Visualizza la versione completa : nitrati alle stelle
Ciao a tutti
volevo un vs aiuto perchè sto finendo la maturazione, con esattazza giovedì prossimo è la IV settimana di buio.
Il 05-04 ho rifatto i test con i seguenti risultati:
MG 1350 (salifert)
CA 430 ""
KH 8 ""
PO4 0 ""
Salinità 35
temp. 26°C
NO3 100 ""
siccome ho un acquario di 240 litri ho rimesso 30 min. fà 4 di biodigest + qualche goccia di acido acetico.
Fino ad oggi non ho mai sifonato il fondo.
grazie
#07 #07 #07
per darti una mano dovresti mettere un po di informazioni sulla tua attrezzatura
biologico si o no?
sabbia si o no?
etc etc
giangi1970
08-04-2008, 20:54
mio_70, Ma alla quarta settimana che ti aspettavi.... #23 #23 #23
I nitrati a 100 non sono niente di grave,dopo un mese di buio hai tantissimo organico che si e' formato per le morie tra le rocce.....dovresti essere gia' contento di non avere fosfati.....
Comincia a dare luce(2 ore la settimana a crescere) soffia e sifona.......basta!!!!!!!
E soprattutto basta biodigest e acido acetico.....dai il tempo alla vasca di "crescere" e cominciare a vivere.......
Tieni tabile il Kh e non ti preoccupare si altro.......
Un altro consiglio che ti posso dare e' di nascondere mooooooooolto bene i test e tirarli fuori non prima di un mese e mezzo....... ;-)
Non ti preoccupare e' tutto nella norma...... #36#
ALGRANATI
08-04-2008, 21:26
mio_70,
sto finendo la maturazione
chi ha detto che stai finendo la maturazione????
diciamo che stai finendo il periodo di buio e adesso inizi il fotoperiodo e inizierai a vedere una lenta diminuzione dei valori dovuti anche all'ossidazione dovuta all'azione della luce ;-)
mio_70, a me però nitrati a 100 e fosfati a zero stona un po'.
la guardi dall'alto la provetta del test dei nitrati?
steelball
09-04-2008, 09:32
mio_70, a me però nitrati a 100 e fosfati a zero stona un po'.
la guardi dall'alto la provetta del test dei nitrati?
si anche a me stona, ma piu' che altro i fosfati a zero piu' che i nitrati.
a 0 senza resine alla 4 settimana di buio con nitrati a 100 mi sembra molto strano.
Anch'io sono alla 4 settimana di buoi e ho nitrati 30 e fosfati 0,5. Ok i miei saranno alti, ma zero....
Anch'io sono alla 4 settimana di buoi e ho nitrati 30 e fosfati 0,5. Ok i miei saranno alti, ma zero....
ma in maturazione e così presto è normale.. ;-) Non fatevi troppe pippe mentali..calma e pazienza..
Con la calma e la pazienza han fà il *** *** ** a chi l'era senza..
Svelerò gli asterischi solo in mp, altrimenti mi bannano :-))
Perry, aò.. ma te che hai fatto? sei sparito 'na settimana e hai taroccato pure il contatore dei messaggi, nel mentre :-D :-D
per tornare IT, i test dicono poco, ora, ma approfondire se li fa bene non mi sembra sbagliato ;-)
non sarebbe il primo che guarda il salifert "di fianco" e magari si mette problemi perchè crede di avere i nitrati alle stelle..
sjoplin,
sono sparito per una buona causa! (la mia :-D ) Credo ne sia valsa la pena (manca come sempre un tuo commento ma fai il prezioso :-D ).
/OT
Sì, fà bene a farli..quello che non fà bene è andare in panico per i nitrati alti o cmq valori non "a posto"..io inizierei a preoccuparmi alla fine del secondo mese/inizio del terzo..
Hai comunque fatto bene a specificare la lettura del test salifert ;-)
grazie a tutti per avermi tranquillizato (per il momento)
#22 #22 #22
steelball
11-04-2008, 20:11
sjoplin,
sono sparito per una buona causa! (la mia :-D ) Credo ne sia valsa la pena (manca come sempre un tuo commento ma fai il prezioso :-D ).
/OT
Sì, fà bene a farli..quello che non fà bene è andare in panico per i nitrati alti o cmq valori non "a posto"..io inizierei a preoccuparmi alla fine del secondo mese/inizio del terzo..
Hai comunque fatto bene a specificare la lettura del test salifert ;-)
Si beh hai ragione , ma si fa fatica a stare con le mani in mano :-)) e ho pensato che sapere che valori avevo prima di accendere le luci poteva essere utile.
Diciamo che dei nitrati a 30 me ne frego invece ho pensato che i fosfati a 0,5 erano gravi, visto che lunedi accendo le luci.
Lo so magari si sistemavano da soli, ma ho preferito non fidarmi, e ho comprato un letto fluido della ruwal.
Ce l'ho in funzione da 2 giorni (48 ore esatte) e mi ha portato i fosfati da 0,5 a 0,03.
Sono esterefatto , non pensavo che funzionasse cosi' bene e cosi' in fretta.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |