Visualizza la versione completa : due coppie di apistogramma ( agassizi e agassizi macmaster)
Salve ho questo problema.
Nella mia vasca per 2-3 settimane ho tenuto insieme ad altri pesci, una coppia di apistogramma agassizi. Son 100 litri netti.
Poi per errore mio padre al posto di due pulitori mi ha portato un'altra coppia di agassizi, questa però della varietà MACMASTER. Ora io già sapevo appena li ho visti in vasca che fossero di troppo, ma il negozio da cui mi rifornisco dista circa 60 km andata e ritorno e così li ho messi... giusto per vedere.
Ora dopo circa 1 sett e mezzo noto che:
- non ho ancora nessuna riproduzione
- il macmaster molto spesso è rincorso dall'agassizi normale( parlo dei maschi ovviamente), non lunghi inseguimenti ma comunque è rincorso. Alle volte mi sembra impaurito ed andarsi a mettere tra il filtro ed il vetro; ad ogni modo lui è quasi più grosso di quello normale però subisce sempre e non attacca mai.
- delle due femmine che ho, una normale e l'altra sempre varietà mac, nessuna sembra essere di interessamento per uno dei due maschi( una però è grossa la metà rispetto ai maschi).
che dovrei fare? dovrei iniziare a pensare di togliere uno dei maschi? ma poi il maschio che rimane potrebbe comunque accoppiarsi tanto con una femmina di una varietà quanto con 1 dell'altra? oppure fino a quando non vedo reali lotte nell'acquario posso lasciare stare? questa situazione potrebbe anche impedirmi la riproduzione?
gli altri pesci che ho sono : 10 neon, 2 anci, 5 cory, 4 scalari koi piccoli( sto cercando di formare coppia) 2 girini.
grazie per le risposte.
penso ke dovresti togliere entrambi i macmaster...e semmai se vuoi aggiungere un altra femmina, prendila di agassizi normale
i pesci che hai introdotto in vasca sono Apistogramma Macmasteri (che cmq non sono puri in quanto sono ibridazioni tra Viejta e Macmasteri) e non Agassizi Macmaster...che deve essere stata solo la dicitura sbagliata in negozio.
due coppie di nani in 100 litri non ci stanno.
gli scalari meno ancora.
nella tua vasca IMHO puoi tenere solo una coppia di nani e gli ancistrus.
neon scalari cory e girini (girynochelius) oltre all altra coppia di nani devi toglierli.
e semmai se vuoi aggiungere un altra femmina, prendila di agassizi normale
non formano harem gli agassizi.
un maschio e una femmina.
4 pesci in 100 litri? che sono discus? quasi quasi svuoto tutto e allevo le chioccioline, o forse son troppe pure quelle?
perchè 2 scalari non ci vanno in 100 litri se sono 100#120 litri per coppia ( appena si formerà la coppia gli altri 2 li toglierò). che problema danno 5 piccoli cory? i due girini stanno sempre per i fatti loro. i 10 neon nuotano un sacco in 1 metro. la popolazione comunque ( salvo l'ultima coppia di apisto) l'ho attentamente configurata con il mio negoziante di fiducia quindi non me la sono sognata.
tornando al discorso dei ciclini nani, visto che sono proprio due razze diverse, posso pensare di portare indietro gli apisto agassizi e di tenermi i macmaster magari aggiungendo un'altra femmina di macmaster? perchè son troppo belli e molto più colorati degli agassizi.
ps. che vuol dire IHMO?
IMHO vuol dire "secondo me"...anche secondo me 10 neon e qlk cory ci può stare...lssah ti ha dato delle direttive per portare avanti ottimamente un acquario per la coppietta...per quanto riguarda i macmasteri...anche loro vogliono maschio e femmina, non l'harem...quindi lascia quei 2 ^^
4 pesci in 100 litri? che sono discus? quasi quasi svuoto tutto e allevo le chioccioline, o forse son troppe pure quelle?
perchè 2 scalari non ci vanno in 100 litri se sono 100#120 litri per coppia ( appena si formerà la coppia gli altri 2 li toglierò). che problema danno 5 piccoli cory? i due girini stanno sempre per i fatti loro. i 10 neon nuotano un sacco in 1 metro. la popolazione comunque ( salvo l'ultima coppia di apisto) l'ho attentamente configurata con il mio negoziante di fiducia quindi non me la sono sognata.
tornando al discorso dei ciclini nani, visto che sono proprio due razze diverse, posso pensare di portare indietro gli apisto agassizi e di tenermi i macmaster magari aggiungendo un'altra femmina di macmaster? perchè son troppo belli e molto più colorati degli agassizi.
ps. che vuol dire IHMO?
ma allora se ti ha indirizzato così bene il tuo negoziante chiedi a lui.
anzi mettici qualcos' altro in vasca.... per me non ci sono abbastanza colori.
se no che senso ha avere ben 100 litri e non farcirlo di pesci?
difatti devo chiamarlo, ma che c'entra? neon scalari e cory è una accoppiata che si trova in un sacco di 100 litri. a me non pare di averlo farcito, ho messo pesci tutti di un unico biotipo facendo in modo che si riempissero tutti i livelli della vasca. Posso capire che tu non sia d'accordo con scalari più coppia di ciclidi nani ma i neon per piacere.. quale sarebbe la ragione in base al quale dovrei togliere quelli, che anzi sono molto importanti per sviluppare il comportamento parentale da parte degli scalari e degli apisto? mah..
comunque ti ringrazio per il consiglio.
a parte che scalari e nani insieme non li dovresti tenere, te in 100 litri li tieni con pure un'altra coppia di nani....
i neon e i corydoras sono killer di uova e avanotti quindi non vedrai mai nessuna deposizione, ammesso che in quel pochissimo spazio che hanno ,siano abbastanza tranquilli ed invogliati da deporre.
Ciao Crusher...io pure come te sto creando una vasca per accogliere una coppia di apistogramma..e pure io ho una vasca da circa 100 litri...80X30X40....io onestamente non avrei messo gli scalari,e devi scegliere una coppia da tenere tra l'agassizi e i macmasteri,per quanto riguarda i cory è vero sono dei mangiatori di uova..su un sito invece i neon come gli altri pesci di branco ho letto che sono degli ottimi pesci di compagnia per questi ciclidi nani,poi te lo posterò è inglese è molto ben fatto,in quanto li aiutano a combattere la loro timidezza,vedendo nuotare qualche "amico",sanno che in qualche modo non ci sono pericoli ed escono più allo scoperto..io ti consiglio di girare molto su internet e vedrai che troverai molte risposte..un Saluto! :-)
la questione dei "dither fishes" cioè i pesci rassicuranti non è così semplice.
affiancare a una coppia di nani dei neon può essere un'idea plausibile fino alla riproduzione.
poi i neon penseranno a fare sparire gli avanotti.
va bene provvedo a rimuovere la coppia più vecchia che è più brutta.
argh che confusione! ho scoperto ora rileggendo sul foglio dove avevo scritto tutti i pesci comprati, che la prima coppia di apisto che avevo preso era di NISSENI e non di agassizi!
ad ogni modo ora devo decidere quale coppia devo riportare indietro , i nisseni o i macmaster? devo dire che i macmaster mi piacciono di più dei nisseni però ho letto su internet che hanno riproduzione difficoltosa, è vero? se si è meglio tenersi i nisseni? i nisseni formano harem? potrei decidere di prendere 1 altra femmina se ci sono in negozio.
grazie
tutti i ciclidi formano un loro "harem"...io ti consiglierei di levare pure gli scalari,cmq togli la coppia che vedi che si è ambietata meno,quella che esce meno allo scoperto,e se il tuo intento è quello della riproduzione,allora il mio consiglio è di procurarti un'altra vascchetta diciamo di 30 litri dove "travasare" i piccoli..detto questo una volta che hai scelto la coppia da tenere puoi provare a inserire un 'altra femmina...se vedi che propio non si prendono!!
ma se sopra hanno scritto che gli agassizi non formano harem. no agli scalari non voglio rinunciare.. almeno ci provo a formare una coppia poi li tolgo se non si forma.
non è che voglio allevare piccoli.. almeno x ora.. però almeno voglio che si riproducano; ripeto su internet ho letto che i macmaster sono difficili da riprodurre, confermate?
è difficile dire quale si sia ambientata meglio, vanno tutti a spasso, solo il maschio di macmaster ogni tanto si rifugia tra vetro e filtro
tutti i ciclidi formano un loro "harem"...io ti consiglierei di levare pure gli scalari,cmq togli la coppia che vedi che si è ambietata meno,quella che esce meno allo scoperto,e se il tuo intento è quello della riproduzione,allora il mio consiglio è di procurarti un'altra vascchetta diciamo di 30 litri dove "travasare" i piccoli..detto questo una volta che hai scelto la coppia da tenere puoi provare a inserire un 'altra femmina...se vedi che propio non si prendono!!
Non so dove tu prende le informazioni,ma ti posso garantire che non è assolutamente vero che tutti gli apisto formano harem.Diciamo che epr determiante specie particolarmete "focose" e aggressive(vedi cacatuoides) è cosi.Per esempio quelli appartenti al subcomplesso nijsseni(nijsseni,panduro,baenshi,spp.inka50) è meglio allevarli come singola coppia(doveroso apistomassi docet).
TuKo, no infatti su quel punto credo di essermi sbagliato..cmq era un parere mio che in qualche modo tutti i ciclidi nani diciamo formano un loro territorio...cmq se mi sbagliavo ok..secondo te in 100 litri,80x30x45..ci possono stare due coppie di nani?
assolutamente no...solo una..e possibilmente calma...tipo agassizi o ramirezi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |