x 2 motivi:
1) è molto meno energetico della carne
2) non essendo cotto temo nella possibilità di passaggio di batteri e parassiti.(da pesce a pesce è ovviamente maggiore e più probabile un passaggio di qst genere, visto anche l'elevata capacità di parassiti che infestano sia il pesce che i mammiferi)
poi si effettivamnete neanch'io so se zucchina o carota siano poi utili, ma di sicuro ai miei pesci piacciono! :-D
cara allieva Desdemona,
terro' a mente quello che mi dici e se sarai all'altezza ti insegnero' molte tecniche di combattimento così le puoi usare contro il tuo moroso :-D anche se non ti serve perchè lo hai gia sottomesso da un bel po' :-D
io sn restia cn il pesce x 2 motivi:
1) è molto meno energetico della carne
2) non essendo cotto temo nella possibilità di passaggio di batteri e parassiti.(da pesce a pesce è ovviamente maggiore e più probabile un passaggio di qst genere, visto anche l'elevata capacità di parassiti che infestano sia il pesce che i mammiferi)
poi si effettivamnete neanch'io so se zucchina o carota siano poi utili, ma di sicuro ai miei pesci piacciono! :-D
infatti e x questo che o chiesto che varieta di pesce , io a quanto so il pesce crudo puo' passare tenie e parassiti all'uomo figuriamoci ad altri pesci .
anche se dobbiamo tenere conto del fattore congelamento ( che non e da sottovalutare) tenendo conto che a #18° gradi muoiono quasi tutti i parassiti come a +70°
cara allieva Desdemona,
terro' a mente quello che mi dici e se sarai all'altezza ti insegnero' molte tecniche di combattimento così le puoi usare contro il tuo moroso :-D anche se non ti serve perchè lo hai gia sottomesso da un bel po' :-D
non ridere troppo kakashi prima o poi e la fine che facciamo tutti :-D :-D :-D :-D :-D :-D
e poi se fai inbestialire Desdemona la fine arriva in anticipo :-D
mi sa che devo trovare il modo di tranquillizarla altrimenti qui faccio una brutta fine conoscendo il suo carattere un po' troppo aggressivo ... #30
e poi se fai inbestialire Desdemona la fine arriva in anticipo :-D
mi sa che devo trovare il modo di tranquillizarla altrimenti qui faccio una brutta fine conoscendo il suo carattere un po' troppo aggressivo ... #30io o aperto il topic "flagil" tu apri quello "tranquillanti" :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Desdemona27
13-04-2008, 14:30
io a quanto so il pesce crudo puo' passare tenie e parassiti all'uomo figuriamoci ad altri pesci .
a parte parassiti vari, e ti avviso che la tenia non arriva dal pesce ma dalla carne di bovino o di suino cruda o poco cotta(uno porta tenia saginata e uno la tenia solium)
cmq io pensavo anche a batteri e virus vari.
poi non credo esistano varietà di pesce meno preicolosi, ognuno di lago di fiume di mare hanno i loro parassiti e i loro batteri, poi lasciamo perdere i grandi pesci(spada, tonno ecc.) che sono pure pieni di metilmercurio altamente tossico! #17
ah e non farti ingannare da kakashi che mi denigra solo xkè è invidioso dei pesci miei e del mio moroso(che tra l'atro stanno deponendo tutti e 2!! :-D )
io a quanto so il pesce crudo puo' passare tenie e parassiti all'uomo figuriamoci ad altri pesci .
a parte parassiti vari, e ti avviso che la tenia non arriva dal pesce ma dalla carne di bovino o di suino cruda o poco cotta(uno porta tenia saginata e uno la tenia solium)
cmq io pensavo anche a batteri e virus vari.
poi non credo esistano varietà di pesce meno preicolosi, ognuno di lago di fiume di mare hanno i loro parassiti e i loro batteri, poi lasciamo perdere i grandi pesci(spada, tonno ecc.) che sono pure pieni di metilmercurio altamente tossico! #17
ah e non farti ingannare da kakashi che mi denigra solo xkè è invidioso dei pesci miei e del mio moroso(che tra l'atro stanno deponendo tutti e 2!! :-D ) che io sappia la tenia si trova anche all'interno di vari pesci ad esempio il persico trota e mi sono anche dimenticato che il sangue di alcune specie se ingerito crudo e altamente velenoso ;-)
tranquilla che marte non si fa ingannare valuta le persone dopo averle ben conosciute senza farsi influenzare ;-) (sofro della sindrome dell'apostolo tommaso )
Desdemona27
14-04-2008, 13:59
la tenia si trova anche all'interno di vari pesci
ah si?non è che ti riferisci ad a diphillobotrium, dsempre del genere cestode, ma non proprio una tenia.
cmq sta il fatto che di parassiti trasmessi dal pesce all'uomo ce n'è(diphillobotrium, anisakis, spirometra...)e anche che il pesce è poco controllato dal punto di vista sanitario x evidenti problemi pratici.
il sangue di alcune specie se ingerito crudo e altamente velenoso
ah sta roba nn la sapevo, interessante -05 , sapresti dirmi qlkosa a proposito anche in mp, ch'è sempre interessante saperlo!
grazie!
la tenia si trova anche all'interno di vari pesci
ah si?non è che ti riferisci ad a diphillobotrium, dsempre del genere cestode, ma non proprio una tenia.
cmq sta il fatto che di parassiti trasmessi dal pesce all'uomo ce n'è(diphillobotrium, anisakis, spirometra...)e anche che il pesce è poco controllato dal punto di vista sanitario x evidenti problemi pratici.
il sangue di alcune specie se ingerito crudo e altamente velenoso
ah sta roba nn la sapevo, interessante -05 , sapresti dirmi qlkosa a proposito anche in mp, ch'è sempre interessante saperlo!
grazie!sinceramnte non ricordo se era diphillobotrium e una cosa che o letto tempo fa e leggo troppo per ricordare tutto #12
allora i "pesci" che anno il sangue velenoso se ingerito crudo sono : d'acqua dolce l'anguilla, e d'acqua salata la murena helena (mediterranea)
I pesci per natura mangiano e sono abituati a mangiare altri pesci o similari certamente non cuore di bue o frattaglie di volatili. ;-) , per questa semplice ragione (principalmente) penso sia meglio il pastone a base di pesce. L'uso del pastone a base di carne tra l'altro è stato travisato nel corso degli anni e oggi si tende ad usarlo sicuramente troppo.
michael tu hando hai allevato i discacci gli davi sempre quello a base di pesce?
Desdemona27
15-04-2008, 19:08
si ma siamo punto a capo:
1) se uno tipo kakashi, tanto per citare persone inutili :-D :-D , vuole pompare i suoi pesci all'inverosimile il pastone di pesce non gli fa na cippa.
2) bisognerebbe stare a prendere pesci che vivono nelle zone di provenienza del discus, xkè cmq in natura qst non mangerebbe carne di trota.
si ma siamo punto a capo:
1) se uno tipo kakashi, tanto per citare persone inutili :-D :-D , vuole pompare i suoi pesci all'inverosimile il pastone di pesce non gli fa na cippa.
2) bisognerebbe stare a prendere pesci che vivono nelle zone di provenienza del discus, xkè cmq in natura qst non mangerebbe carne di trota.
cara allieva Desdemona,
1-io non pompo i miei discus all'inverosimile ma cerco di farli diventare quanto un discus di media grandezza (in natura ci sono anche quelli da 25 cm ed oltre)
2-cara allieva quindi un pesce dell'amazzionia me lo vai a prendere tu visto che devo fare il pastone con un pesce del rio?
e poi i pesciozzi selvatici hanno difese immunitarie diverse o maggiori rispetto ai nostri infatti quelli selvatici non sono così sensibili ai flagellati
Desdemona27
15-04-2008, 19:25
appunto, già che i TUOI pesci sn delle carrette cn un sistema immunitario da vecchia di 150 anni gli dai pure pesci potenzialmente o quasi certamente infestati da parasstiti???
poi cocco, è ovvio che in natura ci siano dicus di 25 cm, cn tutti i km di fiume che hanno a disposizione vuoi che non crescano??
dai cmq badando algi scherzi, l'alimentazione è importante x la crescita, ma importante insieme cn lo spzio a disposizione al pesce.
e cmq rimango della mia idea che il pesce non da una spinta in crescita come la carne.
si ovviamente come dico anche io ci vuole sempre tanta acqua a disposizione per la crescita ma è anche fondalentale un'alimentazione molto ricca e proteica quando sono molto piccoli.
infatti i miei quando li ho presi (3-4cm) li ho visti crescere quansi giorno dopo giorno -05 mentre con un'alimentazione di solo cibo secco (per farti un esempio) difficilmente potranno superare i 13-15 cm.
cmq li vedi anche da luca (il negoziante) i suoi wayne sono diventati il doppio rispetto al wayne del tuo moroso (comprati nello stesso gg e stesse dimensioni).
il fatto è che luca del negozio ha molti + litri e li alimenta con il pastone già fatto.
quindi questi due fattori (acqua e alimentazione) sono fondamentali
Desdemona27
15-04-2008, 19:43
si ma rimane il fatto che l'alimentazione a pastone sia di carne che di pesce è scorretta e a lungo andare non so qnt positiva.
quindi forse meglio un'alimentazione a base di granulare dato spesso molte volte al giorno per tutto il periodo di crescita.
anche xkè se le complicanze di un alimentazione scorretta sn come qll dei mammiferi addio pesci!
ovviamente tutto questo nel primo anno di vita e qualche mese poi se uno lo alimenta anche dopo la fase di crescita il discus poveretto non durerà tanto...
Non scherziamo... allora la trota tanto per cominciare non è il pesce più indicato per fare un pastone, anzi... e comunque la carne di un qualsiasi pesce è 100 volte più simile a quello che mangerebbero in natura rispetto a del cuore di bue o della carne di animale a sangue caldo. Lo ripeto, l'uso del cuore di bue non è mai stato inteso nella sua origine come alimentazione costante ma come rimedio temporaneo, siamo noi che abbiamo travisato la cosa. Anche un bambino probabilmente crescerà più velocemente se nutrito solo con omogenizzati di carne rispetto a un omogenizzato di verdure ma bisogna vedere come cresce, e poi non dimentichiamoci mai che un pesce che cresce troppo o troppo velocemente non significa che cresce bene, il 90% dei pesci che si trovano in acquario sono iper alimentati.
Scusate poco tempo fa su un topic si parlava di quanti discus in 200 litri...è uscito fuori il nome di Lorenzo Vecchi che diceva che in 200litri si potevano tenere anche 10 discus...e qualcuno di voi ha detto: "lui può farlo con l'esperienza che ha"...cosa bisogna fare per far crescere bene (e non fare rimanere nani),non dico 10 discus in 200 litri, ma 5 o 6?
alimentazione a parte,alla fine i suoi 200 litri sono uguali ai nostri!dove sta la differenza? Cosa si deve fare?
Scusate poco tempo fa su un topic si parlava di quanti discus in 200 litri...è uscito fuori il nome di Lorenzo Vecchi che diceva che in 200litri si potevano tenere anche 10 discus...e qualcuno di voi ha detto: "lui può farlo con l'esperienza che ha"...cosa bisogna fare per far crescere bene (e non fare rimanere nani),non dico 10 discus in 200 litri, ma 5 o 6?
alimentazione a parte,alla fine i suoi 200 litri sono uguali ai nostri!dove sta la differenza? Cosa si deve fare?
il trucco penso che siano i cambi.
dovresti fare almeno un cambio al giorno oltre all'alimentazione ovviamente.
ovviamente un appassionato "normale" non potrebbe fare tutti questi cambi e quindi la cosa diventa piu' un impegno che un piacere
Non scherziamo... allora la trota tanto per cominciare non è il pesce più indicato per fare un pastone, anzi... e comunque la carne di un qualsiasi pesce è 100 volte più simile a quello che mangerebbero in natura rispetto a del cuore di bue o della carne di animale a sangue caldo. Lo ripeto, l'uso del cuore di bue non è mai stato inteso nella sua origine come alimentazione costante ma come rimedio temporaneo, siamo noi che abbiamo travisato la cosa. Anche un bambino probabilmente crescerà più velocemente se nutrito solo con omogenizzati di carne rispetto a un omogenizzato di verdure ma bisogna vedere come cresce, e poi non dimentichiamoci mai che un pesce che cresce troppo o troppo velocemente non significa che cresce bene, il 90% dei pesci che si trovano in acquario sono iper alimentati.
come dice michael non penso che i pesci siano tantissimo differenti (intendo pesci a carne bianca sani come sgombri ecc ecc). cara Desdemona se me li porti tu dei pesci dall'amazzonia per fare un pastone sarei molto contento :-D
kakashi, vediamo cosa ci dice in proposito il Guru (Michele)...
La mia vasca è 210/215 litri netti.Se dovessi cambiare 20 litri al giorno per il primo anno potrei anche pensarci....50 assolutamente no!!!
si ma rimane il fatto che l'alimentazione a pastone sia di carne che di pesce è scorretta e a lungo andare non so qnt positiva.
quindi forse meglio un'alimentazione a base di granulare dato spesso molte volte al giorno per tutto il periodo di crescita.
anche xkè se le complicanze di un alimentazione scorretta sn come qll dei mammiferi addio pesci!
ovviamente Desdemona il pastone come gia detto bisogna darlo quando il pesciozzo è in fase di crescita piu' veloce (il primo anno intendo) certo che a lungo andare fa male anche perchè una volta adulto non servono + energie tali da crescere.
non so se mi sono spiegato...
kakashi, vediamo cosa ci dice in proposito il Guru (Michele)...
La mia vasca è 210/215 litri netti.Se dovessi cambiare 20 litri al giorno per il primo anno potrei anche pensarci....50 assolutamente no!!!
Andre quei allevatori cambiano anche + di 20% dell'acqua possono cambiare anche 50% o piu'.
questo è quello che fa un mio amico che li alleva.
il guru michael :-D
Desdemona27
16-04-2008, 19:03
x la storia dei 5-6 discus in 200 litri voto anche io per i frequenti cambi d'acqua.
per il pastone kakashino:
1) se devo andare in amazzonia a prenderti i pesci per il pastone non torno più e poi è meglio che spari direttamente ai tuoi discus xkè visto come sn infestati i pesci, in amazzonia poi...
2) ribadisco che già per me non mangerei il pesce crudo figuriamoci se lo darei a dei pesci!
io i gamberetti nel pastone li ho messi ma li ho scottati
Carissima Allieva Desdemona,
spero che hai capito come intendevo io alimentare i dischetti.
per la questione dei gamberetti scottati nn mi convince piu' di tanto #24
Devi fare tanti cambi tutti i giorni e avere quindi a disposizione tanta acqua preparata (non ci sono vacanze). Comunque non avrai mai gli stessi risultati che allevandone 4 in 200 litri.
Sì anche io sono assolutamente contrario a scottare gli alimenti. Tra l'altro c'è una differenza abissale tra un pastone a base di carne e uno a base di pesce e spirulina, entrambe sporcano l'acqua ma il primo pastone inquina decisamente di più mentre il secondo è facilmente smaltibile dal filtro. ;-) Non è comunque un caso che il 99% degli alimenti industriali contiene pesce, crostacei ecc...
parole sante michael parole sante -78
speriamo che la Desdemona plachi la sua ira adesso che siamo 2 contro 1 :-D
a kaka mi raccomando sempre infradito e costume nel caso in cui non gli passa... #22 per quanto riguarda il pastone non glielo mai fornito ma a sto punto gli darò quello a base di pesce ;-)
io o preparato un po' di pastone con la ricetta di kakashi seguendo i consigli di michele ( niente verdure ma spirulina) e seguendo anche dei consigli di un allevatore tedesco = artemia salina in polvere + polvere cyclop eeze #17
e devo dire che mangiano volentieri
Sì anche io sono assolutamente contrario a scottare gli alimenti. Tra l'altro c'è una differenza abissale tra un pastone a base di carne e uno a base di pesce e spirulina, entrambe sporcano l'acqua ma il primo pastone inquina decisamente di più mentre il secondo è facilmente smaltibile dal filtro. ;-) Non è comunque un caso che il 99% degli alimenti industriali contiene pesce, crostacei ecc... cortesemente puoi dire i tipi di pesce da usare nei pastoni
a kaka mi raccomando sempre infradito e costume nel caso in cui non gli passa... #22 per quanto riguarda il pastone non glielo mai fornito ma a sto punto gli darò quello a base di pesce ;-)
eh si meno male che non la conosci puffo altrimenti nn ti dico... :-D
si bravo puffo se vuoi che i discus crescano bene dai il pastone. ma anche un paio di volte a settimana puoi dare anche quello a base di carne se sono molto piccoli ;-)
michele, grazie,sei stato di conforto... :-D :-D :-D
Se avessi meno cuore ne venderei 2,ma per adesso non riesco.... -20
michele, tra un mesetto aggiorno le foto sul topic della mia vasca,così nel frattempo saranno passati 2 e 3 mesi dall'introduzione dei due trio e tu potrai dirmi che "sono in ritardo di crescita evidente!!" :-D :-D
E in quel momento la tristezza scenderà sul mio volto!! -20
ma quando li hai presi erano in ritardo?
Desdemona27
18-04-2008, 14:33
la scottatura la faccio per il semplice fatto che non mi fido del pesce crudo!
di NESSUN pesce crudo!
ne ho visti fin troppi di parassiti già adesso da rimanere schifata!
e poi caro kakashi io nn sono tua allieva, sarò il samurai che ti accoppa...affogandoti! :-D :-D :-D :-D
cara allieva Desdemona,
hai proprio il caratteraccio violento di Sakura-Chan :-D
con il tempo imparerai ad essere piu' gentile... :-D
ho chiamato quel fanfaron di luca se veniva alla cena con dei miei colleghi ma ha detto che ha un compleanno... #07
kakashi, li ho presi molto piccoli,mi sono arrivati direttamente dall'allevamento in Germania...avranno avuto 3 mesi..me li hanno dati per 6,5 cm ma secondo me non lo erano. Se guardi sul topic della mia vasca,nella prima pagina ci sono le foto appena messi in vasca..
ok adesso vado a guardare.
da questa foto non si vede bene ma sembra ok
li ho visti Andre e devo dire che alcuni sembrano piu' piccoli di 6.5 cm mentre altri sembravano grandi
kakashi, erano tutti piccoli,penso tra i 5,5 e i 6 cm....però sembrano crescere.Li sfamo molto,quindi devo solo avere pazienza... ;-)
si si vedrai ce sfamandoli per bene verranno su dei bei esemplari
Come base genetica hanno tutto per diventare dei bestioni da 18 cm... ora tocca a te.
Mo andrea sei del gatto ....... adesso vediamo.... :-D a parte ce la mettimao tutta con questi pesciazzi ;-)
per un pò non posto nessuna foto....magari tra un paio di mesi lo faccio così mi direte se stanno crescendo bene o no!! Io oltre che sfamarli tante volte al giorno e cambiargli 60/70 litri d'acqua a settimana,non so che fare....
diciamo che io sono nelle loro pinne, e loro nelle mie mani! :-D
Ognuno deve fare il suo.... ;-)
si cmq stai andando alla grande se hai anche una vasca grande sei apposto
kakashi, grande non tanto....la sfida/difficoltà è proprio quella di far crescere bene 6 discus in 215 litri netti..
Comunque appena prendo l'impianto di osmosi farò 2 cambi da 30/40 litri a settimana...meglio di uno da 60/70 a settimana?
bè se sono 6 su 215 e sono piccoli sarebbe meglio cambiarne una 60ina di litri.
se riesci a fare 2 da 30 a settimana sarebbe anche meglio ;-)
kakashi, infatti farò così....domani penso di prendere l'impianto RO come il tuo,e poi farò 2 cambi da 35 litri a settimana...che è meglio per tutto!Almeno il sabato non ci metto una vita a fare tutto...dimezzo il tempo e la "fatica"..
Desdemona27
22-04-2008, 14:24
scusa se prendi l'impianto non riesci a fare un cambio un giorno si e uno no da 15 l??
sifoni velocemente(tanto in 1 giorno che vuoi che si depositi)e poi metti il tubo direttamente in vasca, e nel frattempo fai quello che vuoi.
ad esempio con il mio impianto(che non è una cosa abnorme) 15 l li fai in 2-3 ore, dal mio ragazzo che va più piano ci mette tutta la serata così può anche uscire che tanto la vasca si riempie.
ascolta i miei di consigli che kakashi è una fuffa! :-D :-D
Andre se vuoi avere discus adulti di 12 cm magri magri ascolta pure la Desdemona. :-D
hai libera scelta :-D :-D :-D
Desdemona27
22-04-2008, 19:41
se se parli così perchè sei invidoso, e xkè ti fidi di luca che ogni tanto con le misure ci azzecca poco!
e poi io non faccio questo metodo quindi se proprio ci credi che i miei pesci fanno schifo seguilo! :-D
cmq i miei pesci sn bellissimi, con la pancia bella piena e ricchi di energia! ;-)
no cara Desdemona non sto dicendo che i tuoi pesci fanno schifo anzi il red melon mi piace molto e tu losai ;-)
sicura che luca non ci azzecca con le misure?!? #28f secondo me è il contrario :-D
no no,un giorno si ed uno no non ce la faccio!! Tra lavoro ed università sono troppo incasinato...ho anche una fidanzata da riempire di attenzioni!! :-D
Stavo pensando....se cambio 30 litri il mercoledì e 30 litri il sabato (su 210),mi serve proprio l'impianto RO o posso utilizzare l'acqua di rubinetto? I valori non sono quelli che avete voi in città...
Desdemona27
23-04-2008, 14:47
anzi il red melon mi piace molto
#25 #25 #25 bravo bravo! hai scelto esattamente il più brutto di tutti!
mi sa che qui quello che non c'azzecca nulla sei tu!!!!
Tra lavoro ed università sono troppo incasinato...ho anche una fidanzata da riempire di attenzioni!!
caro Andre, il mio moroso è più o meno nella tua stessa situazione, fra lavoro e 1000 hobby ha risolto così la situazione: sfrutta me per fare i cambi agli acquari! :-D (forse xkè a volte faccio meno cavolate di lui e gli conviene!)
Desdemona27, non ho la fortuna di avere una fidanzata che si presta ai cambi d'acqua!! :-D :-D
Devo gestire un acquario da 210 litri,un altro da 120, l'acquaterrario da 40 e il suo acquarietto da 60!! Sono come un filippino!!!! :-D :-D
Comunque ne farò 2 a settimana...tanto ci metto lo stesso tempo che ci metterei il sabato a farne uno consistente! :-))
Andrea tranqui.... quando la vedo ci penso io andrea.... ;-) vedrai dopo che ci ho parlato ....ti fa ridurre il numero delle vasche :-D :-D
o se volete vi faccio parlare con mia moglie, che quando faccio i cambi entra in paranoia e bestemmia e impreca come un turco se mi cadono goccie a terra :-D :-D :-D :-D :-D :-D
anzi il red melon mi piace molto
#25 #25 #25 bravo bravo! hai scelto esattamente il più brutto di tutti!
mi sa che qui quello che non c'azzecca nulla sei tu!!!!
Tra lavoro ed università sono troppo incasinato...ho anche una fidanzata da riempire di attenzioni!!
caro Andre, il mio moroso è più o meno nella tua stessa situazione, fra lavoro e 1000 hobby ha risolto così la situazione: sfrutta me per fare i cambi agli acquari! :-D (forse xkè a volte faccio meno cavolate di lui e gli conviene!)
Desdemona prova a chiedere al michal, scarlet, pepot ecc ecc... e tutti ti diranno che quello + accettabile che hai è proprio il red melon (anche se è anoressica e tiene le pinne piegate).
quindi cara Desdemona non sfidare il tuo SOMMO MAESTRO!!! :-D :-D :-D
non è il suo moroso che sfrutta lei anzi è il contrario. Desdemona sfrutta lui come se fosse uno schiavetto anche perchè lui non potrebbe fare diversamente altrimenti lo riempie di botte poverino -e10
:-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D
Qui mi sto a piscià dalle risate!!!
i battibecchi che ho con Desdemona fanno sempre piacere al pubblico :-D :-D :-D
Mi sa che abreve in "sweet bar", aprirò il topic mogli/fidanzate Vs acquari.... #36# #36#
Mi sa che abreve in "sweet bar", aprirò il topic mogli/fidanzate Vs acquari.... #36# #36#
la lotta e impari come sempre..... marte progettava la costruzione di un 1500 litri ad angolo da mettere in sala quando lo detto a mia moglie mi a ringhiato come un cane rabbioso ,io lo buttata su faccio come voglio io #36# la risposta e stata secca e diretta : tu costruiscilo e mettilo in sala e io non te la faccio piu "vedere".......
progetto 1500 litri fallito #07 #07 #07
:-D :-D :-D
ragazzi un po' di virilità!!! :-D
cmq avete ragione le fidanzate sono piu' tranquille e accettano le decisioni mentre le mogli da come me le descrivete mi sto preoccupando #30
:-D :-D no vai tranqui kaka... #36#
kakashi, Non c'è differenza.... #07 -04 #07
Desdemona27
24-04-2008, 18:20
Desdemona prova a chiedere al michal, scarlet, pepot ecc ecc... e tutti ti diranno che quello + accettabile che hai è proprio il red melon
ma vedi che non capisci na cippa!
anche luca ti ha insultato e ha detto che nn ci capisci nulla!
xkè tu non li hai mai visti dal vero ma fra la cobalto che è bella grossa, il diamond e l'altro che sono di forma (sia geometrica che fisica)perfetta la melon è proprio la più bruttina!gnurant! :-D :-D
e poi se mi permettete di replicare....il mio fidanzato mi ha iniziato all'acquariofilia e per un bel po sono stata io la migliore.
e per qnt riguarda lo sfruttamento io a lui i cambi non li faccio fare al mio sacro acquario, sennò che macello, idem per il terracquario!
il fattto è che voi umini siete tonti, anche noi donne faciamo le gocce nel cambio dell'acqua, ma poi le asciughiamo e non le vede nessuno, voi invece ve ne dimenticate e fate un casino! :-D :-D :-D
Desdemona prova a chiedere al michal, scarlet, pepot ecc ecc... e tutti ti diranno che quello + accettabile che hai è proprio il red melon
ma vedi che non capisci na cippa!
anche luca ti ha insultato e ha detto che nn ci capisci nulla!
xkè tu non li hai mai visti dal vero ma fra la cobalto che è bella grossa, il diamond e l'altro che sono di forma (sia geometrica che fisica)perfetta la melon è proprio la più bruttina!gnurant! :-D :-D
e poi se mi permettete di replicare....il mio fidanzato mi ha iniziato all'acquariofilia e per un bel po sono stata io la migliore.
e per qnt riguarda lo sfruttamento io a lui i cambi non li faccio fare al mio sacro acquario, sennò che macello, idem per il terracquario!
il fattto è che voi umini siete tonti, anche noi donne faciamo le gocce nel cambio dell'acqua, ma poi le asciughiamo e non le vede nessuno, voi invece ve ne dimenticate e fate un casino! :-D :-D :-D
Modestia e umiltà rendono le persone migliori di quanto si pensi...
Desdemona27
24-04-2008, 20:35
no dai omini...scherzi a parte vi capisco, io qnd faccio i cambi devo cercare di non farmi beccare che bagno in giro da mia madre e da quella del moroso!
e appunto per quello il consiglio è state attenti, scaltri e veloci, asciugate tutto oppure tappezzatevi di stracci(o come me mettete tutta la roba bagnata sul tappeto che così non si vede il bagnato :-D )così avrete fatto il vostro cambio e le mogli/fidanzate saranno contente perchè non avete bagnato da nessuna parte e ci guadagnerete voi!
e x te kakashi fidati, è xkè tu hai visto delle foto (di bassa qualità aggiungo)ma veramente la melon è la più piccola e brutta, in compenso è una delle più egocentriche! :-D
Desdemona perchè quando fai i cambi allaghi la casa? -05
quando li faccio io non è che allago tutto anzi ammetto che qualche goccia mi cade ma niente di così rilevante :-))
certo Desdemona io li giudico per quello che ho visto dalla foto, ovviamente se lo dici te che ce li hai ci credo ;-)
cmq è vero che sono piccoli? il tuo moroso mi ha detto che misurano solamente 12 cm!!!! -05 -05 -05 ed è una fonte fidabile :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |