Entra

Visualizza la versione completa : Co2 ricaricabile?

Carmen82
09-04-2008, 11:36
Salve, avrei bisogno di un pò di consigli riguardo all'uso di una bombola ricaricabile.
Prima domanda:per collegare un riduttore (ferplast) ad una ricaricabile, basta solo l'adattatore per ricaricabili?Sono necessari manometri e regolatore di flusso fine?Non vorrei che il riduttore saltasse o roba simile...

Seconda questione:al momento possiedo due impianti Ferplast Professional per la Co2,quindi due riduttori di pressione con relativi diffusori e contabolle.Tuttavia,così mi trovo costretta ad usare due diverse bombole ricaricabili che al massimo mi durano sei mesi con un costo di 36 €.Inoltre sarei costretta ad acquistare un'altra elettrovalvola per il secondo acquario,altro costo di 30€.
Pensavo perciò di acquistare una bombola ricaricabile da 5kg e collegarla ad entrambi gli acquari in questa sequenza: Bombola,riduttore,elettrovalvola e da qui il tubicino lo separo con una T verso i due acquari.Ovvio che così avrei la stessa quantità di Co2 in entrambe le vacshe,ma non è un problema.
Possibile fare questo collegamento?Chiedo agli esperti o a chi ha già provato un sistema simile.

Per ultima cosa,vorrei chiedere quali sono le norme di legge riguardanti queste bombole ed i relativi certificati da cui devono essere accompagnate, per non prendere una fregatura al momento dell'acquisto.Ho letto vari articoli sulla possibilità di usare estintori riciclati e roba simile,ma non so se fidarmi.La bombola che vorrei acquistare è nuova,da 5kg e costa circa 100€.Mi hanno detto che non ha certificato di collaudo perchè è nuova,quindi non lo necessita.Giusto?Ma quali deve avere anche se nuova?

Grazie in anticipo anche solo per aver letto tutte le mie questioni,spero di trovare una soluzione,
Carmen

Mariolino62
09-04-2008, 18:02
non è sufficiente un T, non ti permetterebbe di regolare la Co2 nelle singole vasche, credo ci sia bisogno di questo:
http://www.acquaingros.it/dennerlevalvolaaspilloaduevieconregolazionediffere nziata-p-20700.html?osCsid=6385aaed7e5771fafe29dba7e553dc91

Carmen82
09-04-2008, 21:09
Grazie per la risposta,ma questa per me era l'unica cosa che non mi dava problemi.Inoltre,considerando che costa 72 € più spedizione,a questo punto tanto varrebbe avere due bombole :-))

Mariolino62
09-04-2008, 21:40
prima non ho voluto scriverlo, ma il mio pensiero era: "non sò fino a che punto possa valerne la pena.... ", in fondo con circa la stessa spesa ti fai un altro impiantino.... ;-)

Carmen82
10-04-2008, 17:27
Infatti,in teoria è così,ma in pratica mi hanno chiesto 170€ per una bombola da 5 chili.
Mah....

Mariolino62
10-04-2008, 17:31
se cerchi on-line la trovi per molto meno....
http://www.acquaingros.it/bombolausatarevisionatada5litri4kg-p-14321.html?osCsid=6385aaed7e5771fafe29dba7e553dc91

-ale-
10-04-2008, 23:08
90 euro per quel bidone.... :-D
quelle bombole le ritireranno senza un euro di spesa....
carmen prima di regalargli i soldi gira un po' nei centri di estintori (cerca sulle pagine gialle) e magari te ne salta fuori uno gratis...a me ne hanno regalata una da 2 kg, se giri trovi, magari non te la regalano ma di sicuro non ti chiedono 90 euro...=)

Alfa
11-04-2008, 11:03
Prima domanda:per collegare un riduttore (ferplast) ad una ricaricabile, basta solo l'adattatore per ricaricabili?Sono necessari manometri e regolatore di flusso fine?Non vorrei che il riduttore saltasse o roba simile...
i manometri per CO2 sono inutili al massimo può servire quello dell'alta pressione con bombole da 4-5kg ma da preavvisi minimi 1-2giorni in pratica inutile credo

Pensavo perciò di acquistare una bombola ricaricabile da 5kg e collegarla ad entrambi gli acquari

Per collegare i 2 impianti ad un unica bombola si pò fare anche senza quel cosa da 70euro con 2 regolatori di flusso dal costo 10-15euro caduno
http://www.airon-pneumatic.com/it/valvole_automatiche.asp
così non dai nemmeno la spessa quantità ognuna e regolata dal suo regolatore

Per ultima cosa,vorrei chiedere quali sono le norme di legge riguardanti queste bombole ed i relativi certificati da cui devono essere accompagnate, per non prendere una fregatura al momento dell'acquisto.Ho letto vari articoli sulla possibilità di usare estintori riciclati e roba simile,ma non so se fidarmi.La bombola che vorrei acquistare è nuova,da 5kg e costa circa 100€.Mi hanno detto che non ha certificato di collaudo perchè è nuova,quindi non lo necessita.Giusto?Ma quali deve avere anche se nuova?

se cerchi una bombola da 4kg nuova 2008 carica ad ottimo prezzo clicca sulla scritta nella mia firma.
Per i certificati si fanno quando una bombola ha superato i 10 anni viene fatta una revisione che è certificata. Possibile trovare pure esintore in regalo ma quelli però non sono revisionati quindi non a norma, bisogna trovare chi si prende il rischio di ricaricarli poi.

Mariolino62
11-04-2008, 11:11
-ale-, il mio voleva essere solo un suggerimento e un esempio, non una proposta di aquisto, quel link è il primo che mi è capitato sottomano, e serviva solo per far capire che poteva trovare comunque da spender meno, pensavo che dicendo: "se cerchi on-line la trovi per molto meno.... " , (non ho detto compra questa), potesse esser chiaro, ma evidentemente non mi son spiegato bene..... :-))

Carmen82
11-04-2008, 11:51
Ciao, innanzitutto grazie per le risposte.
Mariolino62, ho capito bene cosa intendevi, infatti on line ne trovo nuove a circa 90 euro, ovviamente quella che mi hai indicato è bruttarella e vecchia quindi non conviene, ma ho inteso il suggerimento ;-)
Alfa, hai centrato pienamente le risposte che volevo,grazie mille :-)) .Volevo chiederti un'altra precisazione per quanto riguarda le valvole reg.di flusso:tra i modelli indicati, dovrei prendere quelle in linea?Inoltre, manometri a parte, il regolatore di flusso fine è necessario?
Grazie grazie,
Carmen

Alfa
11-04-2008, 12:13
si il regolatore di flusso fine serve, l'uno vale l'altro ti consigli odi cercarli nei negozi di pneumatica industriale costano meno li :-)
per la bombola non ti interessa lamia 4kg????

Carmen82
11-04-2008, 12:22
Ho trovato le valvole reg. di flusso, sono quelle in linea, ti chiedevo...vanno bene?
Ho letto adesso per le bombole, vedo un pò cosa riesco a fare, i commenti sono ottimi ed il prezzo è medio.
Ho letto sempre nel tuo topic che se il riduttore è per acquari non serve il regolatore di flusso fine,quindi?
Carmen

Alfa
11-04-2008, 12:28
si ma in quel caso per una sola vasca collegata,
se metti 2 vasche su una bombola ci vogliono.
cambia solo la forma la funzione è la stessa :-)

-ale-
11-04-2008, 12:47
Mariolino62, no no ho capito che non consigliavi quella..=)
era solo un'osservazione sul venditore non mi sarei permesso di mettere in dubbio un tuo suggerimento...=)

Alfa
11-04-2008, 12:50
in effetti è alto come prezzo per una revisionata :-)

Mariolino62
11-04-2008, 14:53
tutto ok..... era solo una precisazione, niente di più.... :-D :-D :-D

-ale-
11-04-2008, 15:36
-97c