Visualizza la versione completa : nuovo acquario e nitriti alle stelle
matrix134
08-04-2008, 18:17
Ho bisogno di aiuto #07 .
Il 29 marzo ho avviato un nuovo acquario (con nuovo filtro pratico 300 caricato con cannolicchi e carbone - come da fornitura di serie), inserendo per i primi 7 giorni askoll cycle superfast per avviare il processo batterico.
in data 3/4 ho inserito le prime piante, che sembrano crescere ottimamente (ancora non ci sono pesci).
i valori attuali sono ph 8 - kh 6 - no2 2 mg/l.
Ancora non ho avviato l'impianto c02 in attesa che talii valori si stabiliscano.
In problema e' che i nitriti non si abbassano restando sempre su valori molto elevati.
E' normale che i nitriti abbiano tali valori???
Cosa devo fare per abbassarli?
Vi prego aiutatemi!!
credo tu sia in pieno picco di no2... dovresti esser contento... vuol dire che il filtro sta maturando.. non appena saranno tornati a zero il filtro può dirsi maturo... aspetti un altra settimana e poi piano piano cominci a popolare... non sai i valori di no3 e gh? che acquario è? cosa vuoi metterci dentro? cmq il carbone attivo dal filtro puoi benissimo levarlo perchè non serve a nulla adesso... si usa solo per ripulire l'acqua da una qualche sostanza chimica come medicinali o simili... quindi non ti serve... inoltre la sua efficacia termina molto presto quindi è inutile tenerlo sempre nel filtro... anzi essendo un filtro chimico ti assorbe anche le "cose" buone che servono alle piante e all'ecosistema in genere ;-) ;-)
matrix134
08-04-2008, 18:32
e al posto del carbone devo mettere altro nel filtro?
Da quello che mi dici quindi i nitriti dovrebbero abbassarsi da soli...
matrix134
08-04-2008, 18:40
quindi i niriti si abbasseranno da soli....
non devofare niente?
innanzi tutto calmati tanto non hai pesci che possano morire intossicati dagli no2... o sbaglio?? cmq non aprire un topic per ogni domanda... continua qui...
per quanto riguarda la co2 puoi anche cominciare a somministrarla ma non credo sia poi molto utile in questo momento... per ora le piante sono intente a radicare... cmq sia puoi metterla cosi cominci a sistemare le regolazioni e tutto il resto senza il rischio di avvelenare nessuno... a tal proposito... che luce hai? quanto la tieni accesa?
cerca di compilare il profilo con tutto cio che sai, nomi delle piante, valori dell'acqua ecc.. in cima a questa sezione credo ci sia pure una traccia per scriverlo in html e fare una cosa sistemata...
stai calmo che non muore nessuno ok? ;-) ;-) continua qui se hai delle domande.....
matrix134
08-04-2008, 19:04
grazie mi hai traquillizzato. cerchero' di seguire i tuoi consigli e di compilare il profilo.
l'illuminazione e' composta da 2 neon t5 accesi per 8 ore al giorno.
Una ultima cosa. sulle radici sono comparse numerose "muffette bianche" con sotto bolle d'aria. e' normale??
spesso in aqauari avviati da poco si... credo siano un buon pasto per i primi inquilini... almeno a me è successo cosi... l'avevo anchio nelle ventose del riscaldatore e del termometro... tempo 2 giorni le mie 4 ampullarie (allora molto piccole) me lo fecero sparire ;-) ;-)
cmq sarebbe importante sapere anche le gradazioni di questi neon... potresti essere a rischio alghe... hai cominciato subito con 8 ore o le hai aumentate gradualmente? cmq sia non aumentare oltre perchè per ora non molto utile... anzi... credo che più che le piante possano essere le alghe a sfruttare queste ore di illuminazione... vai con la co2 ma non fertilizzare ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |