Visualizza la versione completa : Stavolta mi serve il vostro parere!!!
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 10:13
ciao cari!! :-))
Sono in dubbio se effettuare o meno un cambio di layout: vorrei levare l'echinodorus osiris al centro della vasca nel mio profilo e al suo posto espandere il prato di pogo per valorizzare il boschetto di ludwigia glandulosa in fondo a destra... che faccio, taglio?!? #13
PS se taglio, mi spiacerebbe gettare una pianta così bella e rigogliosa... serve a qualcuno?!? :-)
prometeo
09-04-2008, 10:36
Bellissimo il praticello di Pogostemon!
Ma come hai fatto??? Ho messo questa pianta in acquario solo da un paio di mesi...fa delle piantine vicino, ma molto lentamente...ci sono dei "trucchi" per velocizzare la propagazione "orizzontale"?
E taglia...assolutamente! ;-)
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 10:44
la pogo?!? ...come dire, mi è sempre "venuta bene" :-D
Fondo fertile, almeno 0,5 w/litro di luce e caridine per tener puliti i ciuffetti... niente altro ;-)
beh ,è diventata un po ingombrante quella pianta la in mezzo...io la toglierei
ma è solo il mio modesto parere
;-)
Paolo io la toglierei :-) vedo molto bene le piante alte ai due lati e il centro più libero dando risalto alla pogo (che adoro)
PLATYDORAS
09-04-2008, 13:35
ciao Paolo Piccinelli, , effettivamente sembra un pò ingombrante!!!
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 14:01
SEGATA!!! #18 #18 #18
Più tardi posto una fotina...
Per ora parcheggiata nel malawi, dove sembra quasi piccina... se qualcuno la volesse... ;-)
dicci la verità in realtà volevi solo farci vedere come si compila in modo esemplare il proprio profilo!!!!!!!!!
cmq se non te la pappano nel malawi lasciacela.............
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 17:25
sgò, in vasca ho solo haps e caeruleus, le piante le rispettano abbastanza.
Se vuoi compilare il profilo come il mio, ci sono due miei topic con le istruzioni in "primo acquario" e in "alghe dolce" ;-)
Se vuoi compilare il profilo come il mio, ci sono due miei topic con le istruzioni in "primo acquario" e in "alghe dolce"
ho visto ho visto ma prima devo finire l'allestimento #17 cambia ogni tre giorni!!!! ma prometto che appena mi assesto lo faccio e46 la conosco bene la tua splendida vasca ma mi ricordavo che ti mangiavano la vallisnera......ma probabilmente mi sbaglio..
scusate per il breve ot #12
Andrea Tallerico
09-04-2008, 17:58
bravo paolo quel cespuglio di verdura ce la mangiamo una sera tutti assieme noi del forum...... #18
facci sta foto foto foto!!!!
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 07:47
sgò, in effetti credefo la mangiassero, invece si divertivano a distruggerla nuotandoci attraverso... ora che è cresciuta resiste!! ;-)
Andrea Tallerico, ci ha pensato Ugo l'ancystrus questa notte a rosicchiare un paio di foglie...
ora posto la foto ;-)
molto bello paolo
è molto migliorato,prima rendeva l idea di essere ''troppo pieno''
:-))
Anche io lo trovo davvero carino con questa potata..Il prato di Pogo è davvero fitto, il mio deve ancora "farsi", inizia solo ora a buttare lateralmente, spero possa diventare come il tuo #36# ..
Un unico appunto....la foto #23 ... :-D :-D
Ciao Ste :-))
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 13:56
fatta col cellu alle 23.30... e denominata "brutta foto", appunto ;-)
Appena si sviluppano i ciuffi di blixa japonica messi al posto dell'osiris ne faccio alcune degne e apro un topic in mostra e descrivi ;-)
brutta foto
:-D ..Non avevo visto il titolo!!..Aspetto di vedere le nuove foto allora ;-) Comunque ribadisco molto più carino così com'è ora!!!
Ciao Ste :-))
ciao Paolo, adesso hai da far crescere un pò la signora Ludwigia, anche se io non la farei arrivare a coprire tutto lo spazio a disposizione del fondo.... comunque meglio così.
Paolo Piccinelli
10-04-2008, 14:41
folippo,esatto!!!
... la signora non si espanderà più di così verso sx, ma la farò allargare sulla destra per coprire tubaccio e riscaldatore... in centro solo due ciuffi di blixa che si fermeranno max a 15 cm ;-)
elmagico82
10-04-2008, 19:05
darth piccin ma come fai? il mio pogo non striscia proprio stolona e va su in cielo piu di 15 cm
darth piccin è sublime
:-D
scherzi a parte,il pogostemon per quanto ne so' io(ed è quello che mi ha spiegato paolo) è che se trova un buon fondo fertile e una buona luce cresce un po' poi si allargaprivilegiando la parte inferiore della pianta..
è quello che spero anche io visto che ne ho messe 10 piante nel caridinaio..
:-)
elmagico82
10-04-2008, 19:26
ahahah lui era uno jedi poi è passato dal lato oscuro dello SFORZO :-D :-D :-D :-D guarda il substrato è strafertile e alto8cm quindi non saprei e metti che ho piu di un watt litro...boh ..sciao
il pogostemon per quanto ne so' io(ed è quello che mi ha spiegato paolo) è che se trova un buon fondo fertile e una buona luce cresce un po' poi si allargaprivilegiando la parte inferiore della pianta..
è quello che spero anche io visto che ne ho messe 10 piante nel caridinaio..
:-)
le piantine di pogo che ho preso io non lo sanno ancora -28d# glielo spiego tutti i giorni che devono espandersi in larghezza ma sono dure de coccio :-D
dai Paolo facci vedere qualche foto BELLA :-))
Paolo Piccinelli
11-04-2008, 08:22
...questa non è bella, ma è decente... stasera uso la reflex ;-)
PS la pogo è la mia specialità, mia mamma ha l'arrosto e mia moglie gli spaghetti di soia cinesi...
Credo ognuno abbia la sua, per esempio non sono mai riuscito a far crescere bene l'alternanthera -04
:-( però era così bella quell'echino.... :-(
(sembro essere l'unico però a pensarla così :-) )
Paolo Piccinelli
11-04-2008, 10:07
però era così bella quell'echino....
E' ancora bella, solo che ora è un'echino-malawi :-))
Federico Sibona
11-04-2008, 10:19
Paolo, però adesso devi dimostrare che sei anche capace di far crescere i Pogo in verticale, altimenti possiamo pensare che sia solo questione di c.....fortuna :-))
Paolo Piccinelli
11-04-2008, 10:28
Fede, sulla pogo potrei tenere un master!!! :-))
Beccati la foto della pogo cresciuta IN VERTICALE che ho regalato a wallace79 in dicembre!!! #21 #21 #21 #21 #21
E' bastato sostituire le lampade arcadia con due philips vecchiotte (non l'ho fatto di proposito, ma l'ho fatto!!!)
Federico Sibona
11-04-2008, 10:37
Va' bene, ma non arrabbiarti, io lo sapevo che sei un mago col Pogo ;-) , era solo per dimostrare anche agli altri la tua maestria. :-)) :-D
Sarebbe interessante adesso sapere se il fattaccio è avvenuto perchè le Philips avevano spettro errato (per le Pogo) o perchè erano vecchiotte o perchè le Arcadia hanno veramente una marcia in più ;-)
PS: ho visto i miei amici Phenaco #36# #36#
Paolo Piccinelli
11-04-2008, 10:46
...non mi arrabbio Fede, anzi sono felice che tu non mi hai colto in castagna come al solito :-D :-D :-D
Sicuramente la cosa è dovuta alla minore intensità luminosa... le arcadia erano una freshwater da 7500 e una orifginal tropical da 4200... le philips una 865 e una 840 TL-D e pure vecchiotte.
...sembrano quasi un'altra specie di pianta, vero?
PS sai che i phenaco un pò mi mancano??? ...quasi quasi ri riprendo...
Woww decisamente piu' bella la vasca cosi' #19 #25
...favolosa la pogo tenuta bassa...complimenti...
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 15:10
La ludwigia, ora in piena luce, è diventata di un rosso meraviglioso, quasi fucsia...
vi aggrada?
devo dire che non è affatto male nemmeno così #25 soprattutto quando la ludwigia aumenterà anche verso l'esterno e coprirà i vari tubetti colorati.
Ma il tubo per la co2 è in rilsan per caso? Se è di quelli rigidi come hai fatto con le giunzioni?
PS: i pandurini come vanno con la deposizionie?
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 17:00
il tubo co2 è il solito flessibile... solo che col tempo diventa bianco.
I pandurini si sono mangiati le uova la notte successiva alla depo... tutto secondo programma -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |